Cosa causa la tosse cronica

La tosse di solito si risolve entro una settimana con un trattamento adeguato. E se dura più di tre settimane, dovresti consultare immediatamente un medico. Solo un medico può determinare la natura e le cause di una tosse e prescrivere studi appropriati, sulla base dei quali farà la diagnosi corretta. E il giusto approccio al trattamento porta a una pronta guarigione.

È vero, non solo un raffreddore può provocare una tosse costante. Questo è trattato in dettaglio in un nuovo articolo di MedAboutMe.

Tosse cronica: cause

Persistente

Tosse secca e tosse umida

Tosse secca e tosse umida

Tradizionalmente, i medici distinguono tra tosse umida e secca. La secchezza è solitamente caratteristica dell’infiammazione incipiente delle vie aeree. Questo tipo di tosse è molto spiacevole: è tagliente, estenuante, ma senza espettorato. Si sconsiglia di sopprimerlo con farmaci antitosse, salvo in casi particolari prescritti per ragioni mediche.

Ma è un errore credere che una tosse secca sia solo uno degli enigmi nell’immagine di un raffreddore. Ancora più pericolosi sono i tentativi di liberarsene con l’aiuto di compresse e sciroppi che contribuiscono al rilascio di espettorato. Prima di procedere al suo trattamento, è necessario comprenderne la natura. Ad esempio, una tosse secca e persino rauca può segnalare lo sviluppo di tumori nell’apparato respiratorio. E i tumori dovrebbero essere trattati prontamente, quindi non devi aspettare che una tosse secca scompaia da sola o con l’aiuto di compresse universali.

Tra le cause comuni della tosse secca c’è la sinusite, o meglio, la sindrome da gocciolamento post-nasale da essa causata. Stiamo parlando del fatto che il contenuto del naso cade sulle pareti della gola e quindi provoca irritazione dei recettori della tosse.

L’asma bronchiale della tosse è anche espresso da una tosse secca. Questo tipo di malattia è caratterizzato dall’assenza dei sintomi classici: non ci sono attacchi di soffocamento, mancanza di respiro e respiro sibilante. Questo tipo di asma viene trattato come la normale asma bronchiale, quindi i farmaci espettoranti sono inappropriati qui, se non altro perché non porteranno sollievo.

La tosse umida di solito diventa più chiara nel secondo o terzo giorno di malattia. Rispetto all’asciutto, non è così doloroso e pesante, poiché con esso esce espettorato, che allevia le condizioni del paziente per un breve periodo. In questa fase è severamente vietato assumere farmaci antitosse, poiché il tratto respiratorio deve essere liberato dall’escreto. E se ciò non accade, la malattia non solo si trascinerà, ma porterà anche a gravi complicazioni. Pertanto, nella fase di tosse umida, i medici prescrivono espettoranti e mucolitici: aiutano l’espettorato a diradarsi e ad uscire.

Se l’espettorato è difficile da staccare e la tosse umida dura da più di tre settimane, questo non è un buon segno. Ciò significa che i bronchi non trovano risorse per le proprie attività. In una situazione del genere, è necessario contattare un pneumologo, uno specialista in organi respiratori.

Qual ​​è la differenza tra pertosse e tosse

Qual è la differenza tra tosse e pertosse

La pertosse si verifica quando il bacillo della pertosse entra nel corpo e inizia la sua attività patogena nella mucosa delle vie respiratorie. La tossina da essa secreta provoca un riflesso della tosse, poiché porta a uno stato eccitato dei centri nervosi dell’apparato respiratorio. E non solo respiratoria.

All’inizio, la tosse con pertosse è come un sintomo della SARS. Ma molto presto diventa chiaro che questo non è un raffreddore, ma una pertosse. La tosse con pertosse è molto specifica e nella maggior parte dei casi uno specialista la determina immediatamente. Di solito una tale tosse inizia con una serie di colpi di tosse brevi ma continui. Dopo un fischio convulso, l’attacco continua di nuovo. E il numero di tali cicli può raggiungere 15. L’attacco termina con la separazione dell’espettorato trasparente viscoso e denso.

Indipendentemente da come si manifesti la tosse, è importante ricordare che la sua diagnosi e il suo trattamento sono esclusivamente prerogativa dei medici.

Scarica l’app Influenza e Vaccinazione

Cosa causa la tosse cronicaultima modifica: 2023-01-03T01:11:12+01:00da Elzanda394