Le basi della nutrizione per gli scolari, cosa dare al bambino con te

Il primo settembre ei giorni scolastici successivi spaventano seriamente i genitori degli scolari. E non solo la presenza dei compiti, il progresso dei bambini, ma anche l’alimentazione del bambino. La domanda principale è come organizzare una dieta normale e nutriente per un bambino a scuola, per fornire tutti i nutrienti necessari, perché il carico a scuola è molto alto? Inoltre, gli scolari trascorrono 8-12 ore fuori casa.

Rilevanza delle malattie del tratto gastrointestinale (tratto gastrointestinale) nei bambini

Secondo le statistiche, ogni quarto studente delle scuole superiori ha varie malattie dell’apparato digerente di natura acquisita, il più delle volte gastrite. E di anno in anno, il numero di bambini malati non fa che aumentare. La mancanza di una cultura alimentare, la predominanza di fast food, prodotti semilavorati, cibo secco nel menu: tutto ciò aggraverà il lavoro già disturbato dello stomaco nei bambini e del tratto digestivo nel suo insieme, che successivamente porterà a complicanze formidabili.

I bambini moderni, gli scolari e i bambini in età prescolare, con grande piacere e preferenza, mangeranno a pranzo una barretta di cioccolato piuttosto che una zuppa o un secondo “insapore”. La frutta, di regola, viene sostituita con caramelle, limonata e altri prodotti poco salutari. Pertanto, i genitori dovrebbero inizialmente adottare tutte le misure per prevenire lo sviluppo di malattie dell’apparato digerente. Se sono già presenti patologie, è necessario farlo per prevenire l’esacerbazione e lo sviluppo di complicanze di cui soffrono i bambini. Il miglior assistente in questa materia sarà l’organizzazione di una corretta alimentazione per il bambino.

La dieta giusta per uno scolaretto

La dieta giusta per uno scolaretto

Se confrontiamo una tipica giornata di uno scolaretto con le competizioni sportive, questa è una maratona. Dopo esserti alzato, devi correre a scuola, risolvere problemi complessi, disegnare bellissimi ganci o, peggio ancora, scrivere un dettato. Allo stesso tempo, i bambini devono discutere dei nuovi giochi per computer alla moda e, successivamente, dell’educazione fisica, in cui è necessario correre, saltare e fare flessioni. Dopo la scuola, nella maggior parte dei casi, i bambini frequentano vari circoli e sezioni, ei genitori aspettano a casa il prossimo controllo dell’agenda. E così giorno dopo giorno, mese dopo mese.

Affinché un bambino possa indossare la casa “A”, deve essere sano e forte e, soprattutto, resistente. È proprio l’alimentazione del bambino che sarà l’unica fonte di nutrienti ed energia. A sua volta, l’energia assicurerà la piena crescita e lo sviluppo del corpo dello studente.

L’età scolare è molto importante per qualsiasi persona, è in questo momento che vengono poste le abitudini di base e la “base” che sarà importante in futuro. Come dicono gli psicologi, è in questo momento che si formano le caratteristiche principali della personalità. E il compito principale dei genitori è fornire al bambino tutto il necessario.

Principi di nutrizione: informazioni per i genitori

Principi nutrizionali: informazioni per i genitori

I principi di una corretta alimentazione rimangono invariati e si applicheranno sia ai genitori che ai bambini. La dieta dello studente deve soddisfare requisiti rigorosi, che devono essere rigorosamente osservati. In primo luogo, al bambino deve essere fornita la quantità di energia necessaria, sufficiente a coprire le spese quotidiane. Inoltre, la dieta del bambino dovrebbe essere variata e la dieta viene selezionata individualmente e sarà diversa per ogni bambino.

In secondo luogo, la dieta dello studente differirà per alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione. Il primo sono i cambiamenti legati all’età. Dai 10 ai 17 anni ci sono processi di crescita attiva, che sono simili ai tassi di crescita che attraversa un bambino fino a un anno. Le forze principali vanno allo sviluppo dei sistemi muscolo-scheletrico e cardiovascolare. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la pubertà, quando si verificano cambiamenti ormonali. Tutti questi cambiamenti richiedono grandi costi energetici, perché anche i bambini di questa età si stanno adattando socialmente.

Pasti per andare a scuola

Pasti per andare a scuola

Non tutte le scuole possono vantarsi di avere una buona mensa in grado di fornire al bambino un pasto completo e caldo. Di norma si tratta di un servizio a pagamento e solo un numero ristretto di beneficiari ha diritto a pasti gratuiti. Se il bambino riceve una buona alimentazione, allora è sufficiente portare con sé dell’acqua e della frutta.

Una discussione a parte merita la situazione in cui non c’è l’opportunità di mangiare completamente a scuola. Sono i genitori che dovrebbero occuparsi dell’alimentazione del bambino, dopo aver pensato ai prodotti che possono essere messi al bambino e che non si deterioreranno. I prodotti a base di salsiccia sono severamente vietati, anche i dolci e il cioccolato non sono desiderabili, per molte ragioni. Certo, il cioccolato contiene molto zucchero e, di conseguenza, energia, che viene rapidamente assorbita dal bambino, ma nel frattempo la sensazione di sazietà passa velocemente e vuoi mangiare di nuovo. Inoltre, dopo i dolci hai costantemente sete e il cioccolato fuso può macchiare l’intero contenuto del portafoglio. Pertanto, i genitori dovrebbero abbandonare questa idea.

Idealmente, i genitori dovrebbero portare il loro bambino con un panino al formaggio duro, un pezzo di manzo o pollo e una casseruola andrà bene. Puoi confezionare la colazione in appositi contenitori che hanno molti scomparti anche per le posate. Inoltre, i genitori dovrebbero prendersi cura dell’igiene. Vale la pena ricordare che i bambini non sempre si lavano volentieri le mani, semplicemente dimenticano o sono troppo pigri per andare in bagno, soprattutto perché le pause scolastiche ti obbligano a fare tutto velocemente. Per questi motivi, lo zaino del bambino dovrebbe contenere salviettine antisettiche umide.

È importante che tutto il cibo che i genitori danno con sé al proprio bambino consenta la conservazione a temperatura ambiente per 3-4 ore, non scorra dal calore (ad esempio burro) e non porti alla riproduzione attiva di microbi (come yogurt, cagliata) . o latte). Devi assicurarti che i frutti siano già accuratamente lavati e confezionati in carta stagnola o pellicola trasparente, un contenitore speciale in modo che il bambino non corra a lavare una mela o una banana nella toilette durante la pausa o li mangi non lavati. Ogni giorno è necessario sciacquare accuratamente i contenitori per alimenti e asciugarli in modo che i microbi pericolosi non si moltiplichino all’interno.

Le basi della nutrizione per gli scolari, cosa dare al bambino con teultima modifica: 2023-01-02T01:07:22+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.