Bellezza e salute della pelle, cura notturna

Affinché la pelle appaia sempre giovane e fresca, non è necessario fare “iniezioni di bellezza”. Basterà organizzare le giuste cure notturne. Perché non puoi usare una crema da giorno come crema da notte? Come applicarlo correttamente per garantire il massimo effetto? E quando posso andare a letto senza crema? Parleremo di questa e di altre regole di cura oggi.

Cura notturna per la bellezza e la salute della pelle

Cura notturna per la bellezza e la salute della pelle

Poiché durante il giorno la pelle deve affrontare gli effetti dannosi dell’ambiente, i suoi processi di recupero vengono avviati quando una persona dorme. I più pericolosi per la salute della pelle sono:

  • gli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette (a proposito, il fotoinvecchiamento della pelle è considerato la causa più comune di rughe prima dei trent’anni);
  • contenuto di impurità nocive nell’aria;
  • umidità insufficiente.

Pertanto, non fa paura se la crema da giorno non contiene una grande quantità di sostanze nutritive, la sua funzione principale è la protezione dagli effetti dannosi dell’ambiente. Per fare ciò, dovrebbe contenere filtri SPF e altre sostanze protettive in grado di combattere i radicali liberi, che possono formarsi, anche sullo sfondo di influenze ambientali dannose.

Una crema che fornisce la cura della pelle notturna ha un compito leggermente diverso: ripristinare la “forza” della pelle spesa per combattere gli effetti dei fattori dannosi durante il giorno. Per fare questo, la crema da notte dovrebbe contenere una quantità sufficiente di vitamine, oli e altre sostanze utili che contribuiscono all’attivazione dei processi di rigenerazione della pelle. Ecco perché l’uso di una crema da giorno come cura da notte porta al fatto che la pelle non riceve sostegno, grazie al quale può mantenere a lungo la sua bellezza e giovinezza.

Regole per la cura della pelle fino a 25 anni

La pelle del viso richiede una cura costante. L’eccezione è solo l’età fino a 25 anni, quando è possibile escludere la cura della notte che utilizza una crema di nutrienti. Si ritiene che a questa età la pelle sia sufficiente per il ripristino delle proprie risorse. È vero, a condizione che una donna non sia una normale cliente di solarium. Gli scienziati hanno dimostrato che in due minuti in un solarium, una persona riceve la stessa dose di irradiazione ultravioletta di un’ora sulla spiaggia.

Tuttavia, l’assenza della necessità di usare una crema per nutrienti notturni non indica che dovrebbe essere abbandonata da altri prodotti di assistenza: tonica e schiuma per il lavaggio. La pelle purificata non abbastanza non è in grado di respirare normalmente, a causa dei quali appaiono punti neri e la carnagione del viso può anche cambiare in meglio.

Come usare una crema da notte?

L’affermazione che se vai a letto la mattina, ti sveglierai sicuramente con gonfiore – un mito. Un tale fastidio può verificarsi in caso di uso improprio di cosmetici per l’assistenza notturna. La pelle per la cura della notte dovrebbe essere ben assorbita, quindi dovrebbe essere applicata con uno strato sottile in un’ora e mezza prima di coricarsi. Se lo strato si è rivelato troppo spesso, è necessario rimuovere l’eccesso, bagnare il viso con un tovagliolo sottile. Uno strato di crema per la palpebra dovrebbe essere ancora più sottile, inoltre, dovrebbe essere applicato senza influire sul bordo ciliare. Più la crema è più vicina alla mucosa, maggiore è la probabilità dell’apparizione dell’edema mattutino sotto gli occhi.

Regole per la scelta di una crema viso

Non tutti gli ingredienti che compongono una crema da notte possono essere ugualmente utili per diversi tipi di pelle. Ad esempio, l’acido ialuronico trattiene l’umidità nei tessuti, il che è ottimo per la pelle secca. Tuttavia, se una donna ha la tendenza al gonfiore mattutino, l’uso di una crema che lo contiene non farà che aumentare il gonfiore. Pertanto, è meglio non utilizzare prodotti con acido ialuronico per la cura notturna di tale pelle. Una soluzione alternativa consiste nell’utilizzare creme contenenti urea. E le creme contenenti acidi polinsaturi omega-3 in caso di allergia ai prodotti ittici possono causare arrossamenti della pelle. Invece di tali fondi, è meglio scegliere creme con oli vegetali.

E un altro punto importante: quando usi una crema per il viso, non dimenticare il collo e il décolleté. Se le rughe sul viso possono essere mascherate con cosmetici decorativi, allora il collo senza parole tradisce l’età di una donna.

Cura delle mani notturna

Cura mani notte

A differenza della pelle del viso, le regole per la cura della pelle delle mani sono leggermente diverse. Quindi, ad esempio, non è consigliabile lavare le mascherine prima di andare a letto. Idealmente, applicali sui pennelli in uno spesso strato appena prima di andare a letto sotto guanti di cotone e abituati a dormirci almeno una volta alla settimana. I piccoli comfort notturni al mattino sono più che compensati dalla tenerezza e dalla levigatezza della pelle delle mani.

Un sonno adeguato per la bellezza e la salute della pelle

La cura della pelle notturna completerà una buona notte di sonno. Si ritiene che il momento migliore per dormire sia dalle undici di sera alle sette del mattino. Perché è durante questo periodo che avviene il rinnovamento attivo delle cellule della pelle. Tuttavia, i cosmetologi moderni, dato il ritmo della vita della maggior parte delle donne, non sono così categorici e consigliano solo di dormire a sufficienza. E per migliorare la qualità del sonno, si consiglia di seguire alcune regole:

  • Un piacevole rito

Se ti viene in mente un rituale piacevole prima di andare a letto, allora vorrai andare a letto più velocemente. E lì il sogno non tarderà ad arrivare. Ad esempio, si ritiene che guardare la TV prima di andare a letto non sia molto salutare. Tuttavia, se una persona accende la serie e si addormenta costantemente nel mezzo della serie, allora come sonnifero non è poi così male.

  • Cura profumata

Una piacevole e leggera fragranza aleggia nella camera da letto aiuta a garantire un sonno riposante e lungo. Ad esempio, gli aromi di lavanda e incenso aiuteranno a calmare il sistema nervoso e bilanciare lo stato emotivo, e anche l’odore di una rosa lenirà la pelle. Condizione indispensabile è che la fragranza sia molto leggera, altrimenti può provocare l’effetto opposto.

  • Condizioni di temperatura

Dormire al freddo è sgradevole tanto quanto dormire nell’afa. Ma una leggera frescura, al contrario, contribuisce a un piacevole rilassamento e all’eliminazione della tensione interna. La temperatura ideale in camera da letto è tra i 18 ei 22 gradi. Tuttavia, i piedi devono essere caldi, altrimenti ci vorrà molto tempo per contare le pecore. Se non si riscaldano per molto tempo, puoi indossare i calzini.

  • Bevande rilassanti

Se ci sono casi di insonnia, il tè nero e verde appena preparato dopo le sette di sera dovrà essere dimenticato. In alternativa si possono utilizzare preparazioni erboristiche già pronte con melissa, radice di valeriana, fiori di origano. Ma tale tè dovrebbe essere bevuto entro e non oltre due ore prima di coricarsi.

Seguendo queste semplici regole di cura, puoi preservare a lungo la bellezza e la giovinezza della pelle.

Bellezza e salute della pelle, cura notturnaultima modifica: 2023-01-16T02:14:57+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.