Comunicazione con un bambino, come non parlare

Un bambino è una persona piccola, a cui, più spesso di altri, pensano i membri della famiglia. Ha bisogno di cure, cresce a passi da gigante, ama la sua famiglia con amore incondizionato – in qualsiasi forma, condizione e umore. Quando comunicano con un bambino, i genitori possono selezionare con cura le parole, facendo attenzione a non offenderlo o spaventarlo, ma a volte le emozioni “prendono il sopravvento” e dalla bocca di una madre o di un padre si possono sentire affermazioni distruttive per la psiche del bambino.

Le persone non hanno l’onnipotenza che consentirebbe loro, comunicando con un bambino o qualsiasi altra persona, di controllare ogni loro parola, e questo è normale. Tuttavia, è utile per tutti i genitori imparare come ciò che viene detto da un adulto di cui i bambini si fidano influisce sullo sviluppo dei bambini. Quelle parole e frasi che sono dannose, offensive, dolorose e il loro impatto sui bambini saranno discusse in questo articolo.

Perché tutte le parole dei genitori sono magiche?

Tutto ciò che una madre o un padre dice a un bambino viene preso alla lettera. Come mai? Perché i genitori sono le persone più importanti e vicine per un bambino dalla nascita. Essendo nato, da tempo li personifica con una divinità, idealizza, crede e si fida incondizionatamente di tutto ciò che vede o sente in famiglia. Il bambino attribuisce grande importanza a tutto ciò che dicono gli adulti. Sulla base delle loro parole, costruisce la sua opinione su se stesso e sul mondo che lo circonda, prende decisioni che poi seguirà per tutta la vita, forma autostima e un’opinione sul suo aspetto e sulla sua mente. Se ripeti spesso a un bambino che è brutto o stupido, o che “le sue mani stanno crescendo dal posto sbagliato”, allora non sorprenderà che crescerà timido, timido, inetto. È difficile per una persona del genere dichiararsi, ottenere ciò che vuole, compiacere gli altri.

Il bambino cresce con uno spirito forte e soddisfatto di se stesso, quando sente le parole di sostegno nel suo discorso, critiche costruttive ed eque dall’infanzia, sente la fiducia e il rispetto per la sua personalità dagli adulti.

bambini e colpa

Bambini e sentimenti di colpa

“Grazie a te, la mia testa faceva male!”, “Non risparmie affatto tua madre!” – Tali frasi creano il terreno più favorevole per lo sviluppo della colpa. Com’è pericoloso? Il fatto che una persona possa abituarsi a sentirsi in colpa ovunque e ovunque – in famiglia e al lavoro, con se stesso, mentre comunica con gli amici e i suoi figli. Questa sensazione “preme” sulla psiche e non permette di vivere con calma. Il bambino non può essere responsabile del fatto che il genitore si sente male, anche se ha fatto cattiva condotta o errore. Ciò che il bambino ha fatto è la sua responsabilità e devono rispondere per i sentimenti dei genitori stessi.

Cosa provoca vergogna in un bambino

Se c’è il desiderio di allevare un bambino famigerato e privo di iniziativa, allora deve essere costantemente svergognato. Frasi come “Vergognati!”, “Che vergogna!”, “Vergogna!”, “Solo tu potresti rovinare tutto” e simili distruggono la psiche del bambino, rovinano l’umore e insegnano al bambino a vivere con la sensazione che lui è il peggiore. Il costante appello al senso di vergogna porta al fatto che i bambini si sentono inutili e incapaci di qualsiasi cosa.

Nella vita adulta, questo può portare a continui fallimenti, crolli emotivi, bassa autostima, solitudine.

Cosa fare? Impara a controllarti abbastanza da abbandonare completamente queste parole “pompose”. Non solo non porteranno risultati nell’istruzione – non faranno comportare meglio il bambino, smetteranno di commettere errori – ma lo danneggeranno così tanto che quando crescerà potrebbe aver bisogno dell’aiuto di uno psicologo. Non dovresti valutare la personalità del bambino, anche se ha commesso un errore. In questi casi, vale la pena parlare solo dell’atto e dei tuoi sentimenti.

Confrontare i bambini con gli altri

Quando si allevano i figli, è meglio rinunciare al desiderio di confrontarli con gli altri. Frasi come “Kolya è più giovane di te, ma sa già andare in bicicletta”, “Masha è così intelligente – non discute mai con sua madre!” causare un vero dolore ai bambini. È molto difficile per loro vivere con lei, perché pensano che i loro genitori non li amino e, probabilmente, se avessero una scelta, preferirebbero vedere Kolya o Masha come loro figlio.

È possibile allevare figli senza paragoni? Sì, se fai affidamento sui tuoi sentimenti e sulle capacità dei bambini. Vale la pena parlare con il bambino fino al punto e, senza andare oltre la situazione eccitante: “Perché è difficile per te imparare ad andare in bicicletta? Cosa ti ferma? Come posso aiutarla?” oppure “Mi offendo quando non soddisfi le mie richieste”, “Comincio a pensare che le mie parole non significhino nulla per te. Questo è vero?”. Tali frasi non umiliano la dignità del bambino, che è la cosa principale durante la sua comunicazione con i suoi genitori.

Bullismo infantile

Bullismo infantile

“Se non fai come ti ho detto, ti porto alla polizia!” Tale comunicazione dice al bambino che posso facilmente rifiutarlo e forma uno scenario di vita negativo. Smettere di usare tali metodi di influenza è un importante compito dei genitori. Cosa può sostituirli? Dovresti imparare a parlare in modo diretto e diretto con tuo figlio. Per fargli fare qualcosa in modo molto più efficiente e piacevole, ricorrere ai giochi, sviluppare interesse, formare motivazione, offrire aiuto.

Elogio sbagliato

“Hai finito!”, “Sei intelligente” – gli psicologi ritengono che sia necessario valutare non la personalità del bambino, ma il suo atto. Quindi capirà di più sulle sue capacità e non si abituerà a pensare di non essere buono a nulla. “Hai fatto un bel disegno”, “Mi piace il modo in cui hai giocato oggi” e così via – il giusto elogio.

Ricatto in famiglia

A volte i genitori si impegnano inconsapevolmente nel ricatto. “Se non ti vesti da solo, non andrai al circo”, “Se non stai zitto, non comprerò un giocattolo”. Questo metodo è il più veloce quando devi influenzare il bambino e ottenere ciò che vuoi da lui.

In questo caso, i bambini si abituano a essere “convenienti”, comprendono che nessuno ha bisogno di loro con i loro sentimenti, imparano a beneficiare del loro comportamento. Cosa fare per cambiare le tattiche della comunicazione? Un bambino piccolo può essere interessato o distratto. Con quelli di grandi dimensioni, la conversazione come “con un adulto” più spesso “funziona”. I genitori possono dire che sperano per un bambino, che hanno bisogno del suo aiuto e non possono farcela senza di lui. Tuttavia, tali parole dovrebbero essere sincere – altrimenti i bambini avranno facilmente falsità e non obbediranno.

Comunicazione con un bambino, come non parlareultima modifica: 2023-01-03T03:11:29+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.