Pronto soccorso per svenimento, regole di base

Svenimento: cos’è e come riconoscerlo?

Il punto è principalmente nel lavoro del sistema vascolare. A volte, per una serie di motivi, c’è una forte espansione simultanea dei vasi sanguigni, che porta a una mancanza di ossigeno. In questo caso, lo svenimento è una reazione protettiva del corpo, che inizia urgentemente a ripristinare il metabolismo del sangue, riportando la persona in sé. La perdita di coscienza non dura a lungo, il che, tuttavia, non elimina la necessità di fornire il primo soccorso.

Ci sono sintomi comuni che ti faranno sapere che hai a che fare con lo svenimento:

  • Una persona cade improvvisamente, chiude le palpebre e si riprende rapidamente dopo essersi sdraiata in una comoda posizione orizzontale.
  • Il respiro del paziente non si ferma.
  • Il polso rallenta e si indebolisce leggermente.
  • Una persona può provare debolezza, nausea, dolore alle tempie, schiacciamento della testa, vertigini.
  • Il sudore può apparire sulla fronte, sulle tempie.
  • Le gambe e le mani diventano insensibili, fredde.

Cosa provoca lo svenimento?

Lo svenimento il più delle volte ha determinate cause esterne e interne, che non sono difficili da capire. Elenchiamo le condizioni più comuni che possono provocare la perdita di coscienza:
1. Esaurimento del sistema nervoso e indebolimento generale del corpo. Questa condizione può essere il risultato di un regime inadeguato, mancanza di nutrizione, frequenti situazioni nervose, che portano a una diminuzione della pressione nelle arterie e svenimento.
2. Colpo di dolore acuto o spavento. E ancora, i vasi rispondono rapidamente al messaggio nervoso, riducendo la pressione, la nutrizione del cervello viene disturbata e si verificano svenimenti.
3. Mancanza di ossigeno nell’ambiente esterno. “Colpevole” nella perdita di coscienza qui può essere scarsa ventilazione, impurità dannose nell’aria, folle eccessive di persone. Il cervello soffre nuovamente di carenza di ossigeno e si verificano svenimenti.
4. Immobilità prolungata. Una postura immobile in piedi o seduta porta al ristagno di sangue. Ciò comporta anche una mancanza di ossigeno nel cervello e uno stato di svenimento.
5. La causa dello svenimento può essere una grave condizione patologica: infarto o ictus. Vale la pena suonare l’allarme se lo svenimento dura più di 3 minuti e ci sono altri sintomi atipici.

Pronto soccorso adeguato in caso di svenimento

Come in ogni situazione di violazione del corpo, in caso di svenimento è necessario essere in grado di fornire rapidamente e correttamente il primo soccorso. Dovrebbe essere sufficiente per evitare una situazione critica. Ecco le regole di base del primo soccorso:

  • Se sei sicuro che la respirazione della persona priva di sensi non sia ostruita da nulla e che il polso sia palpabile, distendi il paziente orizzontalmente in modo che le gambe siano leggermente sollevate. Puoi mettere una coperta piegata o un cuscino sotto i piedi.
  • Libera la vittima dagli indumenti stretti: cinture, colletti, polsini stretti.
  • Applica un asciugamano bagnato e freddo sulla fronte e sulle tempie della persona priva di sensi, o semplicemente bagnagli il viso con acqua fresca.
  • Puoi portare un batuffolo di cotone con ammoniaca al naso del paziente. Questo riporterà la vittima ai suoi sensi più velocemente. Ma non dovresti inserire turunde con ammoniaca o altre soluzioni nel naso, versarle dentro, provare a bere una persona priva di sensi. Queste azioni sbagliate possono danneggiare seriamente una persona quando sviene
  • Quando si sviene, spesso ci si sente male, quindi può verificarsi uno stato di perdita di coscienza in parallelo con il vomito. In questo caso, il paziente deve essere adagiato su un fianco in modo che non soffochi.
  • Fainness che dura più di qualche minuto può indicare condizioni pericolose per il paziente. Pertanto, se una persona non riprende conoscenza dopo aver fornito il primo soccorso, è necessario chiamare immediatamente un’ambulanza.

Sebbene lo svenimento in sé non dovrebbe minacciare la vita di una persona, questa condizione non dovrebbe essere ignorata. E se questo fosse un segnale dal corpo che la nostra salute è in pericolo? Se avverti uno svenimento, non farti prendere dal panico, ma dovresti assolutamente visitare uno specialista.

Pronto soccorso per svenimento, regole di baseultima modifica: 2023-01-03T17:24:16+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.