Ginnastica da ufficio, semplici esercizi per mantenere il tono muscolare

La vita di molte persone viene trascorsa in ufficio. Un terzo della giornata che sono costretti a trascorrere a tavola davanti al monitor di un computer. Di conseguenza, i muscoli iniziano a intorpidirsi e gemere, il corpo diventa goffo, il collo e la schiena scricchiolano. Per sbarazzarsi di tali problemi, non è necessario cambiare il lavoro in ufficio per la vita del villaggio. Basta eseguire ogni giorno una serie di esercizi che puoi fare senza nemmeno uscire dall’ufficio. Se aggiungi la camminata quotidiana a tale ginnastica, ti aiuterà a diventare più attivo, il che influirà sia sul tuo benessere che sulla salute in generale.

Svantaggi della vita senza attività fisica

Il corpo è dato all’uomo perché si muova. Le persone impiegate in ufficio trascorrono la maggior parte del loro tempo in posizione fissa: nei mezzi di trasporto andata e ritorno, durante l’orario di lavoro, a pranzo. A casa, invece dell’attività fisica, preferiscono rilassarsi passivamente: guardare la TV o comunicare sui social network.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, uno stile di vita sedentario contribuisce all’ipertensione, al malfunzionamento del sistema cardiovascolare, all’aumento dei livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo.

Per evitare tutte queste conseguenze spiacevoli, è necessario introdurre un’attività fisica regolare. Può essere piccole pause al lavoro, durante le quali puoi eseguire diversi semplici esercizi. Se fai tali pause fisiche ogni giorno, molto presto sarà possibile notare i primi risultati positivi.

Inoltre, devi prenderti costantemente cura di te stesso: monitorare la postura, fare esercizi per gli occhi, camminare a piedi per allenare i muscoli e il cuore.

Completando la ricarica dell’ufficio visitando una stanza di fitness o una piscina, puoi avvicinarti ancora di più all’obiettivo, un corpo sano.

Ginnastica da ufficio per la salute del corpo e dello spirito

Ginnastica da ufficio per la salute del corpo e della mente

La ricarica dell’ufficio non solo aumenta l’efficienza e aiuta a lavorare in modo più produttivo. Ha molti altri vantaggi:

  1. L’attività fisica regolare accelera il metabolismo, stabilizza la pressione sanguigna e normalizza i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Questo aiuta ad evitare malattie cardiache e vascolari, obesità e diabete.
  2. Una pausa per un allenamento leggero normalizza il sistema nervoso centrale, aiuta a combattere lo stress e riduce l’ansia. Questo non solo migliora l’umore, ma aumenta anche l’efficienza.
  3. I minuti fisici danno ai tuoi occhi una pausa dal duro lavoro con la documentazione e un computer.
  4. La ginnastica in ufficio aiuta a rilassare e allungare i muscoli del collo, delle spalle e della schiena. Questo previene il dolore alla colonna vertebrale e aiuta a ripristinarne la flessibilità.
  5. Una piccola ma costante attività fisica fa bene alla salute del corpo e aiuta a evitare l’atrofia muscolare.
  6. Quando una persona passa dal lavoro mentale all’attività fisica, diventa più energica e vigile.
  7. Coinvolgere i colleghi in attività regolari aiuta a legare e costruire relazioni con loro.

I migliori esercizi di allenamento in ufficio

I migliori esercizi di allenamento in ufficio

Per sbarazzarsi della letargia, aumentare l’efficienza e anche prevenire il dolore ai muscoli e alla colonna vertebrale, è necessario fare piccole pause dal lavoro ogni ora. Puoi alzarti, camminare lungo il corridoio o salire e scendere le scale.

Ogni 2-3 ore per 5-10 minuti, devi eseguire molti dei 30 esercizi proposti. Quindi in un giorno puoi completare l’intero complesso.

Nelle pose statiche, dovresti indugiare per 25-35 secondi. Altri esercizi dovrebbero essere ripetuti 10-12 volte.

  1. Testa inclinata di lato.
  2. Rotazione della testa.
  3. Stretching dei muscoli dorsali e della sezione delle spalle. Eseguito seduto. Le mani sono giunte in un “lucchetto” davanti a loro. La schiena dovrebbe essere arrotondata e allungata.
  4. “Blocca” dietro la schiena per allenare i muscoli dorsali, del torace e delle spalle. Devi stringere le mani dietro la schiena, tirare tutti i muscoli.
  5. Una piega per scaldare la schiena. Seduto su una sedia, dovresti piegarti in avanti, toccare i fianchi con il petto e allungare i muscoli della schiena.
  6. Allungamento toracico con sedia. L’esercizio viene eseguito stando seduti su una sedia. Metti le mani dietro lo schienale della sedia, unisci le dita e tira i muscoli pettorali.
  7. Allungamento delle spalle. Eseguito seduto o in piedi. Una mano dovrebbe essere sollevata davanti a te all’altezza delle spalle, il palmo è rivolto verso di te. Premi l’altra mano sul gomito e portalo dalla parte opposta. Pausa.
  8. Allungamento dei tricipiti. Alza un braccio, piega il gomito. Con l’altro palmo, premi sul gomito della mano che lavora, cercando di riportarlo indietro.
  9. Allungando il collo e la parte superiore della schiena. Metti le mani dietro la testa. Inclina la testa in avanti, premendo su di essa con i palmi delle mani. I gomiti guardano avanti.
  10. Ricci “Gatto”. Siediti dritto, inclinati leggermente in avanti, le mani sulle ginocchia. Arrotonda la schiena, allunga i muscoli della schiena.
  11. Sosseggiando. Dall’esercizio precedente, alza le mani, stringile nella serratura. Piegati nella parte posteriore e allungati.
  12. Piegati in avanti con il “lucchetto” dietro la schiena. Siediti su una sedia, unisci le mani dietro la schiena. Inclina il corpo in avanti, alza le mani. Allunga.
  13. Sdraiato con una sedia. Mettiti di fronte allo schienale di una sedia, mettici sopra le mani. Fai un passo indietro e piegati. Gambe, schiena e braccia rimangono dritte. Swing, allungando i muscoli.
  14. Flettere la schiena e allungare la parte bassa della schiena. L’elemento viene eseguito stando seduti su una sedia. Divarica le gambe. Piegati in avanti, piega le braccia all’altezza dei gomiti e connettiti sopra la testa. Allunga i muscoli della schiena.
  15. Si inclina di lato. Eseguito in piedi. Un braccio è sollevato, l’altro è abbassato lungo il corpo. Quando ti inclini, dovresti sentire l’allungamento della superficie laterale del corpo.
  16. Barra inversa per la parte posteriore, il torace e la premi. Eseguito con supporto sul tavolo. Lo sguardo è fissato, il corpo e le mani sono dritti.
  17. Push -ups dal tavolo o dal muro.
  18. Push -up inverse per le braccia e le spalle. È necessario scegliere un forte supporto. Può essere un tavolo o un divano in una sala di riposo.
  19. “biciclette” o “forbici” per rafforzare la stampa. Viene eseguito seduto su una sedia.
  20. Si gira ai lati per studiare il corsetto muscolare. Seduto su una sedia, gira il corpo, prendi una mano indietro, prendi la coscia con l’altra e allunga.
  21. Accorga su una sedia per i muscoli delle gambe e delle articolazioni dell’anca. Siediti su una sedia. Gambe di terra ai lati. Raddrizza una gamba. Girare il caso verso l’altra gamba piegata al ginocchio ad angoli retti. Alza le mani sulle spalle. Tenere la posa per mezzo minuto.
  22. Accorga con una sedia per i muscoli delle gambe e dei glutei. Per eseguire l’esercizio, devi stare di fronte al retro della sedia, prenderle le mani. Fai un grande passo indietro e affonda nell’attacco. La gamba anteriore è piegata al ginocchio ad angoli retti, la seconda gamba dritta.
  23. squat.
  24. Atterraggi delle gambe per pompare i fianchi, il caviale e le articolazioni del ginocchio. Vengono eseguiti seduti su una sedia.
  25. Allungando l’interno della coscia. Seduto su una sedia, piegando una gamba e mise la parte inferiore della gamba sulla coscia dell’altra gamba. Fare stretching.
  26. Stretching della parte posteriore delle cosce e dei muscoli posteriori della coscia. Seduto sul bordo di una sedia, metti un piede in avanti sul tallone, punta su te stesso. Piegati sulla gamba, tira i muscoli.
  27. Allungando la parte posteriore della coscia. Seduto su una sedia, alza la gamba piegata e tira la coscia verso di te.
  28. Allungamento del quadricipite. Stando dritti, piega una gamba, porta indietro la parte inferiore della gamba e, premendo la mano sul piede, allunga i muscoli.
  29. Alza polpacci e caviglie
  30. Arresta alternativamente la rotazione. L’esercizio può essere eseguito seduto o in piedi.
Ginnastica da ufficio, semplici esercizi per mantenere il tono muscolareultima modifica: 2023-01-03T04:21:23+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.