Patè fatto in casa, le migliori ricette

Il patè è un piatto tradizionale francese di carne o fegato. Alla corte dei re francesi veniva servito il famoso antipasto di foie gras e tartufo, piatto ancora considerato una prelibatezza. Il suo principale vantaggio era la sua consistenza delicata, che, a differenza dei piatti di carne pesanti, non si depositava come un carico denso nello stomaco. Nel tempo, le ricette per fare il patè sono diventate più diverse.

Benefici per la salute: caratteristiche del servire il paté

Per la preparazione del patè ora si utilizza non solo carne macinata o fegato, ma anche altri ingredienti. In diverse cucine del mondo ci sono molte deliziose ricette per preparare patè di pesce, verdura e frutta. Puoi preparare sostanziosi spuntini di carne o pasti più leggeri e ipocalorici.

Il patè delicato è un’ottima opzione di antipasto per qualsiasi tavolo. Un antipasto può essere servito su panini, utilizzati nella preparazione di tartine. Disposto in tortine e decorato con verdure o pezzi di gelatina multicolore, il patè diventerà una decorazione da tavola.

Deliziose ricette per il patè di avocado

Deliziose ricette per il patè di avocado

L’avocado è un frutto esotico ricco di vitamine e sali minerali. Non contiene zucchero, grassi o colesterolo. I vegetariani lo adorano per il suo alto contenuto proteico. La vitamina E, contenuta in grandi quantità negli avocado, ha un effetto benefico sulla condizione della pelle. Il patè di avocado è molto tenero e gradevole al gusto.

Ricetta facile e veloce:

  • Avocado – 1 frutto.
  • Olio vegetale (preferibilmente di oliva) – 80g
  • Succo di limone – 30g
  • Vino bianco secco – 15g

Frullare l’avocado, aggiungere il succo di limone, il vino. Sale qb, puoi aggiungere un po ‘di zucchero. Mescola tutto accuratamente. Puoi servire il paté in tortine, tartine o su crostini. Refrigerare prima di servire.

Ricette per Patè di Lenticchie con Erbe e Verdure

Le lenticchie verdi sono ricche di fibra insolubile, che tonifica il corpo, migliora la funzione intestinale. Inoltre, i legumi sono considerati un prodotto molto nutriente e potrebbero benissimo sostituire la carne.

Esistono molte ricette per i piatti di lenticchie, tra cui una varietà di paté. Puoi sperimentare con ingredienti, aggiungere spezie ed erbe aromatiche.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • 250 g di lenticchie
  • 1 carota grande.
  • 1 cipolla.
  • 25 g di olio vegetale.
  • 100 g di burro.
  • Aneto
  • Basilico

Per preparare uno spuntino secondo questa ricetta, devi far bollire lenticchie e carote in 2,5 bicchieri d’acqua. Mentre il cibo cuoce, puoi far sobbollire leggermente la cipolla in una padella fino a quando non si forma un leggero colore dorato. Aggiungere le cipolle saltate e il burro in una casseruola con le carote e le lenticchie bollite. Mescolare tutto bene, sale a piacere. Purea la massa risultante.

Lasciare il patè finito in frigorifero per un po ‘. Puoi servire questo piatto sotto forma di panini o tortine. Le ricette di antipasti possono essere integrate con le tue erbe preferite: basilico, rametti di rosmarino o rucola.

Patè di formaggio

Brynza è considerato uno dei tipi di formaggio più utili: il contenuto di grassi è minimo e ci sono molte più proteine ​​e microelementi utili rispetto alle varietà dure.

Usando ricette semplici, puoi preparare facilmente un piatto dal gusto leggero e originale. Avrai bisogno di questi prodotti:

  • 250 g di formaggio.
  • 100 g di burro.
  • 0,5 tazze di noci sgusciate
  • 1 testa d’aglio.
  • Verde per la decorazione.

Ricetta: per ottenere una consistenza ariosa, tutti gli ingredienti, tranne le verdure, devono essere passati al tritacarne. Le noci possono essere schiacciate. Quindi la carne macinata deve essere ben battuta con un frullatore. Lasciare il patè al freddo per un paio d’ore. Guarnire con aneto o prezzemolo tritato finemente prima di servire.

Ricette facili di patè di fagioli e pomodoro

Ricette facili di patè di fagioli e pomodoro

Per una ricetta deliziosa, si consiglia di prendere i fagioli rossi. Darà al piatto un’ombra unica, saturandolo con microelementi utili. I benefici dei fagioli rossi sono noti da tempo: contengono un’enorme quantità di vitamine del gruppo B, in particolare B6. Ha un effetto benefico sul funzionamento dell’intestino, sulla condizione della pelle, sui capelli. I fagioli rossi sono alimenti a basso contenuto calorico. Le ricette in cui viene utilizzato sono sostanziose, ma leggere e salutari.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • 1 tazza di fagioli rossi
  • 1 pomodoro grande.
  • 2-3 spicchi d’aglio.
  • Olio di oliva o di mais.

Purea di fagioli prebolliti con pomodoro e aglio. Aggiungi olio d’oliva o di mais, spezie alla massa risultante. Fagioli e pomodori si sposano bene con erbe di Provenza, coriandolo o prezzemolo. Mescolare tutto bene e inviare al frigorifero.

Il patè viene servito su pane tostato o in tortine. Puoi decorare con verdure o metà di pomodorini. Deliziose ricette aiutano a preparare spuntini originali e veloci.

Patè di formaggio con ravanello

Una ricetta semplice per un vero piatto leggero e ipocalorico. La ricotta e il ravanello, che fanno parte del patè, lo rendono non solo gustoso, ma anche salutare. Il prodotto a base di latte fermentato migliora il funzionamento dell’apparato digerente. E il ravanello è una scorta inesauribile di acido folico, particolarmente utile per il corpo femminile.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • 100 g di ravanelli.
  • 100 g di cagliata.
  • 50 g di burro.
  • 15 ml di latte.

Mescolare la ricotta con latte e burro. Strofina accuratamente la massa risultante attraverso un setaccio fine: dovresti ottenere una miscela molto tenera, senza grumi.

I ravanelli devono essere grattugiati su una grattugia fine, i verdi – tritati. Se vuoi ottenere una consistenza molto leggera, i ravanelli con le cipolle possono essere tritati con un frullatore.

Mescolare tutti gli ingredienti, sale a piacere. Raffreddare il patè e servire su pane, uova o cestini per waffle. Puoi decorare con rametti di verdure o fette di ravanello.

Le deliziose ricette di patè di verdure non sono meno richieste. Gli spuntini sono abbastanza soddisfacenti, ma non causano pesantezza allo stomaco. Possono essere inclusi nella dieta e coloro che seguono la loro figura. I patè di verdure hanno un aspetto leggero, tenero e appetitoso. Un po ‘di immaginazione e creatività – e semplici ricette per panini con patè diventeranno una decorazione da tavola.

Patè fatto in casa, le migliori ricetteultima modifica: 2023-01-03T04:23:55+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.