Le visite regolari dal dentista sono uno dei modi più semplici per evitare trattamenti dentali complicati e dolorosi. Tuttavia, spesso i genitori non attribuiscono importanza alla salute dei denti da latte, poiché credono che presto cadranno. Ciò porta a gravi problemi e mal di denti nei bambini, che richiedono un trattamento con anestesia locale e talvolta anestesia generale. Andare dal medico e le procedure mediche sono associate a paura e preoccupazioni, anche se si tratta solo di un bambino. Per poter curare qualitativamente il bambino ed eliminare la paura del medico, viene utilizzata l’anestesia: locale (anestesia) o generale (anestesia). Ma quando sono necessari certi metodi, quando sono proibiti?
Bambini e cure dentistiche in anestesia
I bambini moderni soffrono sempre più di patologie anche dei denti da latte, la carie all’età di 2-3 anni non è rara oggi. E i denti da latte dei bambini, così come quelli permanenti, richiedono un trattamento. La perdita precoce dei denti da latte può portare a problemi di occlusione permanente e un mal di denti in un bambino è generalmente un disastro. Ed è importante rilevare e curare tutti i problemi con i denti il prima possibile, altrimenti, in una situazione trascurata, saranno necessarie false manipolazioni e ripetute visite dal medico.
Tuttavia, il trattamento è spesso doloroso, la cavità orale è attivamente innervata e ha centinaia di migliaia di recettori del dolore. L’impatto sui denti di un trapano, l’incisione delle gengive, la rimozione dei denti nei bambini sono procedure accompagnate da dolore. Se i bambini avvertono dolore alla poltrona del dentista almeno una volta, può rendere molto difficile il trattamento successivo, anche a causa della paura e delle emozioni negative.
Pertanto, l’anestesia viene spesso utilizzata nei bambini. È indicato negli stessi casi dell’età adulta, e ci sono anche ulteriori indicazioni proprio a causa dell’età. Quindi, un paziente adulto comprende la necessità di determinate manipolazioni, mentre convincere un bambino ad aprire anche solo la bocca dopo manipolazioni dolorose non è un compito facile. L’unico modo a volte rimane solo l’uso dell’anestesia (immersione delle briciole in uno stato di sonno artificiale).
Tipi di anestesia nella pratica pediatrica
Nel trattamento dei denti dei bambini, l’anestesia può essere di due tipi:
- Anestesia generale, con incoscienza, creazione di uno stato di sonno indotto da farmaci a causa degli effetti di alcuni farmaci;
- Anestesia locale, eliminazione del dolore con piena conservazione della coscienza, perdita di sensibilità nell’area del tessuto in cui viene eseguita la manipolazione.
Quale tipo di anestesia è necessaria in un caso particolare, il medico e il paziente con i genitori decidono, in base a molti parametri: l’età e il background emotivo dei bambini, la quantità di intervento e le caratteristiche di salute. In questa materia, il medico dovrebbe dare raccomandazioni e indicare che ci sono indicazioni o controindicazioni per questo o quel tipo di anestesia.
I genitori dovrebbero essere consapevoli del fatto che per l’anestesia nei bambini vengono utilizzati i farmaci e i metodi più sicuri che hanno il minor numero di effetti collaterali. Tuttavia, nessuno è immune dalle reazioni allergiche ai farmaci. Pertanto, è necessario informare il medico di tutte le reazioni ai medicinali o al cibo che il bambino ha mai avuto. Questa sarà l’occasione per condurre test allergologici prima dell’intervento. Il trattamento dovrà essere avviato solo dopo aver ricevuto i risultati e determinato il tipo specifico di anestesia.
L’anestesia è sempre necessaria?
È importante notare che non tutte le manipolazioni del medico richiedono l’anestesia, anche l’anestesia locale. Se questo è un dente da latte che cadrà presto e sta barcollando attivamente, il medico può rimuoverlo completamente senza dolore senza alcuna difficoltà. A volte i bambini particolarmente impressionabili richiedono l’uso solo di un gel rinfrescante con effetto “congelamento” per manipolazioni minori. Sono usati nell’area gengivale, dove il medico deve lavorare. La base del trattamento in odontoiatria pediatrica è la capacità di trovare il contatto con i bambini e la professionalità. È importante che uno specialista crei un’atmosfera di fiducia, spieghi l’essenza della procedura in modo accessibile e chiarisca che è necessario essere pazienti e che nulla farà male. Inoltre, la stessa condotta dell’anestesia per bambini impressionabili ed emotivi può essere una prova. Non sono in grado di sopportare il dolore, ma la somministrazione dell’anestesia, quando vedono una siringa con il farmaco e sentono una puntura in bocca, può addirittura fargli perdere conoscenza. In queste situazioni, il medico deve essere anche un bravo psicologo, oltre che uno specialista esperto, al fine di determinare con precisione quale tipo di anestesia è necessaria.
Anestesia locale per neonati
In odontoiatria, tutti i metodi di anestesia locale sono applicabili nel trattamento dei denti dei bambini. Questo può essere come applicazioni con anestetici applicati sulla superficie delle mucose, l’uso di gel o unguenti speciali con effetti “congelanti”, nonché iniezioni del farmaco nei tessuti dell’area in cui deve essere trattato il trattamento.
L’anestesia locale sarà indicata per i bambini che hanno compiuto i due anni e che hanno mal di denti. Inoltre, l’anestesia locale è indicata per chi, dopo la visita, è previsto un intervento esteso e doloroso (è necessario rimuovere un dente, incidere le gengive o curare un dente che provoca dolore).
Con questo tipo di anestesia vengono utilizzati anestetici speciali, che sono i più sicuri e meno allergenici. L’anestesia locale fa sì che solo una piccola area del tessuto mascellare venga anestetizzata per un breve periodo mentre il medico tratta i denti. La dose dell’agente iniettato è rigorosamente calcolata in base al peso e all’età, oltre che tenendo conto del tipo di costituzione e di molte caratteristiche. Questo non dà gli effetti tossici dell’anestetico, mentre creerà un effetto sufficiente per l’intero periodo delle manipolazioni del medico.
Caratteristiche dell’anestesia locale durante l’infanzia
Per aumentare l’efficacia dell’anestesia locale, al farmaco deve essere aggiunta una sostanza speciale: un vasocostrittore (restringe i vasi sanguigni). Ciò è necessario affinché l’anestesia locale sia più forte, mentre diminuisce l’assorbimento dell’anestetico nel flusso sanguigno e diminuisce il rischio di effetti tossici. Il farmaco viene iniettato con una siringa speciale (carpool), ha un ago flessibile e rivestito di silicone, con un taglio speciale. Questo rende le iniezioni meno scomode, il bambino sente una leggera puntura. Ma anche prima di fare una tale iniezione, il medico dovrebbe parlare con il bambino e spiegargli cosa vuole fare e come lo sentirà il bambino. Spesso i medici applicano un gel rinfrescante sulle gengive nel sito di iniezione e quindi l’iniezione potrebbe non essere affatto percepita.