Burro di cacao per il ripristino dei capelli

Le proprietà miracolose del burro di cacao sono note fin dall’antichità. Saturo di acidi grassi e vitamine, il prodotto è ampiamente utilizzato nella cura della pelle del viso e del corpo, nella cura dei capelli. Una sostanza naturale con un magico aroma di cioccolato ha un effetto benefico sia sul cuoio capelluto che sui ricci. L’olio solido combatte la fragilità e la secchezza delle ciocche, i danni e rimuove la forfora. Può essere utilizzato sia come parte di maschere multicomponente, sia senza l’aggiunta di ingredienti aggiuntivi.

Benefici del burro di cacao per capelli danneggiati

Il burro di cacao si ottiene dai frutti schiacciati della pianta. I chicchi dell’albero del cacao, che cresce in Sud America, vengono lavorati e pressati per estrarne la materia prima. Il prodotto può essere grezzo o raffinato. La prima versione dell’olio apporta il massimo beneficio ai capelli. Questo prodotto non è raffinato, è il meno elaborato, grazie al quale la miscela conserva un massimo di aminoacidi, vitamine, proteine ​​e altre sostanze preziose nella composizione. L’olio per capelli non raffinato ha un aroma pronunciato. Considerando che il prodotto raffinato nel processo di pulizia accurata perde il suo odore e la sua consistenza diventa cremosa.

Il burro di cacao naturale non raffinato ha una consistenza soda e un colore giallastro. A contatto con la pelle diventa di consistenza elastica e, dopo il riscaldamento, liquida. L’olio per capelli contiene molti acidi grassi:

  • Oleico – ripristina, guarisce i capelli, allevia l’infiammazione, l’irritazione del cuoio capelluto.
  • Stearico: protegge i fili da radiazioni ultraviolette, gelo, precipitazioni, vento forte.
  • Palmitico: aiuta a trattenere l’umidità nei ricci.
  • Linoleico – riduce il prurito del cuoio capelluto, normalizza le sue condizioni.

Oltre agli acidi, il prodotto naturale contiene magnesio, zinco, fosforo con ferro, vitamine E, K. Queste sostanze hanno anche un effetto positivo sui capelli, li rafforzano e migliorano la crescita. Oltre agli antiossidanti che proteggono i ricci da fattori esterni negativi.

L’olio di semi di cacao rende i fili obbedienti, li rende più facili da pettinare. Il burro, come vengono anche chiamati prodotti oleosi solidi, nutre e idrata ulteriormente i ricci. È indispensabile nella cura dei capelli tinti o dopo le mèches, perché aiuta a preservare il colore risultante, combatte la porosità, l’opacità. Inoltre, la sostanza migliora la crescita dei capelli, ne combatte il diradamento ed elimina la sezione.

Come usare il burro di cacao per i capelli

Come usare il burro di cacao per i capelli

Utilizzare burro di cacao non raffinato per i capelli quando si ha a che fare con i danni dovrebbe essere almeno una volta alla settimana. Puoi applicare la miscela sui ricci nella sua forma pura per eseguire impacchi o praticare maschere con l’aggiunta di una sostanza. Grazie all’aroma gradevole, le procedure con l’uso del prodotto ti rallegreranno.

Affinché il burro di cacao apporti i massimi benefici nella cura, è necessario utilizzarlo correttamente. Il burro prima di applicarlo ai fili deve essere riscaldato, questo dovrebbe essere fatto a bagnomaria. Non vale la pena sciogliere i pezzi del prodotto nel microonde, poiché questo metodo può portare al surriscaldamento del prodotto e alla perdita delle proprietà curative.

Qualsiasi maschera con l’inclusione di burro di cacao richiede di riscaldare la testa con un cappello o un asciugamano. Questa tecnica consente di migliorare la penetrazione dei nutrienti nella struttura dei ricci. Per aumentare l’efficacia delle miscele, puoi scaldare i capelli con un asciugacapelli dopo aver steso la maschera attraverso un asciugamano.

Il burro di cacao non raffinato può rendere più scuri i riccioli chiari. Pertanto, non è auspicabile che le bionde conservino le maschere per più di 20 minuti. Le brune e le donne dai capelli castani possono tranquillamente aumentare il tempo delle procedure fino a 1-2 ore. Le miscele con l’aggiunta di un prodotto naturale sono difficili da lavare. Pertanto, per pulire i capelli, è necessario utilizzare lo shampoo e sciacquare le ciocche con acqua tiepida.

Nella sua forma pura, il burro non ha bisogno di essere riscaldato, puoi semplicemente scioglierne un pezzo nel palmo della mano e strofinare la massa sulle radici e sulle punte dei capelli. Conservare la miscela per almeno un’ora prima di lavare i capelli. I proprietari di capelli scuri possono lasciare il prodotto sulle ciocche tutta la notte, rimuoverlo solo al mattino.

La pastella deve essere conservata solo in un luogo fresco e buio! Deve essere protetto dalla luce solare diretta. Il burro di cacao di alta qualità non si deteriora in frigorifero per circa 5 anni.

Ricette per rivitalizzare le maschere all’olio

Ricette per maschere rivitalizzanti con olio

Per eliminare i danni ai ricci, nei corsi è meglio usare maschere con burro di cacao non raffinato. La frequenza delle procedure dovrebbe essere almeno 2 volte a settimana se i capelli sono in cattive condizioni e sono di tipo secco. I capelli grassi possono essere coccolati con sedute di bellezza meno spesso. In totale, il corso dovrebbe includere almeno 12-15 maschere.

Prima di iniziare un ciclo di maschere per capelli con burro di cacao, è necessario verificare se si è allergici al prodotto principale. L’intolleranza individuale viene stabilita testando la sostanza sulla pelle del polso. Se entro pochi minuti l’area non diventa rossa, il prurito non appare, puoi tranquillamente utilizzare un prodotto naturale nella cura.

Le seguenti ricette di prodotti ricostituenti con burro di cacao si sono dimostrate eccellenti:

  • Maschera per capelli scuri. Sciogli 40 g di burro, aggiungi 30-40 g di henné e 5 gocce di etere di rosa. Mescolare gli ingredienti, applicare la miscela sui ricci inumiditi e lavare dopo 40 minuti.
  • Un agente rassodante. Sciogliere 40 g di prodotto al cacao, unire con lo stesso volume di olio di bardana, versare 3-4 gocce di vitamine E, A in capsule, la stessa quantità di olio essenziale di pompelmo. Distribuire la massa lungo la lunghezza dei fili, lasciare agire per 1,5-2 ore.
  • Una miscela per capelli colorati. Sciogliere 20 g di burro di cacao, aggiungere la stessa quantità di olio di bardana, kefir leggermente tiepido e tuorlo d’uovo. Strofinare nella zona della radice, applicare il resto della maschera sui ricci per tutta la lunghezza, lavare dopo un’ora con un balsamo.
  • Miscela rigenerante. Preparare un decotto di camomilla – in 50 ml di liquido, aggiungere 2 cucchiai di burro di cacao liquido e olio di ricino. Strofinare una miscela omogenea nella zona della radice, distribuire i resti lungo la lunghezza dei capelli e riscaldare la testa. Lavare la maschera dopo un’ora e mezza.
  • Una maschera anti-peli. Riscaldare 20 ml di olio di lino e burro di cacao, mescolare nella massa 25 ml di miele, 3 gocce di etere di lavanda. Tratta i ricci con una miscela, prestando particolare attenzione alle punte. Rimuovere la massa dopo un’ora.
Burro di cacao per il ripristino dei capelliultima modifica: 2023-01-16T20:45:21+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.