Pigmentazione sul viso, come liberarsene

La bellezza dipende in gran parte dalla pelle pulita e sana. Tuttavia, a volte compaiono macchie scure sul viso. Naturalmente, l’aspetto ne risente. Perché la pigmentazione si verifica sul viso? È possibile far fronte a questo difetto di aspetto?

Pigmentazione sul viso: perché è un problema?

Cos’è questo difetto? Questo è un accumulo molto grande di melanina in un determinato luogo. Se le macchie sono pallide, si trovano nello strato superiore della pelle e, se scure, negli strati più profondi. Certo, le macchie scure sembrano poco attraenti.

Perché si verifica questo problema? I motivi sono molto diversi, eccoli:

  • carenza di vitamine – in particolare, mancanza di vitamine C e B12;
  • disfunzione della cistifellea – con un’eccessiva formazione di colesterolo, il metabolismo nel corpo è disturbato e può comparire la pigmentazione sul viso;
  • scarsa funzionalità intestinale;
  • insufficienza ormonale;
  • malattia renale – a volte i problemi ai reni possono causare brufoli;
  • stress – anche l’esposizione prolungata allo stress può causare brufoli;
  • uso a lungo termine di alcuni farmaci;
  • ereditarietà – inoltre, le macchie possono comparire già durante l’infanzia;
  • allergia – se l’infiammazione non viene eliminata rapidamente, possono rimanere macchie scure;
  • Invecchiamento: dopo i 40 anni, aumenta il rischio di macchie.

L’aspetto della pigmentazione sul viso è antiestetico, ma spesso non pericoloso. E si tratta solo di sguardi. Ma a volte le macchie dell’età indicano problemi di salute. Pertanto, vale la pena fare il test. E se non ci sono problemi di salute, dovresti prestare attenzione a creme, rimedi popolari o procedure speciali.

E ancora una cosa: dovresti assolutamente affrontare lo stress. Dopotutto, anche lui può causare un problema simile. Per eliminare la tensione, puoi bere il tè alla menta o alla melissa, fare un bagno caldo, fare una passeggiata prima di andare a letto o ascoltare musica calma. Qualsiasi metodo che funziona andrà bene.

Come fare una faccia pulita?

Come posso pulire la mia faccia?

Ci sono molti modi per sbarazzarsi della pigmentazione sul viso. Ma il metodo dipenderà dalla causa del suo verificarsi. Se ci sono gravi problemi di salute, la malattia deve essere curata. In caso contrario, possono essere d’aiuto speciali procedure cosmetiche.

La pasta di zinco aiuta a ripristinare la bellezza. Si schiarisce delicatamente.

Inoltre, lo sbiancamento della pelle contribuisce a:

  • Trattamento laser: i raggi rimuovono lo strato superiore della pelle. Questa tecnica è efficace, ma piuttosto dolorosa, dopodiché è necessario applicare preparati curativi;
  • peeling ultrasonico e chimico – per il primo viene utilizzata un’attrezzatura speciale che aiuta a introdurre determinati preparati negli strati superiori della pelle che hanno un effetto sbiancante. E per il secondo vengono utilizzati vari acidi che aiutano a rinnovare la pelle;
  • fototerapia: con l’aiuto di impulsi luminosi, le cellule con un alto contenuto di melanina vengono distrutte.
  • Puoi semplicemente applicare creme sbiancanti. Tuttavia, in ogni caso, tale sbiancamento dovrebbe essere effettuato sotto la supervisione di uno specialista. Poiché se usato in modo errato, le macchie possono diventare ancora più grandi.

E dobbiamo anche ricordare: durante la gravidanza e l’allattamento, tali farmaci e procedure non possono essere utilizzati.

Bellezza e purezza del viso: rimedi popolari

Bellezza e purezza del viso: rimedi popolari

Certo, puoi ripristinare la bellezza del viso con l’aiuto di rimedi popolari. Ce ne sono molti, ma devi scegliere con attenzione per non danneggiare la pelle. Ecco alcune cose che puoi fare a casa.

Dobbiamo ricordare che la bellezza dipende dalla regolarità dell’applicazione. Inoltre, devi prima condurre un test. Se non c’è allergia, puoi tranquillamente applicare maschere e lozioni.

  • Maschere vegetali

Per lo sbiancamento, dovresti scegliere cetriolo fresco e peperone dolce. Il cetriolo deve essere strofinato su una grattugia fine e semplicemente applicato sul viso per trenta minuti. E il peperone dolce dovrebbe essere schiacciato e il succo di limone e il miele dovrebbero essere aggiunti alla massa in piccole quantità. Dopo venti minuti, lavare bene la massa.

  • Maschera alle noci

Passare al tritacarne 100 g di mandorle. Aggiungere cinque gocce di succo di limone e un paio di cucchiai d’acqua. Applicare sul viso per mezz’ora. Fallo tre volte a settimana.

  • Con tuorlo d’uovo

Sbattere il tuorlo d’uovo e aggiungere la purea di patate lesse. Quando si raffredda un po’, applicalo sul viso e tienilo per quindici minuti.

  • Con lievito

Mescolare 15 g di lievito fresco con un cucchiaio di succo di limone, applicare sul viso. Lavare dopo quindici minuti. Il corso è di dieci maschere. Eseguire la procedura non più di due volte a settimana.

  • Con succo d’ananas

Immergere un panno di cotone nel succo d’ananas, coprire il viso e lasciare agire per un’ora. Quindi lavare con acqua tiepida.

  • Maschera esfoliante

Mescolare due cucchiai di farina d’avena con qualche cucchiaio di latte. Applicare sul viso con movimenti circolari, massaggiare, lasciare agire per mezz’ora. Sciacquare bene con acqua.

  • Bacca al miele

Mescolare ribes nero e viburno, spremere il succo. Unire quattro cucchiai di succo e un cucchiaino di miele. Immergere un panno nella massa e applicare sul viso. Lavare dopo quindici minuti.

Inoltre, un infuso di prezzemolo con l’aggiunta di succo di limone, così come un infuso di fiori di tarassaco, aiuta a sbiancare il viso. Puoi congelare tali infusi e pulirti il ​​viso con cubetti di ghiaccio sani ogni giorno. E puoi pulire la pelle del viso con il succo di viburno. Latte e crauti hanno un eccellente effetto sbiancante.

Puoi anche usare argilla blu, amido. A loro è necessario aggiungere acqua e succo di agrumi (preferibilmente limone). E poi crea maschere per 10-15 minuti. Risciacquare sempre molto accuratamente in modo che non rimanga nulla e non irriti la pelle.

Il rimedio più semplice è il tè verde. Le bustine devono essere riempite con acqua tiepida e quindi applicate alle aree problematiche, conservandole fino a quando non si raffreddano completamente.

Di solito il corso è di due settimane. Dopo aver bisogno di fare una pausa per 2-3 settimane, puoi ripetere il trattamento.

La pigmentazione sul viso non è così spaventosa ed è abbastanza curabile. L’importante è contattare uno specialista in tempo. La bellezza del viso è nelle tue mani. Pertanto, le procedure devono essere eseguite regolarmente.

Pigmentazione sul viso, come liberarseneultima modifica: 2023-01-03T03:56:37+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.