Opzioni per la cura dell’acqua micellare

L’acqua micellare è uno dei prodotti più popolari nel settore della bellezza. Sulla base di esso sono comparsi molti prodotti cosmetici per la pelle del viso e persino un nuovo concetto: la pulizia micellare, considerata una delle più delicate per la pelle. Ma si scopre che questo prodotto è buono non solo per la cura del viso. MedAboutMe ti parlerà di tutte le opzioni per l’utilizzo dell’acqua micellare.

Acqua micellare come detergente per la pelle

Acqua micellare come detergente per la pelle

L’acqua micellare è composta da micelle – microparticelle che possono letteralmente attrarre varie impurità – cosmetici, sebo, polvere. Le micelle non sono una nuova scoperta, perché sono state incluse in molti detergenti per molto tempo. Ma direttamente all’acqua micellare stessa, l’interesse è aumentato relativamente di recente, poiché deterge molto delicatamente la pelle, quindi può essere utilizzata anche per l’epidermide secca e sensibile.

L’acqua micellare non contiene alcali, quindi il principio della pulizia con questo prodotto è più delicato: le strutture lipidiche della pelle non vengono distrutte, non c’è sensazione di oppressione e secchezza dopo la pulizia. Pertanto, quest’acqua può essere utilizzata per l’epidermide sensibile, per la pulizia del collo, per rimuovere il trucco degli occhi.

È importante utilizzare correttamente i prodotti per la pulizia micellare. Prima di tutto, questo riguarda il principio di utilizzo: lavare o non lavare via l’acqua micellare. Quindi, ci sono diverse varietà di tale acqua, a seconda della sua composizione, su cui viene utilizzato l’emulsionante.

L’acqua tradizionale – infatti, questa è l’acqua micellare apparsa per prima – contiene emulsionanti blandi a base di polossameri (nella lista degli ingredienti compaiono come Poloxamer 188, Poloxamer 407). L’acqua micellare con questa composizione non può essere lavata via. Anche i sostituti vegetali di questi emulsionanti non richiedono un risciacquo obbligatorio, ad esempio si tratta di derivati ​​​​dello zucchero di canna. Ma se l’acqua contiene emulsionanti classici (nell’elenco degli ingredienti compaiono come sostanze che iniziano come PEG o PPG), così come co-solventi (glicole butilenico, glicole propilenico), allora un tale prodotto deve essere lavato via, perché con il trucco laverà via i lipidi della nostra pelle.

Per non studiare la composizione di ciascuna acqua e non decifrare nomi complessi, è meglio andare sul sicuro e lavare via l’eventuale acqua micellare.

Cancellare o attenuare il profumo

L’acqua micellare non solo può lavare via il trucco, ma viene anche utilizzata come rimedio espresso in alcune situazioni. Ad esempio, esageri con la quantità di “sbuffi” della tua fragranza preferita e suona troppo forte. L’acqua micellare aiuterà a rimuovere completamente il profumo dalla pelle oa ridurne l’intensità. Pulisci l’area in cui è stato applicato il profumo con un batuffolo di cotone con acqua. Le micelle faranno il loro lavoro: attireranno sostanze aromatiche. E respirerai liberamente!

Trucco corretto

Correzione trucco

Alcuni prodotti decorativi richiedono una mano “imbottita” e una particolare precisione nei movimenti. Ad esempio, frecce grafiche o prodotti per labbra opachi e liquidi: con tali cosmetici è richiesto un contorno labbra preciso. Se la mano tremava durante l’applicazione dei cosmetici, non è necessario risciacquare e ridipingere: immergere un batuffolo di cotone o un sottile pennello smussato nell’acqua micellare, rimuovere i difetti.

Pulirsi le mani

L’acqua può essere versata in una bottiglietta e portata con te nella borsa per situazioni impreviste quando devi lavarti le mani. Dopotutto, la cura di sé non è solo bellezza, ma anche pulizia e sicurezza in termini di infezioni da “mani sporche”.

Cura dei pennelli per il trucco

E ancora stiamo parlando di pulizia, ma ora non mani, ma pennelli per il trucco. Raccolgono cellule morte della pelle, sebo, polvere durante il lavoro. Dopo un po ‘i pennelli diventano unti, la pila si intasa con i resti di cosmetici. Questo è un ottimo ambiente per i batteri, quindi gli strumenti per il trucco richiedono una manutenzione regolare.

Le spazzole possono essere facilmente pulite con acqua micellare. Idealmente – ogni giorno, se possibile – una volta alla settimana. Esistono due modi per eliminare lo sporco dalle spazzole. Il primo è immergerli in una piccola ciotola di acqua micellare. Il secondo modo è economico: pulire i pennelli con un batuffolo di cotone inumidito con quest’acqua. Successivamente, sciacquare i pennelli sotto l’acqua corrente e asciugarli bene.

Tuttavia, di tanto in tanto, i pennelli dovranno essere risciacquati con schiume, gel per il viso o shampoo delicati per una migliore pulizia.

Rimozione delle ciglia finte

L’acqua micellare rimuove rapidamente il trucco durante il viso serale. È adatto anche per una rimozione delicata e rapida delle ciglia finte: immergi un batuffolo di cotone in acqua, passalo lungo la linea di incollaggio delle ciglia, e le ciglia finte si staccheranno facilmente, in modo che la pelle delle palpebre non si allunghi .

Rimuovere il trucco dalle ciglia inferiori

Rimuovere il trucco dalle ciglia inferiori

Se tingi le ciglia inferiori e enfatizzi la linea delle ciglia inferiori con ombre o una matita, l’acqua micellare ti aiuterà a rimuovere delicatamente il trucco da quest’area. Di solito rimuovere i cosmetici dalla palpebra inferiore richiede più tempo e fatica, poiché la pelle qui è particolarmente sottile e delicata, e devi rimuovere il trucco con molta attenzione per non allungarlo. L’acqua micellare non irrita gli occhi, la pelle non deve essere strofinata, quindi le palpebre non diventano rosse. È sufficiente inumidire un batuffolo di cotone con acqua e applicarlo sulle palpebre inferiori per alcuni secondi, pulire delicatamente la pelle, quindi lavare con acqua pulita.

Rimozione del trucco indossando le lenti

Se indossi le lenti e trascorri anche molto tempo al computer, il compito di scegliere lo struccante per occhi più morbido che non irriti gli occhi, provochi una sensazione di secchezza e disagio è particolarmente rilevante. Per questi scopi, puoi usare non la tradizionale acqua micellare, ma una lozione micellare o un gel struccante per gli occhi. Si tratta di prodotti ancora più morbidi, appositamente studiati per il contorno occhi: solitamente sono a base di acqua termale, non contengono alcool e altri componenti che irritano gli occhi.

Rimuovere il trucco durante il viaggio

L’acqua micellare può sostituire diversi detergenti in movimento, quando non è possibile fornire una cura completa della pelle. Per rimuovere il trucco e pulire il viso in tali condizioni, è sufficiente pulire più volte il viso con acqua micellare. Tuttavia, questo metodo è adatto solo per condizioni di emergenza, poiché l’acqua micellare richiede un ulteriore risciacquo.

Opzioni per la cura dell’acqua micellareultima modifica: 2023-01-03T04:36:07+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.