Pielite, cause, sintomi, trattamento

La pielite è una condizione patologica accompagnata da infiammazione della pelvi renale, prevalentemente associata a flora batterica. Ad oggi, questa patologia è spesso considerata non come una malattia indipendente, ma come uno degli stadi della pielonefrite. Molto spesso, questa malattia viene diagnosticata nelle femmine. Di seguito parleremo delle cause dello sviluppo, dei sintomi e del trattamento della pielite renale.

Perché si sviluppa la pielite?

Come abbiamo già detto, il processo infiammatorio più comune nell’area della pelvi renale si verifica sullo sfondo dell’infezione batterica. Virus e funghi svolgono il loro ruolo molto meno frequentemente.

Un agente eziologico comune di questa patologia è Escherichia coli, che è stato dimostrato dagli scienziati della Yaroslavl State Medical University in un documento pubblicato nel 2019. Inoltre, a volte l’infiammazione è associata a Klebsiella, Proteus o altri microrganismi.

Come fattori predisponenti, è consuetudine considerare:

  • varie condizioni accompagnate da una violazione del deflusso di urina, ad esempio compressione dell’uretere da parte di un tumore;
  • danni agli organi del sistema urinario, ad esempio, durante le procedure diagnostiche mediche;
  • malattie infiammatorie a lungo termine del sistema genito-urinario;
  • diminuzione del livello di protezione immunitaria.

I principali sintomi e il trattamento della pielite

Principali sintomi e trattamento della pielite

Il segno clinico primario è il dolore, che è determinato nella regione lombare. L’intensità della sindrome del dolore può essere diversa: da un forte dolore a un leggero disagio. Inoltre, ci sono sempre lamentele sui disturbi disurici, ad esempio aumento della voglia di urinare, diminuzione di una singola porzione di produzione di urina e così via.

In alcuni pazienti, questa malattia si manifesta proprio con disturbi disurici, e solo allora si unisce il disagio nella regione lombare.

Anche i cambiamenti nelle urine sono caratteristici: diventa torbida, acquisisce un odore sgradevole e possono comparire impurità sanguinanti.

Il quadro clinico è integrato da un aumento della temperatura corporea, una violazione delle condizioni generali di una persona malata. A volte si uniscono dolore all’addome, nausea, disturbi delle feci.

Per quanto riguarda il trattamento, il più delle volte viene effettuato in regime ambulatoriale. Il ricovero è richiesto solo in caso di decorso complicato di pielite, presenza di gravi malattie concomitanti.

Prima di tutto vengono prescritti farmaci antibatterici. Inizialmente vengono utilizzati antibiotici ad ampio spettro, quindi la terapia viene regolata in base alla sensibilità della flora isolata. Inoltre, il piano di trattamento può essere integrato con diuretici a base di erbe, urosettici.

Parallelamente, si raccomanda a una persona malata di bere molta acqua, escludendo cibi piccanti, salati, alcol.

Per alleviare il dolore e migliorare il deflusso delle urine, sono indicati gli antispasmodici. Inoltre, vengono utilizzati farmaci che migliorano la circolazione sanguigna.

Pielite, cause, sintomi, trattamentoultima modifica: 2023-01-03T03:23:41+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.