Porridge di semolino, è necessario nella dieta del bambino

Più di una generazione è cresciuta con la semola. Ma ora sugli scaffali dei negozi compaiono sempre più alimenti “in scatola” già pronti per i bambini, molti prodotti sono diventati più accessibili ai consumatori: il menu delle briciole può essere reso utile e vario. E ci sono molte polemiche sulla necessità di introdurre il porridge di semolino nella dieta dei bambini, sia tra i medici che tra le madri. Perché, dopo tanti anni sulle nostre tavole, questo piatto non è piaciuto?

Pappe per bambini: quanto è utile il porridge di semola?

Pappe per bambini: a cosa serve la semola?

Il porridge di semolino è particolarmente apprezzato per la sua consistenza delicata, un’ottima opzione per i bambini che non possono ancora masticare il cibo “per adulti”. Allo stesso tempo, non carica il fragile apparato digerente del bambino: è ben digerito, non irrita le pareti dell’intestino e dello stomaco e fornisce rapidamente saturazione.

La semola è un cereale che si ottiene dal grano macinato. Contiene sostanze utili necessarie per il normale funzionamento del corpo del bambino: proteine ​​​​vegetali, un insieme di oligoelementi (potassio, magnesio, ferro, fosforo), vitamine B9, E e PP. La presenza di una grande quantità di amido nel piatto finito rende la semola indispensabile per l’esaurimento e l’insufficiente aumento di peso del bambino. Si consiglia spesso di includerlo nel menu per i giovani pazienti con malattie del tratto gastrointestinale e dei reni.

Sembrerebbe che la semola nelle pappe sia solo benefica. Ma da dove sono venute, allora, tutte le polemiche sul suo potenziale danno a un piccolo organismo?

In che modo il porridge di semolino può essere dannoso per un bambino?

Come può il porridge di semolino essere dannoso per un bambino?

Molti esperti considerano il porridge di semolino il più inutile di tutto ciò che è incluso nella dieta dei bambini. E questo può essere facilmente giustificato se consideriamo il processo di produzione dei cereali.

Il fatto è che durante il processo produttivo il grano macinato perde il germe e la maggior parte del guscio. Ciò significa che una quantità significativa di sostanze utili “scompare”. Quasi il 70% della semola è costituito da amido e, quindi, ha un basso valore nutritivo: è meglio includere cibi più sani nella dieta dei bambini piccoli. Ora considera la proteina che è nella semola. Non è utile per il bambino come le proteine ​​contenute in altri cereali – non contiene un set completo di aminoacidi essenziali. Ma per la piena crescita e sviluppo del bambino, devono certamente essere presenti nel menu del bambino.

Molti esperti ritengono che la semola, oltre all’aumento di peso, non porti briciole al corpo, solo calorie e basta! Opinioni controverse sulla sua inclusione nella dieta del bambino sorgono anche a causa del contenuto di alcune sostanze nei cereali:

  • Fitin

È un composto organofosforico che si trova nei gusci dei chicchi. Si trova anche nel grano. Si noti che la fitina è stata utilizzata per produrre farmaci progettati per curare il rachitismo e rafforzare le ossa, ma ora non vengono prodotti. Fitin in piccole quantità è necessario per una persona, ma il suo eccesso rimuove i minerali (ferro, calcio) dal corpo – non hanno il tempo di essere assorbiti! Si scopre che la frequente aggiunta di semolino al menu dei bambini può privare il corpo in crescita di sostanze nutritive.

A difesa della semola, notiamo che non contiene molta fitina – dopotutto, questa sostanza si trova principalmente nei gusci di grano e vengono quasi completamente rimossi durante la produzione. Ciò significa che la presenza di fitina nella semola non può diventare un motivo per la completa “eliminazione” del porridge dalla dieta del bambino.

A proposito, esiste un ottimo modo per “neutralizzare” la fitina: la quantità della sostanza viene ridotta sotto l’influenza degli acidi della frutta. Perché non aggiungere la frutta al piatto finito, sia gustoso che salutare!

  • Glutine

Si tratta di proteine ​​di riserva presenti in tutti i cereali. Molti di loro sono abbastanza sicuri e utili per un organismo in crescita. Ma una delle proteine ​​di riserva, la gliadina, può rappresentare un potenziale pericolo per la salute del bambino.

Il fatto è che in alcune persone il corpo produce pochissimi o nessun enzima che digerisce il glutine. E in questo caso, la frequente presenza di alimenti contenenti glutine nella dieta può causare la celiachia (malattia celiaca) – malassorbimento dei nutrienti nell’intestino. Inoltre, anche se ci sono abbastanza enzimi nel corpo del bambino, ci sono frequenti casi di reazioni allergiche al glutine sotto forma di eruzioni cutanee.

Se a un bambino viene diagnosticata la celiachia, la sua dieta dovrebbe essere rigorosamente controllata: gli alimenti con proteine ​​potenzialmente pericolose nella composizione non sono ammessi nel menu!

Quando e come dare la semola ai bambini?

Quando e come dare la semola ai bambini?

L’esca con il porridge di semolino non inizia! Contiene glutine, che può causare reazioni allergiche. Inoltre, il cibo con un contenuto così elevato di amido sarà troppo “pesante” per il fragile apparato digerente del bambino. Sarà meglio se il bambino lo prova per la prima volta dopo un anno. È anche possibile un’introduzione anticipata della semola nel menu del bambino, ma solo a condizione che non stia ingrassando bene e solo su consiglio di un medico.

Introduci gradualmente il porridge di semolino nel menu del bambino, iniziando con le porzioni minime, in modo da assicurarti che non provochi allergie nel bambino. Per la prima volta è sufficiente 1 cucchiaino. semola cotta in acqua. In 2-3 settimane, porta il volume del piatto a porzioni normali.

Fino a quando il bambino non ha 3 anni, la quantità di semola che gli viene offerta dovrebbe essere controllata – non offrirla troppo spesso al bambino. Fino a questa età, includere la semola nella dieta dei bambini non più di 2 volte a settimana. Alternatelo con altri cereali.

Il porridge di semolino nella dieta dei bambini: come si cucina?

Il porridge di semolino nella dieta dei bambini: come si cucina?

Il porridge di semolino viene cotto sia in acqua che nel latte. Nel secondo caso, il piatto sarà più nutriente. Ma non è affatto necessario aggiungere zucchero! Se il bambino lo chiede, puoi “addolcire” la semola aggiungendo un po ‘di miele. E non dimenticare i benefici dei frutti: il porridge “spezie” con loro.

Non tutti sanno come cucinare la semola: risulta troppo liquida o troppo densa. Non sorprende che i bambini spesso rifiutino un simile “trattamento”. Per rendere gustoso il porridge, segui la seguente tecnologia per la sua preparazione:

  • Fai bollire 100 ml di acqua.
  • Versare in acqua bollente 2 cucchiai. l. esca.
  • Fai bollire il porridge. Aggiungi altri 100 ml di latte caldo e aspetta ancora che il porridge inizi a bollire.
  • Fai sobbollire il porridge a fuoco basso per 7-10 minuti. E se il bambino preferisce il porridge denso, aumenta il tempo di cottura a 12-15 minuti. Per ottenere un piatto senza grumi, mescolalo continuamente!
  • A fine cottura aggiungere al piatto frutta di media grandezza.
Porridge di semolino, è necessario nella dieta del bambinoultima modifica: 2023-01-15T23:48:13+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.