Disturbi metabolici e malattie negli uomini dopo 30 anni

Per un uomo il traguardo dei trent’anni è una specie di confine, molti hanno già una famiglia e una posizione abbastanza stabile, ed è ora di pensare alla propria salute. Spesso le malattie negli uomini sorgono proprio a questa età, sebbene non si manifestino ancora in alcun modo. Quindi, i problemi al fegato e alla cistifellea, i disturbi metabolici che portano all’eccesso di peso non sono rari. Possono anche formarsi problemi con la potenza, specialmente se un uomo conduce uno stile di vita malsano. Quali sono i primi segni a cui dovresti prestare attenzione, perché hai bisogno di consultare un medico?

Lo stato di salute e l’insorgenza di malattie

Stato di salute e insorgenza della malattia

È noto che le manifestazioni iniziali dell’invecchiamento nel corpo si verificano dopo 25 anni, a causa delle quali il metabolismo rallenta gradualmente, si formano molte malattie. Ciò è facilitato da una violazione della routine quotidiana, mancanza di sonno, stress sul lavoro, cattive abitudini e altri fattori. Soffrendo il metabolismo intercellulare e intracellulare, la formazione e il dispendio di energia, l’apparato digerente, il fegato e la cistifellea. Sebbene esteriormente un uomo di trent’anni sia attivo e allegro, bisogna ricordare che è giunto il momento di monitorare lo stato di salute, di effettuare una prevenzione attiva di varie malattie, anche nella sfera intima. Sebbene gli uomini non abbiano il concetto di menopausa, alcuni cambiamenti legati all’età sono tipici per loro. Naturalmente questo non accade a 30 anni, ma molto più tardi, ma già in questo periodo si formano i presupposti per molte malattie legate all’età (diabete, ipertensione, rischi di ictus o infarto). Pertanto, è importante iniziare la prevenzione delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni, controllando la pressione e il polso, conducendo un cardiogramma ogni anno.

Spesso durante questo periodo viene già rilevato un aumento della pressione, che è ancora impercettibile, ma significativamente dannoso per la salute. In caso contrario, il rischio di ictus o infarto aumenta ogni anno, il che minaccia di disabilità o morte prematura. Inoltre, oggi molte malattie sono diventate molto più giovani e possono manifestarsi anche nei giovani uomini (ipertensione, diabete, prostatite e adenoma).

Attenzione al fegato e alla cistifellea

Dopo 30 anni possono verificarsi problemi al fegato e alla cistifellea, soprattutto se un uomo abusa di alcol e mangia in modo improprio, non appartiene ad aderenti a uno stile di vita sano. Spesso il fegato e la cistifellea rispondono attivamente con dolore all’eccessiva assunzione di alcol in combinazione con cibi salati, grassi e piccanti, nonché all’abuso di fast food in combinazione con il fumo.

Ma oltre ai problemi al fegato, i fumatori possono anche sperimentare un malessere generale rispetto ai loro coetanei non fumatori, è più difficile per loro riprendersi dall’avvelenamento cronico da nicotina e durante il fumo possono verificarsi varie malattie dell’apparato respiratorio. Tosse mattutina, disturbi allo stomaco, problemi di appetito e cavità orale sono compagni costanti dei fumatori.

Problemi di sovrappeso

Problemi di sovrappeso

Dopo aver raggiunto i trent’anni, i processi digestivi rallentano gradualmente, il che porta al fatto che il cibo viene assorbito più a lungo. Inoltre, sullo sfondo dell’inattività e del consumo abbondante di cibi ipercalorici, tutta l’energia fornita con il cibo non viene sprecata, il che porta al suo passaggio ai grassi e alla formazione di peso in eccesso. Inizialmente, è appena percettibile per un uomo, dal momento che spesso non si controlla stando sulla bilancia. Il metabolismo rallenta, ma lo stile di alimentazione e la quantità di cibo rimangono gli stessi, e anche i costi diminuiscono a causa della pigrizia e della stanchezza sul lavoro, di conseguenza il sovrappeso si accumula anno dopo anno. In primo luogo, i pantaloni e una camicia vengono acquistati di una taglia più grande, poi due e, di conseguenza, viene già rilevato un eccesso di massa, corrispondente all’obesità, che comporta ulteriori problemi di salute. Quindi, l’eccesso di peso è un passo verso il diabete, la rottura delle articolazioni, in particolare gli arti inferiori, le malattie della colonna vertebrale e i disturbi della potenza. Pertanto, è necessario pensare alla propria dieta e allo stato metabolico. Non è difficile verificare se c’è un eccesso di massa: è necessario sottrarre 100 dall’altezza, questo sarà il peso approssimativo nella norma, con un intervallo di fluttuazioni fino a 3-5 kg. Inoltre, anche la circonferenza dell’addome è importante, se supera i 95 cm, indica un aumento del rischio di malattie cardiache, problemi di potenza e digestione.

Come normalizzare il metabolismo?

Prima di tutto, devi prendere il controllo della tua dieta e abbandonare le cattive abitudini. Per un metabolismo normale, devi muoverti molto, bruciando tutte le calorie dal cibo, quindi è ora di iniziare a correre la mattina o iscriversi a una palestra. Inoltre, un normale metabolismo implica l’assunzione di soli componenti utili con il cibo: proteine, carboidrati e grassi nelle giuste proporzioni. Vale la pena rinunciare a fast food e bibite, dolci, aggiungere alla dieta verdure e carne, latticini e cereali.

Salute sessuale: potenza e libido

Salute sessuale: potenza e libido

Gli uomini moderni già all’età di 30 anni possono avere problemi con la potenza e una diminuzione del desiderio sessuale. Ciò è dovuto a molti fattori esterni, nonché all’influenza di molte caratteristiche genetiche, salute generale e persino stile di vita. La potenza può essere significativamente influenzata da passate infezioni intime e patologie del tratto genito-urinario, anche in presenza di prostatite cronica. Sullo sfondo di un tale problema, può svilupparsi temporaneamente anche l’impotenza, che sarà anche un duro colpo psicologico per un uomo giovane e attivo. Pertanto, è importante proteggersi dalle infezioni ed evitare la promiscuità, nonché ridurre l’influenza delle cattive abitudini nella propria vita.

La potenza soffre anche in modo significativo a causa dello stato psicologico dell’uomo. Mancanza di emozioni positive, mancanza di un partner o coniuge permanente, stress sul lavoro ea casa, tutto ciò influisce negativamente sulla potenza. Anche la regolarità della vita sessuale è importante, se un uomo si astiene dall’intimità per lungo tempo, le sue funzioni sessuali svaniscono, compresa la potenza. Naturalmente, la vita intima non sarà così burrascosa come in gioventù, ma dovrebbe essere regolare e completa.

Disturbi metabolici e malattie negli uomini dopo 30 anniultima modifica: 2023-01-03T02:35:41+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.