Versa come un secchio, perché si verifica un naso che cola allergico

Per molti di noi, con l’avvento della stagione della fioritura, inizia una delle manifestazioni di una reazione allergica: una rinite allergica. Tuttavia, le persone spesso confondono la rinite allergica con un naso che cola batterico o un raffreddore.

Perché si verificano le allergie?

Perché si verificano le allergie?

Un’allergia è una reazione patologica del corpo a proteine ​​familiari. In primavera, la febbre da fieno si verifica particolarmente spesso: un’allergia alla fioritura. Gli allergeni, che in questo momento si trovano in grandi quantità nell’aria, se inalati, cadono inevitabilmente sulla mucosa nasale. In risposta, le cellule immunitarie iniziano a produrre una proteina chiamata immunoglobulina E (IgE). Quando un allergene incontra un’immunoglobulina, i mastociti rilasciano fattori infiammatori. Di conseguenza, una persona sviluppa gonfiore della mucosa nasale, aumenta la secrezione, appare liquido abbondante, leggero, trasparente, come lo scarico dell’acqua. È questo che è un segno diagnostico differenziale che consente di distinguere la rinite allergica dalla rinite batterica.

Il caricamento in una fase acuta di un naso che cola allergico non porta nemmeno un sollievo temporaneo: lo scarico è ancora letteralmente versato con un ruscello dal naso. In alcuni casi, oltre a ciò, possono verificarsi sintomi simili a un raffreddore. Con un fenomeno allergico pronunciato, un paziente può osservare un leggero aumento della temperatura corporea, del rossore e del prurito degli occhi, della lacrimazione, della difficoltà a respirare e uno slomot nei muscoli. Pertanto, un naso che cola allergico può essere facilmente confuso con un raffreddore. Pertanto, i pazienti abbastanza spesso iniziano a trattare la manifestazione di allergie con gocce vasocostrittive e altri mezzi, che in questo caso non sono appropriati.

Vale la pena ricordare che con i corridori infiammatori il segreto è più spesso e lo scarico ha un colore giallo-verde e non è così abbondantemente separato. Durante il raffreddore, la temperatura del paziente di solito sale superiore a trenta sette e mezzo gradi.

Se parliamo di rinite allergica, allora la temperatura corporea, di regola, non è più di trenta e tre. Una persona può avere solo malessere generale, lacrimazione, mal di gola e, soprattutto, rhinore – abbondante scarica biancastra dal naso.

A proposito, per capire se una persona ha una predisposizione a una reazione allergica, dovresti donare il sangue. Un aumento dei risultati dell’analisi del livello di immunoglobulina E – una speciale proteina del sangue – indica sensibilizzazione alle allergie.

Trattamento della rinite

Trattamento della rinite

Quando compare la rinite allergica, è necessario identificare, prima di tutto, l’allergene che provoca la reazione ed escludere il contatto con esso. Per fare questo, è necessario contattare un immunologo-allergologo. In Russia, i test allergologici vengono solitamente eseguiti sul braccio, sebbene all’estero i test allergologici vengano eseguiti sulla schiena.

Il naso che cola allergico viene solitamente trattato con antistaminici. Per questo, è meglio usare i moderni antistaminici di seconda generazione che non hanno un effetto sedativo. Quando li prendi, non è vietato guidare un veicolo. Gli antistaminici di prima generazione hanno parecchi effetti collaterali. Non dovrebbero essere assunti, anche per glaucoma, attacchi di asma e combinati con alcol e antidepressivi. Sì, e aiutano solo con reazioni allergiche acute. Se la febbre da fieno si verifica ogni anno, gli antistaminici dovrebbero essere assunti in anticipo, in modo ottimale una settimana prima.

Nella rinite allergica si consiglia inoltre di effettuare lavaggi nasali con una soluzione ipertonica o acqua di mare, che consente di rimuovere dal naso allergeni, polvere e altri corpi estranei. È preferibile utilizzare prodotti con un sistema di irrigazione a getto. Per eseguire la procedura, devi chinarti sul lavandino e girare leggermente la testa di lato. L’erogatore del prodotto deve essere premuto contro la narice e iniziare lentamente a versare la soluzione. In questo caso, un flusso di liquido dovrebbe fluire dalla seconda narice. Dopo aver passato circa cento millilitri della soluzione attraverso una narice, fai lo stesso, ma con l’altra narice. Dopo aver completato la procedura, devi soffiarti il ​​naso.

Il medico può anche prescrivere gocce ormonali. Sono spesso prescritti a persone allergiche per il trattamento della rinite allergica. Consentono di bloccare l’azione delle cellule immunitarie del corpo e quindi prevenire la produzione di sostanze che causano gonfiore della mucosa e abbondante secrezione di muco, normalizzando la respirazione. Le gocce contenenti ormoni non sono dannose per l’organismo, poiché agiscono esclusivamente localmente. Tuttavia, solo un medico può prescriverne l’uso. È meglio prenderli dopo aver lavato il naso e soffiato il naso.

Se si verifica una congiuntivite o un danno oculare allergico, è possibile utilizzare colliri speciali.

A proposito, per quanto riguarda gli antistaminici, quindi con una rinite allergica, possono essere assunti da soli. Nelle farmacie vengono dispensati senza prescrizione medica. Lo stesso vale per le soluzioni saline nasali: questo è il gruppo di farmaci più sicuro per la prevenzione e il trattamento del comune raffreddore. Fondi simili possono essere utilizzati durante la gravidanza.

Prevenzione della rinite allergica

Se ogni anno si verificano allergie o rinocongiuntiviti allergiche stagionali, è possibile autosomministrarsi antistaminici una settimana prima dell’inizio della stagione della fioritura.

Per le persone con allergie, è particolarmente importante eseguire tempestivamente la pulizia a umido della casa. Dopotutto, anche la polvere domestica è una delle cause più comuni di allergie. Affinché la sospensione di polvere non rimanga nell’aria, ma si depositi sul pavimento, si consiglia di umidificare l’aria nella stanza. Per fare ciò, puoi utilizzare umidificatori speciali o generatori di vapore. Se per la pulizia si utilizza un aspirapolvere, è auspicabile che vi sia installato un filtro HEPA per intrappolare le microparticelle di polvere.

Durante la stagione della febbre da fieno, dopo aver visitato la strada, chi soffre di allergie dovrebbe togliersi immediatamente gli indumenti esterni e, se possibile, fare una doccia, sciacquare il corpo e lavarsi i capelli. Gli allergeni si accumulano più spesso sui capispalla e sul cuoio capelluto. Per non doverti lavare spesso i capelli, puoi indossare un cappello prima di visitare la strada, nascondendo accuratamente i capelli sotto di esso. La presenza di allergeni sul corpo e sui capelli può provocare particolari disagi notturni.

Versa come un secchio, perché si verifica un naso che cola allergicoultima modifica: 2023-01-03T03:37:33+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.