Attento, aceto!

L’aceto è popolare tra gli amanti da trattare con metodi di medicina alternativa. Come al solito, secondo loro, l’aceto tratta tutto nel mondo: pulisce i vasi sanguigni, abbassa lo zucchero nel sangue, guarisce le ferite, brucia un peso in eccesso e distrugge persino un tumore al cancro. Ciò che è aceto e se può davvero essere utile per il corpo, Medaboutme è stato esperto.

Cos’è l’aceto?

Cos'è l'aceto?

L’aceto è un liquido che contiene almeno il 3% di acido acetico. Su scala industriale, viene prodotto per distillazione di materie prime completamente non alimentari: segatura, petrolio, gas. L’acido risultante viene completamente purificato e, di conseguenza, si ottiene un’essenza acetica con una concentrazione di acido acetico del 70-80%.

L’aceto naturale è un prodotto dell’attività dei batteri dell’acido acetico (Acetobacter aceti), che convertono l’alcol etilico in acido acetico. Per ottenere l’aceto naturale vengono utilizzati vari succhi, che devono prima essere fermentati: questo processo è fornito dal lievito che elabora attivamente lo zucchero, producendo etanolo. Di conseguenza, l’aceto risultante avrà un aroma che comprende non solo il classico odore dell’acido acetico, ma anche gli odori di vari composti organici finiti nel succo: altri acidi (malico, citrico, ecc.), aldeidi, eccetera.

A seconda di quali materie prime sono state utilizzate per ottenere l’aceto naturale, si parla delle sue varie tipologie:

  • aceti di mele e altri frutti: da mele e altri frutti affini;
  • alcool: da etanolo. Se aggiungi varie erbe, diventerà anche aromatizzato. E se non lo aggiungi, non avrà un odore caratteristico e quindi può essere usato per fare la maionese;
  • vino: dai materiali del vino;
  • balsamico: ottenuto dal vino invecchiando per molti anni in botti di diversi tipi di legno;
  • siero di latte: da siero di latte fermentato;
  • Altri tipi di aceto: tutto ciò che può fermentare e produrre alcol etilico può essere trasformato in aceto. Si trovano quindi anche malto, riso, cocco, canna e altri tipi.

Essenza e aceto naturale

Un punto importante: nella produzione di aceto da prodotti alimentari (mele, materiali del vino, siero di latte, ecc.), L’aceto naturale si ottiene con una concentrazione di acido non superiore al 6% (raramente – 9%). È economicamente non redditizio aumentare la concentrazione di acido nel prodotto risultante e nessuno lo sta facendo. Quindi l’essenza di aceto con la sua concentrazione del 70-80% è un prodotto puramente sintetico, niente mele e vini, ma solo olio o segatura.

A proposito, in alcuni paesi si ritiene che l’acido acetico sintetico (e quindi l’essenza) sia quasi impossibile rimuovere completamente le tracce tossiche della produzione, pertanto vengono introdotte restrizioni al suo utilizzo nell’industria alimentare.

Quando acquisti l’aceto, leggi attentamente l’etichetta. Può darsi che “Aceto di sidro di mele” sia in realtà acido acetico sintetico diluito con aromi. L’aceto sintetico è più economico del naturale, a meno che, ovviamente, il produttore non persegua obiettivi di marketing e non provi a fingere che il suo aceto di segatura odora davvero di mele per niente. Pertanto, qualunque sia il prezzo, il testo sull’etichetta dovrebbe essere studiato prima.

L’aceto naturale ha una durata di conservazione limitata: dopo 3-4 anni, nella bottiglia si possono trovare scaglie marroni. L’aceto sintetico può essere conservato per 10 anni o più, rimanendo limpido come una lacrima.

Come allevare l’essenza di aceto in modo sicuro per la salute?

Come diluire l'essenza di aceto in modo sicuro per la salute?

L’essenza acetica è una soluzione al 70% di acido acetico. Per ottenere l’aceto da tavola, che viene utilizzato dalle casalinghe, è necessario diluire il liquido:

  • Aceto al 9% – in rapporto 1:7 (una parte di essenza e sette parti di acqua);
  • Aceto al 6% – 1:11;
  • Aceto al 3% – 1:22.

Quando viene diluito, viene prima versata acqua bollita fredda, quindi viene aggiunta l’essenza di aceto. Se l’essenza viene a contatto con la pelle, deve essere immediatamente lavata via sotto l’acqua corrente e quindi trattata con una soluzione debole di normale bicarbonato di sodio. Non puoi bere l’essenza di aceto o respirarla: questo può portare rispettivamente a gravi ustioni dell’esofago e delle vie respiratorie.

Quali malattie e condizioni vengono curate con l’aceto?

Quindi, è chiaro che non puoi bere l’essenza, non puoi nemmeno versarla sulla pelle, mentre l’aceto diluito è uno dei popolari rimedi di medicina alternativa. Relativamente economico (soprattutto se fatto di segatura), economico, con un odore indimenticabile: cos’altro è necessario per iniziare il trattamento con questa meravigliosa sostanza?

L’aceto, secondo i cittadini, può letteralmente fare miracoli. Abbassa la glicemia (e tratta allo stesso tempo il diabete), rimuove scorie e tossine, protegge dal cancro, allevia la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e, naturalmente, aiuta a perdere peso.

Tuttavia, se analizziamo la ricerca scientifica su questo argomento, risulta che il potere curativo dell’acido acetico diluito non è stato ancora dimostrato da nessuno. Finora non è stato possibile confermare in modo affidabile l’efficacia dell’uso dell’aceto in tutti i casi di cui sopra.

  • Sovrappeso.

Gli scienziati hanno somministrato 2 cucchiai di aceto a 155 soggetti obesi per 3 mesi. Durante questo periodo, i partecipanti al progetto hanno perso circa 2 kg di peso in eccesso e il gruppo che non ha bevuto aceto è rimasto “con i propri”. In un altro studio, gli scienziati hanno scoperto che l’aggiunta di aceto al cibo rallenta il processo di spostamento del cibo dallo stomaco all’intestino tenue. E più a lungo il cibo rimane nello stomaco, più a lungo la persona si sente sazia, il che significa che mangia meno e poco, ma perde peso. Cioè, in linea di principio, c’è un effetto, ma non brucia grassi e, nel complesso, molto modesto. È difficile definirla una prova.

  • Glicemia alta.

Una situazione completamente ambigua si sviluppa con l’aceto e un cambiamento nei livelli di glucosio nel sangue. Circa una dozzina di studi confermano che l’aceto assunto durante i pasti abbassa i livelli di glucosio plasmatico proprio al momento del pasto. Un possibile meccanismo è rallentare la conversione dei carboidrati alimentari in glucosio. Allo stesso tempo, una dozzina di altri studi, in cui i livelli di glucosio nel sangue sono stati misurati poco dopo un pasto, non hanno riscontrato alcun effetto dall’assunzione di aceto. In generale, in questo momento, l’American Diabetes Association sconsiglia ai diabetici di assumere aceto per abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

  • Colesterolo alto.

Nel 2009, è stato dimostrato che se dai aceto di topi, il loro colesterolo diminuirà. È vero, i topi si perdono allo stesso tempo, quindi il colesterolo potrebbe cadere indipendentemente dall’assunzione di aceto. In un altro studio, è stato dimostrato che l’aceto riduce leggermente il colesterolo nell’uomo, ma solo 19 pazienti hanno preso parte allo studio, quindi gli scienziati non considerano i dati ottenuti da prove affidabili dell’efficacia dell’aceto per ridurre il colesterolo nel sangue.

  • Garb.

Oggi, non ci sono prove scientifiche che l’aceto sia efficace nel GERB e, in particolare, con la sua manifestazione di bruciore di stomaco. Inoltre, l’assunzione di aceto, specialmente in concentrazioni abbastanza elevate, può causare disturbi dello stomaco e irritazione del tessuto esofago.

  • mal di testa.

Si ritiene che l’aceto di mele non filtrato riduca il mal di testa. Ci sono anche raccomandazioni per respirare l’aceto per liberare i seni e ridurre il dolore della sinusite (infiammazione dei seni facciali). Secondo gli scienziati, questo è un effetto non permanente e indiretto. Cioè, l’aceto contiene ferro, potassio e calcio – con alcuni tipi di mal di testa, questi componenti sono utili per il corpo. Inoltre, se usato correttamente, l’aceto può aiutare la digestione e questo ridurrà il mal di testa se associato a problemi nel processo digestivo. Nei casi in cui l’aceto ha avuto successo nel ridurre i livelli di glucosio nel sangue, almeno durante i pasti, c’è la possibilità che l’aceto possa aiutare con il mal di testa causato da picchi di glucosio. Infine, un’altra causa comune di mal di testa è la disidratazione e un bicchiere di qualsiasi liquido allevierà le condizioni di una persona.

  • Ferite.

Ippocrate consigliava anche di usare l’aceto per lavare ulcere e ferite per ridurre il rischio di infezione. Tuttavia, i tempi di Ippocrate sono passati e i medici moderni raccomandano di utilizzare altri mezzi per proteggersi dalle infezioni. L’aceto ha deboli proprietà antisettiche, ma c’è il rischio di ustioni ai tessuti.

  • Perdita di capelli.

Si ritiene che l’aceto rafforzi i capelli e ne stimoli la crescita, ma gli scienziati del Regno Unito affermano che anche questo è un mito. Infatti, gli antichi romani usavano l’aceto per dare lucentezza ai capelli e curare la forfora. Tuttavia, non previene la caduta dei capelli. Allo stesso tempo, l’aceto, in quanto acido debole, mantiene davvero l’equilibrio acido-base desiderato dei capelli: per loro, il pH ideale è 4-5 e gli shampoo spesso lo spostano sul lato neutro.

  • Disfunzione erettile (DE).

Un altro esempio di un possibile effetto indiretto dell’aceto sul corpo. Quindi, i disturbi della potenza si sviluppano nel diabete e, nei casi in cui l’aceto abbassa i livelli di glucosio nel sangue, riduce indirettamente i rischi di sviluppare la disfunzione erettile. L’aceto in alcuni casi riduce il rischio di sviluppare l’obesità, che a sua volta è una delle cause dell’ED. Infine, contiene i polifenoli antiossidanti, il che significa che protegge le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi, che in generale guariscono il corpo. Come puoi vedere, in questo caso stiamo parlando dell’effetto indiretto dell’aceto sul corpo e non dell’effetto diretto provato.

  • Psoriasi

Ci sono rapporti, non supportati da prove scientifiche, secondo cui il trattamento delle eruzioni psoriasiche con l’aceto per diverse settimane migliora le condizioni della pelle. Ciò potrebbe essere dovuto alle proprietà antisettiche dell’aceto. Non ci sono prove dell’efficacia dell’aceto nel trattamento della psoriasi, ma i medici avvertono che non dovresti usarlo se ci sono lesioni cutanee: crepe, ferite aperte, sanguinamento. E, naturalmente, stiamo parlando di una soluzione debole di aceto.

  • Avvelenamento.

L’aceto è un acido, quindi una soluzione acetica debole all’1% può essere utilizzata per l’avvelenamento da alcali, questo porterà a una reazione di neutralizzazione, nota dal corso di chimica della scuola. In altri casi di avvelenamento, è meglio non usare l’aceto: l’acido può causare ulteriore irritazione delle pareti del tratto gastrointestinale e le condizioni del paziente non miglioreranno.

  • Cancro

Questo è l’uso più pericoloso che si possa immaginare dell’aceto. Si dice che l’aceto contenga polifenoli che possono proteggere le cellule dallo stress ossidativo e quindi ridurre il rischio di cancro. Inoltre, in vitro e in determinate condizioni nei ratti, l’aceto provoca la morte delle cellule tumorali. Ma mancano studi che dimostrino che l’aceto è efficace contro il cancro negli esseri umani. Il pericolo sta nel fatto che un paziente con un tumore maligno, credendo nel potere curativo dell’aceto, possa rifiutare la chemioterapia e la radioterapia e perdere tempo prezioso in inutili procedure con l’aceto. La prossima volta che andrà dal dottore, potrebbe essere troppo tardi per curarlo.

aceto e rischi per la salute

; “Title =” title = “title =” title = “title =” title = “title =” title = “title =” title = “title =” title = “title =” title = “title =” title = “title = “e rischi per la salute”>

  • Se decidi ancora di bere aceto, dovresti ricordare che è un acido. Pertanto, puoi solo bere aceto diluito, che, tuttavia, può anche non essere sicuro per la salute umana. Un ricevimento di non più di 2 cucchiai di aceto diluito al giorno è considerato sicuro.
  • Le persone che soffrono di allergie al sidro di mele, l’aceto è controindicato.
  • L’acido acetico distrugge lo smalto dei denti (quindi, se hai davvero bisogno di bere aceto, è meglio farlo attraverso una cannuccia).
  • Con un uso prolungato di aceto, è possibile un danno alla mucosa della cavità orale e dell’esofago. Non puoi bere aceto per le persone con ulcere esistenti e altri danni ai tessuti del tratto gastrointestinale.
  • È categoricamente impossibile prendere aceto a stomaco vuoto – questo è irto di danni alla mucosa gastrica. Pertanto, non è necessario seguire le raccomandazioni degli aderenti della medicina alternativa sulla dieta quotidiana di aceto senza altro cibo.
  • Con cautela, dovresti usare l’aceto nel cibo o berlo a persone con gastrite. Va ricordato che stiamo parlando di acido, che quando entra nello stomaco viene miscelato con acido cloridrico prodotto da questo organo. Pertanto, con gastrite con aumento dell’acidità, l’assunzione di aceto può peggiorare lo stato di una persona. Con la gastrite con acidità ridotta, l’aceto può essere utile, ma in alcuni volumi e concentrazioni – questo problema è meglio discusso con un medico.
  • Beh, ovviamente, dovrebbe essere ricordato ancora una volta che l’essenza dell’aceto può causare una grave bruciatura chimica. La bottiglia con essa dovrebbe essere nella massima inaccessibilità per i bambini. Usalo per auto -media in qualsiasi forma.
>

>

Servizi utili
quanto bere acqua?

Usando questo servizio, puoi calcolare l’acqua di cui hai bisogno

Attento, aceto!ultima modifica: 2023-01-03T22:59:40+01:00da Elzanda394