È possibile rimanere incinta in menopausa

L’ultima domenica dell’autunno uscente, celebriamo una festa molto calda e gentile: la festa della mamma. MedaboutMe augura tutte le madri di bellezza, amore, vigore e salute! A proposito, sulla salute … c’è un’età così in cui è troppo tardi per diventare madre? O la medicina non è ferma, il che consente a una donna di rimanere fertile per molti anni e sopportare bambini sani? Dedichiamo il nostro articolo oggi all’argomento della gravidanza in perimenopausa. È pericoloso? C’è la possibilità di dare alla luce un bambino sano?

Cos’è la menopausa?

Cos'è la menopausa?

Una menopausa è l’estinzione di una funzione fertile in una donna. Con l’età, ogni donna nel corpo ha cambiamenti ormonali, che portano alla scomparsa delle mestruazioni, un cambiamento nell’endometrio. Di conseguenza, la possibilità di concepimento del bambino e lo sviluppo della gravidanza cessa. Questo periodo in cui si verificano questi cambiamenti è chiamato menopausa in modo diverso.

Non si può dire che la menopausa arrivi in ​​un certo giorno. Questo processo è lungo ed è suddiviso in più fasi.

  • Perimenopausa

Di solito si verifica nelle donne di età compresa tra 45 e 47 anni, caratterizzata da una diminuzione delle mestruazioni e dalla comparsa di altri sintomi della menopausa.

  • Menopausa

Questo è il periodo in cui arriva l’ultima mestruazione. Tuttavia, non sai mai in anticipo quale delle tue mestruazioni sarà l’ultima. Sarà possibile dirlo solo dopo pochi mesi.

  • Postmenopausa

È caratterizzato dall’assenza di mestruazioni per un anno o più. La postmenopausa precoce dura i primi 2 anni dopo la cessazione delle mestruazioni. Poi arriva la postmenopausa tardiva.

C’è anche il termine “perimenopausa”, che include premenopausa, menopausa e 2 anni dopo la menopausa.

È possibile rimanere incinta in perimenopausa?

È possibile rimanere incinta in perimenopausa?

È molto importante che ogni donna conosca la risposta a questa domanda per prestare la dovuta attenzione alla contraccezione. Molte donne di età superiore ai 40 anni non considerano la contraccezione obbligatoria, con l’illusione di non poter più rimanere incinta.

Tuttavia, molte donne tra i 40 ei 50 anni hanno cicli mestruali regolari. Ogni anno si riduce il numero dei cicli ovulatori, cioè quelli in cui maturano le uova. Inoltre, anche nel tardo periodo riproduttivo (più vicino alla menopausa), il numero di tali cicli ovulatori è del 95%, ovvero la possibilità di fecondazione rimane in assenza di contraccezione. Le mestruazioni possono diventare irregolari, più scarse e rare. Ma questo non significa che la maturazione dell’uovo non sia avvenuta.

Il verificarsi della gravidanza in perimenopausa è possibile. Secondo le statistiche, all’età di 40-45 anni, la gravidanza si verifica nel 10% dei casi, all’età di 45-50 anni – nel 2-4%. Secondo le raccomandazioni dell’OMS, tutte le donne dovrebbero usare una buona contraccezione entro un anno dall’inizio dell’ultima mestruazione. La scelta del metodo di protezione è aiutata da un ginecologo. Uno dei metodi di protezione più affidabili nella perimenopausa è la contraccezione ormonale. È selezionata individualmente.

Secondo i dati ufficiali, circa un quarto delle ragazze e delle donne durante la loro vita utilizza il metodo del calendario in combinazione con il coito interrotto come protezione contro le gravidanze indesiderate. I numeri reali sono molto più alti. Qualcuno cerca di evitare una gravidanza indesiderata usando questo metodo regolarmente, qualcuno di tanto in tanto. Tuttavia, il metodo contraccettivo del calendario e il coito interrotto sono molto inaffidabili e spesso falliscono. Soprattutto in situazioni in cui le donne hanno un ciclo mestruale irregolare.

Dopo i 40 anni, i rischi di una gravidanza indesiderata aumentano quando si utilizza il metodo del calendario, perché è impossibile prevedere esattamente quando si verificherà l’ovulazione in questo mese. Puoi facilmente rimanere incinta alla vigilia del periodo previsto, considerando questo giorno sicuro per i contatti non protetti.

Come procede la gravidanza nelle donne in età riproduttiva più avanzata?

Come sta andando la gravidanza per le donne anziane?

È sempre difficile fare una scelta a favore dell’interruzione di una gravidanza o di un parto indesiderato. Molte donne si rifiutano di interrompere una gravidanza per motivi morali ed etici, optando per la nascita di un bambino in ritardo, anche se l’inizio della gravidanza non rientrava nei loro piani. Questo è un passo molto importante. Se una donna ha preso la decisione di portare avanti una gravidanza, dovrebbe essere pienamente informata sui possibili rischi e difficoltà della gravidanza avanzata.

Come procederanno la gravidanza e il parto dipenderà da molti fattori. Lo stato di salute della madre e del padre, la presenza di malattie croniche, disturbi ormonali, infezioni sessuali, cattive abitudini, stile di vita, la presenza di rischi professionali, la presenza di aborti e aborti nella storia giocano un ruolo. L’importante è se ci sono state nascite precedenti o se deve nascere il primo figlio. Assicurati di informare il medico su una storia di malattie ginecologiche, farmaci assunti e altre sfumature della tua salute.

Rischi durante la gravidanza nelle donne sopra i 40 anni:

  • Aumento del rischio di sviluppare una patologia cromosomica (ad esempio, sindrome di Down) e malformazioni nel feto;
  • Le donne con malattie croniche spesso si infiammano durante la gravidanza;
  • Durante la gravidanza, c’è spesso una minaccia di interruzione;
  • Aumento del rischio di aborti e aborti spontanei;
  • La preeclampsia si verifica più spesso durante la gravidanza (edema, aumento della pressione, comparsa di proteine ​​nelle urine), diabete mellito gestazionale;
  • Più spesso, il feto soffre di una cronica mancanza di ossigeno (ipossia) in utero a causa della formazione di insufficienza placentare;
  • Le donne in gravidanza di età superiore ai 40 anni sono a rischio di parto pretermine (circa il 12-14% dei bambini nasce prematuro);
  • Quasi la metà di tutte le nascite termina con un taglio cesareo;
  • Le anomalie nell’attività lavorativa sono spesso notate durante il parto;
  • Aumento del rischio di lesioni alla nascita sia per la madre che per il feto.

C’è qualche possibilità che tutto vada bene alla fine della gravidanza?

C'è qualche possibilità che tutto vada bene alla fine della gravidanza?

In anticipo, nessun medico può dire che l’inizio della gravidanza procederà con complicazioni e problemi. I rischi di cui sopra si realizzano, ovviamente, non per tutti, il che dipende da molti fattori. Più fattori di rischio sono combinati in una donna, maggiore è la probabilità di problemi. Molte donne che rimangono incinte in perimenopausa hanno la possibilità di dare alla luce un bambino sano a termine.

Quando decidi se portare una gravidanza in ritardo, dovresti visitare immediatamente un ginecologo. Il medico raccoglierà un’anamnesi, darà indicazioni per test e studi e, se necessario, nominerà consultazioni di specialisti ristretti (endocrinologo, oftalmologo, cardiologo, ecc.). È necessario visitare il medico all’ora stabilita, non rifiutare i ricoveri, se il medico insiste su tale.

Tra ulteriori studi sulla gravidanza in donne di età superiore ai 40 anni, compare il cariotipo del feto mediante biopsia corion. Ciò è necessario per riconoscere le anomalie cromosomiche all’inizio della gravidanza. Se questi ultimi vengono scoperti, la donna ha il diritto di scegliere se portare in grembo questo figlio o interrompere la gravidanza per motivi medici.

È molto probabile che il medico dia un rinvio per il ricovero prima del parto nell’ospedale ostetrico selezionato. Può anche darsi che a una donna venga mostrato il parto in un ospedale di maternità di un certo livello, che dipende dal suo stato di salute e dalle caratteristiche del corso della gravidanza.

Esperienza personale
Olga, 40 anni

Questo è successo a mia sorella maggiore. Aveva 47 anni quando ci allarmò con la sua salute. Ha iniziato la menopausa e presto ha iniziato a crescere la pancia. Era molto spaventata dal fatto di avere un tumore uterino e quindi si rifiutò di andare dal dottore. Nel nostro villaggio, le persone hanno così tanta paura del cancro che negano la malattia fino all’ultimo. Preferiscono restare a casa e farsi curare con le erbe, ma non vanno dal medico, anche se il cancro può essere curato nelle prime fasi. Né io né suo marito siamo riusciti a convincerla a sottoporsi a un esame. All’inizio si è sentita male, poi tutto è andato via, ma sono comparse gonfiore, mancanza di respiro e il suo stomaco ha cominciato a crescere. Comunque non è magra, ma è ingrassata abbastanza in fretta. Circa sei mesi dopo, iniziò ad avere fortissimi dolori addominali. Ha urlato così tanto che eravamo molto spaventati. Suo marito l’ha quasi costretta a salire in macchina e l’ha portata all’ospedale regionale. In primo luogo, è stata inviata al pronto soccorso per un intervento chirurgico. Ma al primo esame, il dottore ha detto: “Sei arrivato all’indirizzo sbagliato. Sembra che tu sia in travaglio!” Sia lei che noi siamo rimasti scioccati. Come partorisce? È sterile! Non ha mai avuto una sola gravidanza. La sorella è stata trasferita al reparto maternità, ha subito un taglio cesareo. Così è nata sua figlia. I medici hanno detto che la ragazza era prematura, con un piccolo peso. Fissare una scadenza di 36 settimane. Si sentiva bene per il suo mandato, ma c’era un grosso problema. La ragazza aveva una grave malformazione di entrambe le mani. Mia sorella piangeva molto, aveva paura che suo marito la lasciasse. Ma ovviamente non l’ha lasciata. Pianse anche lui, ma con la felicità che un bambino fosse finalmente apparso nella loro famiglia. Mia sorella si è incolpata di tutto. Non sapeva di essere incinta, quindi non si prendeva cura di se stessa: fumava, beveva bevande alcoliche nelle prime fasi. Il fatto è che è stato nei primi mesi di gravidanza che sono cadute molte vacanze in famiglia (compleanni, anniversari), ci siamo riuniti, abbiamo fritto il barbecue e, ovviamente, abbiamo bevuto. Se avesse saputo della gravidanza, non l’avrebbe fatto. Molte persone si chiedono come fai a non capire di essere incinta. E onestamente, non capisco neanche io. Io stesso ho figli e capisco che è difficile non notare la gravidanza. Ma mia sorella non ci ha nemmeno pensato. Si è sposata all’età di 25 anni, voleva davvero un bambino. Ma non ha funzionato. Ancora una volta, non sono andato dai medici per essere esaminato e nel nostro villaggio non ci sono specialisti necessari. Ha detto, poiché Dio non dà, allora deve essere così. All’età di 47 anni le mestruazioni si sono interrotte, l’ha presa come una menopausa. Nausea e cattive condizioni di salute sono state prese per sintomi della menopausa, aumento di peso per disturbi ormonali. E la pancia in crescita era considerata un tumore dell’utero. Non si parlava di contraccezione. Per che cosa? Dal momento che non ha funzionato in 20 anni di vita familiare, dopo 45 anni non c’era alcuna possibilità. I dottori non potevano davvero spiegare nulla, perché prima non era stata sottoposta a esami. Pertanto, non possono dire quale sia la ragione dell’assenza di gravidanze per molti anni. Ebbene, crediamo ancora che nella nostra famiglia sia accaduto un vero miracolo!

È possibile rimanere incinta in menopausaultima modifica: 2023-01-16T02:56:22+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.