Batteri patogeni delle vie respiratorie e del tratto intestinale

I batteri sono una parte naturale della microflora del corpo. Vivono sulla pelle e sulle mucose, abitano il tratto gastrointestinale (GIT). Tali microrganismi non sono dannosi e possono coesistere con una persona per tutta la vita. Tuttavia, ogni giorno incontriamo centinaia di altri rappresentanti di questa specie e tra loro potremmo incontrare microbi non così innocui. MedAboutMe ti dirà quali batteri patogeni possono colpire il tratto gastrointestinale e le vie respiratorie.

Batteri e immunità: microflora opportunistica

Parte della normale microflora umana, oltre ai microrganismi benefici, sono batteri opportunisti. La loro caratteristica distintiva è un potenziale, e non univoco, pericolo per la salute. Esibiscono qualità patogene solo in determinate circostanze, in cui il loro numero aumenta in modo significativo. Tra i fattori di rischio:

  • Immunità ridotta a causa di un’altra malattia. Ad esempio, sullo sfondo di un’infezione virale possono verificarsi complicazioni batteriche.
  • L’uso di antibiotici ad ampio spettro. Soprattutto spesso, un’infezione batterica si sviluppa sullo sfondo dell’assunzione incontrollata di droghe e dell’automedicazione.
  • Uso frequente di prodotti per la cura personale antibatterici. La microflora delle mucose e della pelle ne risente in modo significativo.

La microflora condizionatamente patogena comprende batteri che possono causare malattie piuttosto gravi:

  • Lo Staphylococcus aureus è un batterio comune ed estremamente pericoloso che sviluppa resistenza agli antibiotici e può provocare più di cento malattie diverse.
  • Lo streptococco è la causa più comune di angina e la sua pericolosa complicanza della malattia valvolare reumatoide.
  • Helicobacter pylori – provoca ulcere e gastrite.

Allo stesso tempo, nella maggior parte delle persone, in particolare nei residenti urbani, questi microrganismi compaiono spesso durante gli esami. Se, sullo sfondo di risultati positivi del test, una persona non presenta sintomi della malattia, il trattamento non viene prescritto, poiché la terapia antibiotica può solo peggiorare la condizione. In questo caso, si consiglia a una persona di rafforzare il sistema immunitario e cercare di evitare l’autotrattamento con agenti antibatterici.

Batteri patogeni

Batteri patogeni

I batteri patogeni sono fondamentalmente diversi dai patogeni opportunisti. La loro presenza nel corpo porta sempre allo sviluppo della malattia, quindi, anche se nell’analisi si riscontrano piccole quantità di questi microrganismi, viene prescritto un trattamento. Ciò è dovuto, prima di tutto, a quei veleni che tali agenti infettivi sono in grado di rilasciare. Molti batteri patogeni avvelenano il corpo con due tipi di tossine:

  • Endotossine – si formano quando il microrganismo muore. Pertanto, nella prima fase del trattamento, quando vengono utilizzati gli antibiotici, le condizioni del paziente possono peggiorare a causa di un aumento del loro livello.
  • Esotossine – Alcuni tipi di batteri sono in grado di rilasciare veleni nel corso della vita. Le infezioni che provocano sono estremamente pericolose, in quanto portano a massicce intossicazioni, spesso con danni irreversibili o addirittura alla morte.

È l’intossicazione del corpo che provoca un significativo deterioramento delle condizioni del paziente, febbre (superiore a 38 ° C) e altri sintomi inerenti alle infezioni batteriche. Pertanto, il trattamento delle malattie causate da batteri patogeni dovrebbe iniziare immediatamente, non appena si ottengono i test e si conferma l’agente patogeno. In alcuni casi, lo sviluppo della malattia è così rapido che la terapia viene prescritta anche prima degli esami: il medico prescrive un antibiotico ad ampio spettro.

Batteri patogeni delle vie respiratorie

Molto spesso, i colpevoli delle infezioni batteriche delle vie respiratorie sono la microflora opportunistica – streptococchi e stafilococchi, che causano polmonite, bronchite, laringite e così via. I batteri patogeni sono associati a malattie respiratorie più gravi. Tra loro:

  • Bastoncino per la pertosse (Bordetella pertussis).

La pertosse è una malattia altamente contagiosa, l’infezione viene trasmessa da goccioline trasportate dall’aria, quindi spesso provoca epidemie in gruppi con un’alta percentuale di bambini non vaccinati. La malattia è pericolosa soprattutto per i bambini di età inferiore a un anno, poiché può essere complicata da disturbi respiratori e portare alla morte per soffocamento. Il vaccino contro la pertosse è inserito nel calendario vaccinale e fa parte del DPT.

  • Bacchetta di Koch, è anche un micobatterio che causa la tubercolosi (Mycobacterium tuberculosis).

In Russia, purtroppo, la tubercolosi è molto diffusa tra la popolazione. La malattia inizia con una leggera tosse secca prolungata, malessere, perdita di peso, temperatura subfebbrile (fino a 38 ° C). Il trattamento è ulteriormente complicato dal fatto che i batteri patogeni che causano la tubercolosi sviluppano resistenza agli antibiotici. Pertanto, la terapia dovrebbe essere prescritta solo da un medico e dopo tutti i test necessari.

  • Bacillo della difterite (Corynebacterium diphtheriae).

Il batterio è in grado di infettare altri organi, ma nel 90% la malattia è localizzata nelle vie respiratorie. Una malattia estremamente pericolosa che, senza cure urgenti e adeguate, porta alla morte. Il bacillo della difterite produce un’esotossina, quindi la morte può verificarsi per grave avvelenamento. Anche il vaccino contro la difterite fa parte del DPT.

Salmonellosi e altre infezioni intestinali

Salmonellosi e altre infezioni intestinali

L’agente eziologico dell’infezione intestinale può essere non solo batteri. Ad esempio, i rotavirus sono molto comuni e sono la causa più comune di diarrea durante l’infanzia. Pertanto, prima di trattare qualsiasi disturbo gastrointestinale, è necessario consultare un medico e stabilire la causa esatta della malattia. Se si tratta di un’infezione virale, il trattamento antibiotico non funzionerà e potrebbe portare a disbiosi intestinale, che complicherà la malattia iniziale.

Tra i batteri patogeni che colpiscono il tratto gastrointestinale, i più comuni sono:

  • Salmonella.

Uno dei gruppi più comuni di batteri che provocano disturbi al tratto gastrointestinale. La malattia è abbastanza difficile da tollerare: c’è febbre alta, diarrea costante e vomito. Se il trattamento per la salmonellosi non viene avviato in tempo, una persona può sviluppare insufficienza renale e questo può essere fatale.

  • Shigella.

Batteri patogeni che causano la dissenteria. La malattia è difficile da tollerare, caratterizzata da grave intossicazione, dolore, diarrea costante, ma nella maggior parte dei casi non è pericolosa per la vita. Uno dei compiti principali del medico è compensare la perdita di liquidi e prevenire la disidratazione del corpo del paziente. È la disidratazione che è più spesso la causa principale di varie complicazioni. Compresi i successivi processi infiammatori, come la polmonite.

  • Vibrio cholerae.

Il colera rimane una malattia molto comune su scala globale, ma in Russia non è praticamente registrato. Rappresenta un pericolo per i turisti che viaggiano in paesi dell’America Latina, del sud-est asiatico e dell’Africa. Una caratteristica del decorso del colera è che i batteri patogeni causano una rapida perdita patologica di liquidi. In realtà, è dalla disidratazione che si verifica la morte. Per compensare la perdita di liquidi non basta bere molta acqua, il malato deve essere in ospedale e ricevere contagocce.

Batteri patogeni delle vie respiratorie e del tratto intestinaleultima modifica: 2023-01-02T01:17:59+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.