Campeggio, animali pericolosi

Una delle principali gioie che l’estate regala alle persone è la ricreazione all’aperto. Queste sono passeggiate nella foresta piene degli odori delle erbe e del canto degli uccelli, un bellissimo tramonto sul lago e una gita sulle cime delle montagne. Tuttavia, le attività ricreative all’aperto possono non solo regalare emozioni positive, ma anche fornire un contatto con i nostri fratelli minori. MedAboutMe ha capito come mantenere la salute e il buon umore dopo tale comunicazione.

Attività ricreative all’aperto: comunicazione con i mammiferi

Ricreazione in natura: comunicazione con i mammiferi

Una volpe rossa apparsa in una radura della foresta, un simpatico scoiattolo soffice che prende dolcetti direttamente dalle mani, un simpatico riccio spinoso: questi affascinanti personaggi delle fiabe e dei cartoni animati per bambini possono effettivamente rappresentare un vero pericolo per una persona.

Il fatto è che gli animali che possono essere trovati durante le attività ricreative all’aperto possono essere portatori del virus della rabbia. Le più pericolose in questo senso sono le volpi, che di recente si sono rivolte sempre più spesso alle persone in cerca di cibo. Il secondo e il terzo posto nell’elenco dei pericolosi rappresentanti della fauna sono cani e gatti randagi. Pertanto, non si dovrebbe contattare gli animali selvatici che si avvicinano senza paura. È meglio lasciare questo luogo di riposo il prima possibile. E se l’animale ha attaccato e morso, è necessario contattare urgentemente un istituto medico, dove, per prevenire l’infezione, alla vittima verrà somministrata un’iniezione di siero antirabbica. Nel caso in cui l’animale non fosse in grado di essere catturato o risultasse malato, dovrebbero essere tollerate altre cinque iniezioni di questo tipo.

Api e vespe a riposo

Al secondo posto nell’elenco dei rappresentanti della fauna potenzialmente pericolosi ci sono giustamente api e vespe. Il pericolo del loro morso è che può portare al gonfiore delle vie respiratorie (soprattutto se una vespa o un’ape entra in bocca insieme al cibo). A proposito, un tale “aggressore a strisce” non solo può rovinare le attività ricreative all’aperto, ma anche aspettare una persona per le strade della città, e talvolta sul proprio balcone o veranda di una casa di campagna. Api e vespe volano per i dolci, sicuramente non disdegneranno un piatto di miele o un’anguria tagliata. E a proposito, per alcune persone, una puntura di ape o vespa può essere più pericolosa di un serpente e provocare l’edema di Quincke, così come lo shock anafilattico.

Pertanto, se una vespa o un’ape ha morso un bambino per la prima volta, deve essere immediatamente portato in ospedale, perché non si sa come reagirà il corpo del bambino al veleno delle api. Lo stesso dovrebbe essere fatto per le persone soggette a reazioni allergiche. Sulla strada per una struttura medica, è consigliabile raffreddare il sito del morso e somministrare alla persona un antistaminico.

Puntura di zecca

morso di zecca

Il prossimo posto in termini di livello di pericolo per l’uomo appartiene alle zecche, che negli ultimi anni hanno aumentato non solo il numero totale, ma anche il numero di individui infetti da borreliosi. Ma la cosa più triste è che ci sono sempre più acari encefalitici che rappresentano un vero pericolo per la salute. Pertanto, è necessario prestare attenzione alle misure preventive:

  • quando si sceglie un posto dove riposare, evitare i cespugli e l’erba alta;
  • quando vai in vacanza, dai la preferenza a vestiti che coprano braccia e gambe;
  • non dimenticare di usare repellenti;
  • Di tanto in tanto controlla te stesso e i tuoi compagni per le zecche.

Se viene trovato un succhiasangue sul corpo, dovrebbe essere rimosso con cura. È vero, in linea di principio, la procedura per estrarre un segno di spunta non influisce particolarmente sull’infezione. In caso di estrazione impropria, è possibile solo un ascesso a causa della testa rimasta nella ferita. Non molto piacevole, certo, ma certamente non fatale. Dopo una puntura di zecca, è consigliabile recarsi immediatamente in ospedale, portando con sé l’aggressore estratto (se si è riusciti a estrarlo senza danneggiarlo), dove viene esaminato per l’infezione. Nel frattempo si sta studiando, bisogna seguire gli ordini degli operatori sanitari. A seconda del grado di pericolo della diffusione di malattie nell’area, agiscono in modo diverso. Nelle zone particolarmente pericolose, nella maggior parte dei casi, viene immediatamente praticata un’iniezione di immunoglobuline.

Attenti ai serpenti

Solo un incontro con questi rettili striscianti può spaventare. Non è un segreto che ad alcuni di noi non piacerebbe incontrare non solo un serpente velenoso sulla nostra strada, ma anche un serpente innocuo. Ma, sfortunatamente, la probabilità di calpestare un serpente che sonnecchia pacificamente durante il riposo è assolutamente reale.

Fortunatamente, al momento, la mortalità per morsi di vipera nel nostro Paese è un fenomeno raro. La vipera morde spesso raccoglitori di funghi incuranti, ma se vai in ospedale in modo tempestivo, questo minaccia solo pochi giorni di ricovero.

La migliore prevenzione del morso di serpente sono gli stivali di gomma. Bene, se il serpente è ancora morso, non è necessario tagliare nulla, succhiare il sangue ed eseguire altre manipolazioni. L’importante è arrivare in ospedale il prima possibile. Idealmente, in ambulanza o altro veicolo, in modo che la vittima si muova di meno. Sulla strada per l’ospedale, dovrebbe bere quanta più acqua possibile. Pertanto, quando esci nella natura, non dimenticare di portare con te il telefono in modo da poter chiamare un’ambulanza se necessario.

Compagnia sgradevole durante le feste: scorpioni e ragni

È improbabile che qualcuno, andato in vacanza in campagna, esprima il desiderio di raccogliere un ragno o uno scorpione. A proposito, queste stesse “creature carine” non esprimono il desiderio di fare conoscenza. Ma, sfortunatamente, a volte tali incontri accadono ancora, e quindi questi rappresentanti della fauna devono proteggersi. E questo può essere pericoloso per l’uomo.

Quindi, il morso di un karakurt o di uno scorpione rovinerà sicuramente le attività ricreative all’aperto, perché dovrai lasciare in fretta il luogo di riposo e raggiungere l’ospedale più vicino. Per prevenire i morsi di aracnide, si consiglia di utilizzare repellenti, che dovrebbero essere usati per trattare non solo i capi di abbigliamento, ma anche l’ingresso della tenda. Se morso da un ragno, devi comportarti come se fossi stato morso da un serpente. E se risultasse ucciderlo, è consigliabile mostrare l’aggressore al medico.

Negli hotel rispettabili, la probabilità di un morso di animale è molto bassa. Tuttavia, quei vacanzieri che vanno oltre i “limiti della civiltà” camminano nella foresta selvaggia, si tuffano, scalano montagne, consapevolmente o meno, ma in una certa misura lo fanno per un bisogno di adrenalina di affrontare possibili pericoli. E quando cerchi un contatto, è probabile che lo troverai. La cosa principale è essere pronti per questo.

Campeggio, animali pericolosiultima modifica: 2023-01-16T20:21:42+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.