Caratteristiche dello sviluppo di bambini con compromissione visiva

Lo sviluppo dei bambini con disabilità visive è un argomento particolarmente rilevante per i genitori che hanno bisogno di aiutare il loro bambino a integrarsi nella società, e allo stesso tempo proteggerlo da possibili pericoli e situazioni traumatiche. Le violazioni delle funzioni visive possono svilupparsi sia durante la gravidanza che manifestarsi durante la vita del bambino, sotto l’influenza di vari tipi di fattori negativi.

Disabilità visiva nei bambini: fasi principali

Ci sono 3 gradi di gravità della disabilità visiva nei bambini:

  • Prima fase.

Deviazioni minori che possono essere corrette man mano che il bambino cresce. Un trattamento tempestivo ripristinerà la vista del bambino in un periodo di tempo abbastanza breve.

  • Seconda fase.

È caratterizzato da un danno visivo più grave. Questi bambini hanno bisogno del sostegno costante dei propri cari. I genitori devono stabilire un rapporto di fiducia con il bambino, oltre a prendersi cura della scelta della scuola materna giusta. Poiché il programma negli asili nido ordinari è progettato per bambini medi, un bambino con disabilità visiva del secondo tipo può rimanere molto indietro rispetto ai suoi coetanei. È meglio scegliere un asilo specializzato: in tale istituto, il programma di formazione è completamente adattato allo sviluppo dei bambini ipovedenti. Essendo impegnato con coetanei che hanno disabilità visive simili, il bambino non si sentirà inferiore.

  • Terza fase.

Questa categoria di disabilità visiva comprende bambini con un indicatore di vista molto basso (o la sua completa assenza). In questo caso, i genitori devono scegliere un’istituzione appositamente adattata per il bambino, dove ci sono giocattoli e materiale didattico speciali.

Le caratteristiche dello sviluppo dei bambini con disabilità visiva richiedono un contatto continuo e positivo dei genitori con il bambino. Il compito principale di mamma e papà è creare un ambiente emotivo confortevole per il bambino, in cui si sentirà pieno e felice. È importante che i genitori imparino a rispondere con pazienza e tempestività alle domande del bambino. I bambini ipovedenti sentono in modo più sottile il background emotivo e sono particolarmente vulnerabili.

Lo sviluppo di bambini dai 3 ai 7 anni implica l’inizio della vita nella società. In questo momento, il bambino impara attivamente il mondo, comunica con coetanei e adulti. Il comportamento improprio degli adulti in relazione al figlio visivamente compromesso di questa fascia di età può causargli gravi danni psicologici. Anche con funzioni visive alterate estremamente gravi nel bambino, i genitori dovrebbero capire che il corretto sviluppo di bambini con disabilità visive dipende, prima di tutto, dipende dalla situazione in casa e solo allora da medici, insegnanti ed educatori.

Caratteristiche dello sviluppo di bambini con compromissione visivaultima modifica: 2023-01-03T23:07:06+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.