Trattamento della congiuntivite nei bambini, come affrontare la malattia

La congiuntivite è una malattia infiammatoria che si verifica spesso durante l’infanzia, caratterizzata da danni alla mucosa del bulbo oculare – la congiuntiva. Molto spesso nella pratica pediatrica viene diagnosticata una congiuntivite purulenta associata a batteri. Infiammazione leggermente meno comune, che ha una natura virale o allergica. In assenza delle cure mediche necessarie, questa malattia può causare danni secondari ad altre strutture del bulbo oculare, come la cornea. In questo articolo parleremo dei principi del trattamento della congiuntivite nei bambini.

Trattamento della congiuntivite purulenta nei bambini

Trattamento della congiuntivite purulenta nei bambini

La congiuntivite purulenta è un’infiammazione della congiuntiva causata da vari rappresentanti della flora batterica: stafilococchi, streptococchi e così via. Da un punto di vista clinico, si manifesta con arrossamento dell’occhio, comparsa di secrezione purulenta mucopurulenta o viscosa dalla cavità congiuntivale, secchezza sulle palpebre e sulle ciglia.

Prima di tutto, con una tale malattia, è necessario evitare di legare o attaccare l’occhio, applicando impacchi. L’applicazione di una benda o di un impacco crea condizioni favorevoli per una riproduzione ancora più attiva dei batteri e danni secondari alla cornea.

È estremamente importante lavare regolarmente l’occhio utilizzando soluzioni antisettiche, come il permanganato di potassio o la furacilina. In questo caso il trattamento va effettuato almeno quattro volte al giorno (più sono, meglio è) con batuffoli di cotone separati nella direzione dall’angolo esterno dell’occhio a quello interno.

Il ruolo principale nel trattamento della congiuntivite purulenta nei bambini è assegnato ai farmaci antibatterici. Il rimedio di prima linea sono i colliri al cloramfenicolo, prescritti ai bambini a partire da un anno. Inoltre, possono essere applicati:

  • ciprofloxacina;
  • ofloxacina;
  • levofloxacina e così via.

Nel 2016, scienziati dell’Istituto di ricerca sulle malattie degli occhi di Mosca. Helmholtz ha pubblicato un lavoro, i cui risultati hanno rilevato che l’elevata efficacia clinica e sicurezza della levofloxacina, anche nei casi di resistenza a ofloxacina e ciprofloxacina, ci consente di raccomandarne un uso diffuso nei bambini di età superiore a 1 anno nel trattamento di congiuntivite cronica da clamidia e eziologia batterica.

Va ricordato che l’uso di eventuali farmaci è possibile solo previa consultazione con un medico.

Terapia per la congiuntivite virale

Molto spesso, la congiuntivite virale nell’infanzia è associata ad adenovirus e herpesvirus.

Il trattamento della congiuntivite virale nei bambini inizia anche con il trattamento dell’occhio, di cui abbiamo discusso sopra.

Tra i farmaci, viene data preferenza alle gocce contenenti interferone alfa-2b ricombinante umano, possibilmente in combinazione con altri componenti.

Con la natura erpetica del processo infiammatorio, è indicato l’uso di aciclovir sotto forma di pomata oculare.

Gli antibiotici sono necessari per la congiuntivite virale? La risposta inequivocabile è no. L’uso di antibiotici per una tale malattia non solo non avrà un effetto positivo, ma può anche esacerbare il problema.

Ancora una volta, notiamo che qualsiasi farmaco dovrebbe essere prescritto solo da un medico.

Trattamento della congiuntivite nei bambini, come affrontare la malattiaultima modifica: 2023-01-03T23:21:01+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.