Otite media acuta nei bambini, segni, trattamento

L’otite media acuta è un processo infiammatorio che colpisce la cavità dell’orecchio medio. Molto spesso durante l’infanzia, questa malattia è di natura infettiva e si verifica come complicazione di un’infezione virale respiratoria acuta, accompagna altre patologie otorinolaringoiatriche, ad esempio le adenoidi. In questo articolo parleremo di come si manifesta l’otite media acuta nei bambini, considera il trattamento.

Come si manifesta l’otite media acuta in un bambino?

I sintomi in un tale processo infiammatorio aumentano sempre rapidamente.

Inizialmente, le condizioni generali del bambino sono disturbate con un aumento della temperatura corporea a valori febbrili, comparsa di debolezza e malessere. Sullo sfondo dell’intossicazione, si unisce un’intensa sindrome del dolore nell’orecchio. Il dolore ha un carattere lancinante, è espresso con forza. Potrebbe esserci anche una perdita dell’udito.

I neonati con otite media acuta diventano irrequieti, capricciosi, si rifiutano di mangiare. In giovane età possono verificarsi disturbi digestivi come nausea e vomito.

Con il progredire della malattia, si verifica la perforazione della membrana. Allo stesso tempo, la temperatura scende, le condizioni generali del bambino migliorano, anche il dolore diminuisce. Tuttavia, l’udito è ancora ridotto. Dopo la rottura del timpano, le masse purulente iniziano a distinguersi dalla cavità dell’orecchio.

Dopo che la suppurazione è terminata, la membrana timpanica è sfregiata, che è accompagnata da un graduale ripristino della funzione uditiva.

In media, tutti i sintomi regrediscono entro due settimane.

Tattiche di trattamento per l’otite media acuta

Tattiche di trattamento per l'otite media acuta

Per cominciare, notiamo che l’autotrattamento dell’otite media acuta nei bambini è severamente vietato. Prima di usare qualsiasi farmaco, dovresti consultare il tuo medico.

  • Inizialmente, al bambino possono essere prescritte gocce auricolari che hanno effetti analgesici e antinfiammatori, che includono fenazone e lidocaina. Nel 2019, gli scienziati della Russian Medical Academy of Continuing Professional Education hanno pubblicato un documento in cui è stato scoperto che le gocce auricolari a base di lidocaina e fenazone sono un trattamento topico efficace e sicuro per la fase pre-perforativa dell’otite media acuta.
  • In caso di infiammazione batterica si utilizzano gocce auricolari antibiotiche.
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei, come l’ibuprofene, possono essere utilizzati quando il sollievo dal dolore topico non è efficace. Inoltre, nei casi più gravi, viene eseguita una terapia antibiotica sistemica.

Se il timpano non si perfora spontaneamente, viene eseguita la paracentesi.

Dopo la rottura della membrana timpanica, l’orecchio medio viene lavato con farmaci antisettici e antinfiammatori.

Il complesso trattamento include necessariamente procedure fisioterapiche, ad esempio terapia UHF o elettroforesi.

In rari casi, il trattamento conservativo non ha l’effetto atteso ed è necessario un intervento chirurgico.

Otite media acuta nei bambini, segni, trattamentoultima modifica: 2023-01-03T02:19:36+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.