I principali errori dell’allenamento adolescenziale

L’adolescenza è il periodo più difficile e responsabile nella vita di una persona. È durante questo periodo che si formano i principali tratti della personalità e del carattere, si impostano i parametri dei muscoli e si forma finalmente lo scheletro.

È nell’adolescenza che molte persone iniziano a praticare attivamente sport e vogliono ottenere buoni risultati. Affinché il corpo si formi in modo bello e corretto grazie allo sport, è necessario evitare alcuni errori caratteristici di questa età.

Errore 1: alimentazione sbagliata

A causa delle peculiarità della psicologia di una personalità emergente, gli adolescenti non possono tenere conto di tutti i fattori quando iniziano a dedicarsi all’allenamento della forza. Di solito iniziano le lezioni direttamente pompando i muscoli, senza pensare ad altri componenti importanti di uno stile di vita sano.

L’errore principale è il mancato rispetto delle regole della nutrizione razionale e la mancanza di autocontrollo. Per ottenere buoni risultati, dovresti iniziare pianificando una dieta, calcolando l’apporto calorico giornaliero richiesto e poi stilando un piano di allenamento.

Errore 2: non avere un programma di formazione

Un altro errore comune è non avere un piano di allenamento. Spesso gli adolescenti non hanno idea su quale gruppo muscolare lavoreranno in classe e i loro allenamenti sono la stessa combinazione di esercizi.

Questo può portare al fatto che, ad esempio, viene prestata molta attenzione al cingolo scapolare, agli addominali e al torace e l’atleta dimentica le gambe. Appare uno squilibrio nello sviluppo dei muscoli, il corpo risulta essere irregolare e brutto.

Un chiaro programma di allenamento è necessario per il corretto sviluppo di tutti i gruppi muscolari. Puoi creare tu stesso un programma o puoi usare il consiglio di un trainer. Dipenderà dalla diligenza, dall’istruzione e dal portafoglio dell’atleta.

Errore 3: tecnica sbagliata

Non sono solo gli adolescenti a fare esercizi in modo errato. Anche molti atleti adulti non seguono la tecnica. Ma tra gli adolescenti è comune eseguire trucchi piuttosto pericolosi per la colonna vertebrale e le articolazioni.

Molti adolescenti, nel tentativo di sollevare troppo peso, fanno movimenti bruschi e veloci, collegano gruppi muscolari aggiuntivi, il che porta a una distribuzione errata del carico sulla colonna vertebrale. Questo può portare a lesioni o successivi problemi alla schiena.

Per evitare errori, è meglio studiare attentamente ogni esercizio utilizzando un video su Internet o contattare un trainer. Un allenatore professionista ti insegnerà come eseguire correttamente determinati esercizi di forza, che aiuteranno a proteggere il corpo dalle lesioni e ottenere risultati rapidi.

Programma di formazione per adolescenti

I principali errori dell’allenamento adolescenzialeultima modifica: 2023-01-03T01:01:42+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.