Tecniche adeguate di rilassamento

Il rilassamento si riferisce al rilassamento dei muscoli usando tecniche speciali. Uno dei principali problemi delle persone moderne è l’incapacità di rilassarsi. Di conseguenza, dormono male, irritabilità, desiderio di allontanarsi dai problemi con l’aiuto di cattive abitudini. Lo stress quotidiano provoca crampi muscolari. È a causa loro che può verificarsi dolore ai muscoli e alle articolazioni. Un corretto rilassamento ti aiuterà ad affrontare lo stress in modo più efficace.

Cos’è il rilassamento?

Cos'è il rilassamento?

Vari metodi di rilassamento sono utilizzati nelle tecniche di yoga, ipnosi e psicoterapia. Il suo scopo principale è alleviare l’aumento del tono muscolare che è abbastanza comune nelle persone moderne. È sempre stata una delle principali reazioni umane allo stress ea qualsiasi pericolo imminente, dagli animali selvatici nei tempi antichi ai conflitti con i superiori al lavoro e ai disastri causati dall’uomo oggi.

Molte persone pensano che il rilassamento sia lo stesso dell’ipnosi. Questa non è un’affermazione del tutto vera, sebbene durante le sessioni ipnotiche vengano utilizzate tecniche di rilassamento. Un’altra opinione errata è che per un corretto relax sia necessaria un’atmosfera appropriata, ad esempio crepuscolo nella stanza, fumo di incenso e musica speciale. Queste condizioni non sono affatto richieste. Per il relax puoi usare fiori, piacevoli souvenir, peluche – tutto ciò che contribuisce alla formazione di pensieri positivi.

Una lotta efficace contro lo stress può prevenire lo sviluppo di molte malattie: nevrosi, depressione, ipertensione e disturbi psicosomatici correlati. Una persona che sa rilassarsi è più efficiente e sicura di sé.

Utilizzo di varie tecniche di rilassamento per affrontare lo stress

Esistono diverse tecniche di rilassamento che aiutano ad eliminare i crampi muscolari, oltre a sviluppare la capacità di respirare correttamente. Ecco alcuni metodi che le persone usano per rilassarsi dopo un’intensa giornata di lavoro:

  • massaggio. La funzione principale del massaggio è la rimozione dei morsetti muscolari, che spesso diventano le cause di vari dolori. Le sessioni di massaggio vengono eseguite in salone oa casa. Per ottenere il risultato, è necessario visitarli più volte alla settimana per 30 minuti. Inoltre, il massaggio aiuterà a risolvere i problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni e a migliorare la postura;
  • aromaterapia. L’uso di vari oli aromatici ha un effetto calmante sul sistema nervoso. Le sessioni di aromaterapia possono essere fatte a casa da soli. Per fare questo, è necessario acquistare olio e una speciale lampada aromatica. Oli vegetali come lavanda, arancia, ylang-ylang sono ampiamente usati per l’aromaterapia;
  • musica. Forse non c’è persona che sarebbe indifferente alla musica. Alcuni generi musicali eccitano il sistema nervoso, altri contribuiscono al suo rilassamento. La musica classica ha il massimo effetto rilassante, così come composizioni speciali che vengono utilizzate attivamente nelle lezioni di yoga. Aiuta a rilassare le composizioni sonore con una registrazione del suono dell’acqua, del canto degli uccelli o del fruscio delle onde del mare;
  • training autogeno. Questa tecnica aiuta una persona a rilassarsi con l’aiuto della persuasione verbale e viene utilizzata nelle lezioni di aerobica o acquagym. Ripetere la frase “il mio corpo/braccia/gambe sono rilassati” prepara la persona all’allenamento e aiuta a dimenticare i problemi che l’hanno circondata durante il giorno.

Le tecniche di rilassamento possono essere combinate con successo tra loro, ad esempio massaggi con aromaterapia o musica. Dopo le sessioni di rilassamento, una persona si sente più calma e sicura di sé.

Yoga, relax e tranquillità

Yoga, rilassamento e tranquillità

Molte persone pensano ancora allo yoga come sedersi su una stuoia nella posizione del loto o sulla testa. Alcuni lo trovano noioso e statico, mentre altri lo trovano troppo difficile da completare. Contrariamente a queste idee sbagliate, lo yoga per principianti non comporta affatto l’esecuzione immediata di esercizi complessi. Il suo principio principale è fare ciò che è piacevole. Il dolore e il disagio durante l’esecuzione delle asana sono inaccettabili.

Oltre agli esercizi per il corpo, varie tecniche yogiche includono anche una corretta respirazione e tecniche di visualizzazione. Di solito, all’inizio della lezione, i praticanti si preparano a fare gli esercizi. In questo caso, la visualizzazione può includere determinati oggetti, ad esempio una palla, una nuvola o un punto. Uno dei suoi esempi è una sfera in graduale espansione che riempie una stanza. Una persona è all’interno di questa sfera, i problemi e le preoccupazioni non lo riguardano.

La visualizzazione viene eseguita anche alla fine dell’allenamento. Ad esempio, puoi immaginare pensieri lampeggianti sotto forma di nuvole che non influenzano la mente umana. Se all’inizio della lezione la sfera sembrava riempire la stanza, alla fine viene visualizzata come un punto luminoso. La sfera scompare e i praticanti tornano nel mondo reale.

Un altro metodo spesso utilizzato in classe è la visualizzazione del respiro. Secondo gli yogi praticanti, lo stato di salute umana dipende non solo dalla capacità di rilassare adeguatamente i muscoli, ma anche di respirare correttamente. Il praticante chiude gli occhi e immagina come l’aria riempie tutto il corpo e lo rilassa. Pertanto, la concentrazione sul respiro ti consente di sbarazzarti di pensieri inutili e negativi.

Le persone che praticano tecniche yoga per diversi mesi o anni avvertono gradualmente un miglioramento delle condizioni del corpo, la scomparsa dei morsetti muscolari e una diminuzione del livello di tensione nella vita. Reagiscono già in modo diverso a situazioni stressanti e comunicano in modo più positivo con gli altri.

Le cattive abitudini, come l’abuso di tabacco, alcol, droghe o la navigazione in Internet senza cervello, non hanno nulla a che fare con il giusto relax. Al contrario, sono le cause di malattie del cuore e dei vasi sanguigni, indebolimento del sistema immunitario, cattive condizioni della pelle e dei capelli. L’effetto rilassante dell’alcool o del tabacco è falso e dannoso.

La cosa più importante per un corretto rilassamento è la rimozione dei morsetti muscolari derivanti dalla tensione nervosa. Dopo le sessioni di massaggio, l’esecuzione di asana o qualsiasi tipo di sport, una persona si sente più calma e sicura di sé. Il rischio di disturbi mentali a seguito di situazioni stressanti è significativamente ridotto e la qualità della vita aumenta.

Tecniche adeguate di rilassamentoultima modifica: 2023-01-01T01:31:58+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.