Fitness estivo, prepararsi per l’estate in inverno

Il fitness estivo è un’ottima alternativa all’allenamento in un club sportivo. L’attività fisica all’aria aperta è molto più piacevole e salutare rispetto all’allenamento in palestre affollate. Inoltre, non devi pagare per il piacere di fare sport nella natura: qui non è necessario un abbonamento per l’ingresso.

Per chi ama il fitness, l’estate offre ulteriori opportunità per migliorare la propria salute, perdere peso e rafforzare il sistema nervoso. Ma prendersi cura della salute del corpo e della bellezza della figura richiede un approccio ponderato. Pertanto, affinché il fitness estivo sia il più efficace possibile, è necessario iniziare a prepararsi in inverno e partire dai seguenti punti.

Quali scarpe sono adatte per gli allenamenti estivi?

La scelta delle scarpe sportive dipende dal tipo di attività fisica. Se un fan dello stile di vita sano ha intenzione di correre, dovrebbe indossare scarpe da corsa con una buona ammortizzazione. Rendono la corsa sicura e confortevole. Non puoi risparmiare sulle scarpe da corsa o prendere le prime che incontri, perché durante una corsa, soprattutto su asfalto, il piede riceve un grave carico d’urto. Le scarpe da ginnastica consumate non sono adatte per l’allenamento. Non sono in grado di proteggere le gambe da lesioni. Di solito un paio di scarpe da corsa si consuma dopo 100 ore di allenamento.

Per i tipi di fitness di gioco, hai bisogno di scarpe che supportino in modo affidabile la caviglia. Questa fissazione protegge il piede dalle distorsioni. Quando fai aerobica, devi fare una varietà di movimenti delle gambe: qui hai bisogno di una buona ammortizzazione e di uno schienale alto. I cechi o le ballerine sono adatti per la danza sportiva.

In inverno, le scarpe estive sono “fuori stagione”, quindi puoi trovare ottime opzioni a prezzi ragionevoli. La cosa principale è il desiderio e il tempo per cercare.

Caratteristiche dell’allenamento estivo: cosa cercare?

Prima di fare jogging, ginnastica e qualsiasi altro carico serio, è necessario eseguire un riscaldamento. Riscalderà il corpo, allungherà i muscoli tesi, renderà flessibili i legamenti e ridistribuirà il sangue dagli organi interni ai muscoli. Questa morbida transizione del corpo nella modalità di lavoro fisico potenziato riduce il rischio di lesioni e aumenta la prontezza del corpo per l’allenamento principale.

Quando si lavora all’aperto, non bisogna dimenticare il principio della gradualità. Se il grado di forma fisica dell’atleta è basso, dovresti iniziare con esercizi delicati. Non dovrebbe essere consentito un lavoro eccessivo, che dopo diverse sessioni può portare a un sovrallenamento generale. I carichi dovrebbero essere aumentati gradualmente, man mano che i muscoli si rafforzano. È meglio lasciare movimenti rapidi e acuti per dopo, quando i muscoli che fissano le articolazioni sono abbastanza forti.

Cosa mangiare e quanto bere durante gli allenamenti estivi?

Quando si conta la quantità di proteine ​​nella dieta e si misurano le calorie, un appassionato di fitness non dovrebbe dimenticare vitamine e minerali. Gli atleti hanno bisogno soprattutto di vitamina C, calcio e magnesio. Sono necessari per garantire la contrazione muscolare, la formazione di ossa, cartilagine, legamenti e tendini.

A un fan di uno stile di vita sano non dovrebbe essere permesso di disidratarsi. In media, una persona ha bisogno di 1,5-2 litri di acqua al giorno. Ma in estate, il consumo di liquidi aumenta a causa dell’aumento della temperatura dell’aria. Se a questo aggiungiamo l’attività fisica, il fabbisogno giornaliero di liquidi raggiunge i 3 litri o più. L’acqua può essere bevuta proprio durante l’allenamento, bevendo qualche sorso ogni 15-30 minuti. E alla fine della sessione, si consiglia di bere tanto liquido quanto il peso perso durante l’allenamento.

Fitness estivo, prepararsi per l’estate in invernoultima modifica: 2023-01-16T20:21:20+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.