Li perdiamo, cosa fare con la caduta dei capelli dopo il parto

Essere madre è un grande dono, felicità e gioia. Ma non capita che anche le cose e i fenomeni migliori non abbiano un lato oscuro. Quindi la maternità è accompagnata da alcuni momenti negativi e dal dolore.

Uno di questi è la caduta dei capelli, che la maggior parte delle donne sperimenta poco dopo il parto. MedAboutMe parla delle ragioni di questo fenomeno.

Gravidanza e parto: come influiscono sui capelli

Gravidanza e parto: come influisce sui capelli

Non c’è da stupirsi che dicano che la gravidanza rende bella una donna. Questo è esattamente ciò che accade a molte future mamme: la loro pelle sembra acquistare una luce interiore, sulle loro guance appare un leggero rossore, i loro capelli diventano folti, lucidi e sembrano aumentare di volume. A volte i capelli lisci possono iniziare ad arricciarsi, mentre i capelli ricci possono raddrizzarsi. Ma molte persone ottengono capelli migliori. A meno che, ovviamente, non vi sia una forte carenza di sostanze e vitamine importanti nel corpo di una donna incinta.

C’è un miglioramento dei capelli a causa degli ormoni. Piuttosto, a causa degli estrogeni, il cui livello aumenta durante la gravidanza. Questo ormone aumenta la durata di ogni capello, non permette a quelli che normalmente avrebbero lasciato la testa di cadere. Ecco perché i capelli diventano più folti e magnifici: i capelli diventano effettivamente più grandi.

Ma poi, quando la gravidanza termina con il parto, lo sfondo ormonale inizia a cambiare. Questo avviene gradualmente e dipende da molti fattori, tra cui il tipo di alimentazione del neonato.

In media, tre mesi dopo il parto, i livelli di estrogeni diminuiscono. I capelli “ritardati” non si trattengono più dalla caduta, cosa che sarebbe accaduta molto tempo fa se non fosse stato per l’aumento del livello di estrogeni. E iniziano a lasciare la testa. E in modo massiccio, spaventando una donna con ciuffi sui cuscini e ciuffi su una spazzola per capelli.

Al posto dei peli caduti, lanugine o sottili crescono, come quelli di un bambino. Dopo i capelli lussuosi, sembra, per usare un eufemismo, poco convincente e molto frustrante.

Perdita di capelli: è solo ormoni?

Non solo gli ormoni sono responsabili della caduta dei capelli in una giovane madre. Ci sono anche altri fattori che entrano in gioco.

  • Stress. L’arrivo di un bambino porta sempre con sé molte preoccupazioni. E anche i capelli sono sensibili allo stress.
  • Stanchezza costante e mancanza di sonno. Questo è lo stato abituale delle giovani madri, purtroppo. E non contribuisce alla densità dei capelli.
  • Squilibrio di vitamine e minerali, che può verificarsi a causa della gravidanza e del successivo allattamento del bambino. Per il corpo femminile, questo è un enorme fardello: far crescere un feto nel suo grembo e poi nutrirlo utilizzando tutte le risorse del corpo.
  • Diete che una donna segue per riportare rapidamente il suo corpo alla sua forma precedente. Se contemporaneamente allatta anche lei, la situazione potrebbe non essere affatto buona. Anche quei peli che dovrebbero ancora rimanere e crescere possono cadere. È meglio posticipare le diete per un po’ ed evitare del tutto le diete rigide.
  • Se il parto è avvenuto con taglio cesareo in anestesia generale, ciò può influire negativamente anche sulla condizione dei capelli: l’anestesia spesso provoca un assottigliamento dell’attaccatura dei capelli.

Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per la caduta dei capelli. Ma si può fare qualcosa al riguardo?

Come salvare i capelli?

Come salvare i capelli?

Sfortunatamente, non tutto può essere influenzato. La caduta dei capelli dopo il parto ha cause completamente naturali che semplicemente non possono essere evitate. I cambiamenti ormonali non possono essere invertiti e la causa principale della caduta dei capelli dopo il parto risiede proprio negli ormoni.

Ma è possibile e necessario ridurre in qualche modo l’influenza di altri fattori.

  • Cerca di riposarti a sufficienza. Se c’è qualcuno a cui rivolgersi per chiedere aiuto nella cura di un neonato, contatta senza ombra di dubbio. Una madre ben riposata non solo ha un aspetto migliore, ma si sentirà anche meglio. Ed è solo a beneficio del bambino. Come i capelli della mamma.
  • Fornire una dieta equilibrata. Ci sarà ancora tempo per le diete. Il cibo dovrebbe avere abbastanza proteine, grassi sani, fibre, vitamine, micro e macro elementi. Per sapere esattamente cosa manca nel corpo, vale la pena fare dei test e consultare un medico che ti aiuterà a fare una dieta. E se necessario, prescriverà preparati vitaminici e minerali per sopperire alla carenza.
  • Cerca di non essere nervoso. Le lezioni di yoga, la meditazione e, in alcuni casi, l’aiuto di uno specialista possono aiutare a far fronte all’ansia. La psicoterapia è efficace, qualunque cosa tu ne pensi.

Quanto durerà?

Molto dipende dalle caratteristiche individuali dell’organismo. Alcune donne non notano alcun cambiamento nella densità dei capelli. Altri possono persino sviluppare chiazze calve pronunciate. In media, la caduta dei capelli inizia 3 mesi dopo il parto e può durare 6-12 mesi. Poi gradualmente tutto arriva a uno stato prenatale. Anche se in alcuni casi potrebbe non verificarsi un recupero completo. A volte la struttura dei capelli cambia: diventano più sottili e morbidi, o viceversa – spessi e birichini.

Ma tutto questo è un piccolo prezzo da pagare per l’inesprimibile felicità di essere madre.

Commento dell’esperto
Deirdre McIntosh, OB/GYN

Non spaventarti troppo quando, subito dopo il parto, sulla spazzola rimarranno molti più peli caduti, questo è un processo naturale. A volte durante questo periodo possono cadere più di 500 capelli, che normalmente cadrebbero prima, ma permangono sulla testa a causa dell’aumento dei livelli di estrogeni.

Ma contattare un tricologo non fa male. Molto probabilmente, l’esperto di capelli si offrirà di sottoporsi a un esame del sangue biochimico clinico e condurre altri studi. Sulla base dei risultati sarà possibile selezionare una terapia adeguata.

Possono essere prescritte procedure fisioterapiche, l’uso di scalprollers, il massaggio del cuoio capelluto. Con un problema pronunciato, vengono eseguite varie procedure selezionate individualmente: stimolazione cellulare, mesoterapia, ozonoterapia, ecc.

Ma i modi più efficaci per ripristinare i capelli rimangono una buona alimentazione, un buon riposo e un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Più velocemente la madre si riprende dalla gravidanza e dal parto, più velocemente si riprenderanno i suoi capelli. Ma stimolare questo processo è inefficace quanto cercare di accelerare la gravidanza. Il tempo e uno stile di vita sano sono i principali fattori di successo.

Li perdiamo, cosa fare con la caduta dei capelli dopo il partoultima modifica: 2023-01-03T02:16:54+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.