Caratteristiche dello sviluppo dell’attenzione nei bambini

Le caratteristiche dello sviluppo dell’attenzione nei bambini sono associate alla formazione del loro sistema nervoso. In tenera età, l’attenzione del bambino è dispersa. Ciò significa che mentre fa affari, il bambino è costantemente distratto da stimoli esterni. Tuttavia, il sistema nervoso del bambino migliora quasi ogni mese, grazie al quale il bambino irrequieto si trasforma gradualmente in un bambino concentrato.

Fasi di età dello sviluppo dell’attenzione nei bambini

Gli psicologi ritengono che il processo di formazione dell’attenzione in un bambino sia completato all’età di 6-7 anni. Durante questo periodo, il bambino attraversa sei fasi di sviluppo di questo processo di pensiero.

1. Attenzione distratta.

A causa del sottosviluppo del sistema nervoso, l’attenzione di un bambino di età inferiore a un anno è dispersa. Più vicino ai sei mesi, il bambino può già fare qualcosa, ad esempio giocare con i giocattoli, ma è costantemente distratto da stimoli esterni e perde rapidamente interesse per l’attività che ha iniziato.

2. Fissare l’attenzione.

Le caratteristiche dello sviluppo dell’attenzione nei bambini di età compresa tra uno e due anni si manifestano nello sviluppo della fissazione. Ciò significa che il bambino diventa molto concentrato e, facendo una cosa, non può reagire a nient’altro.

3. Attenzione flessibile a canale singolo.

Dopo il secondo anno di vita, il bambino può già concentrarsi su due compiti contemporaneamente, ma per un tempo molto breve. Ad esempio, se un bambino viene chiamato nel momento in cui sta giocando o disegnando, il bambino risponderà a questo, ma tornerà rapidamente alla sua precedente occupazione.

4. Ha formato l’attenzione a canale singolo.

All’età di 3-4 anni, l’abilità precedente del bambino si sviluppa rapidamente, grazie alla quale può già spostare rapidamente la sua attenzione da un oggetto all’altro.

5. Attenzione flessibile a doppio canale.

Dai 4 ai 5 anni, il bambino padroneggia l’attenzione a due canali. Ciò significa che è in grado di eseguire due azioni contemporaneamente. Ad esempio, mangia e guarda cartoni animati, rispondi alle domande degli adulti e gioca.

6. Ha formato l’attenzione a due canali.

All’età di sei anni, l’attenzione a due canali di un bambino completa la sua formazione. A questa età, il bambino può già concentrarsi, tornare all’attività abbandonata dopo una pausa, concentrarsi su due azioni, ecc.

Come sviluppare la consapevolezza di un bambino

Le caratteristiche dello sviluppo dell’attenzione nei bambini dovrebbero essere prese in considerazione durante le lezioni con il bambino. In tenera età, i giochi visivamente pratici dovrebbero essere usati per sviluppare la consapevolezza. Ad esempio, chiedi al bambino di raccontare in dettaglio cosa vede fuori dalla finestra, confronta con lui immagini, forme e colori dei giocattoli.

Nel momento in cui il bambino inizia a sviluppare l’attenzione a due canali, gioca più spesso con lui ai giochi da tavolo, impara poesie e passi di danza. Inoltre, integra le lezioni con il tuo bambino con giochi per sviluppare la memoria visiva e l’attenzione.

Caratteristiche dello sviluppo dell’attenzione nei bambiniultima modifica: 2023-01-03T23:39:42+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.