Il bodybuilding è una forma di allenamento della forza finalizzata all’aumento della massa muscolare. Durante gli esercizi di bodybuilding, vengono eseguiti esercizi con pesi pesanti. È il lavoro con il peso massimo dei gusci che provoca microdanni alle fibre muscolari – miofibrille, che si ispessiscono e si allungano nel processo di rigenerazione, aumentando il volume totale dei muscoli. Questo principio è al centro di tutti gli allenamenti di fitness per la forza e il bodybuilding non fa eccezione.
Nozioni di base sull’allenamento fitness per il bodybuilding
Il bodybuilding non è solo un allenamento fitness con un carico di potenza sotto forma di sollevamento pesi, ma un’intera cultura che soggioga tutte le aree della vita di una persona che vuole formare un fisico atletico. Il sistema di bodybuilding comprende:
- Esercizi di forza regolari con pesi di lavoro pesanti per costruire la massa muscolare, nonché carichi cardio sistematici che aiutano a rendere i muscoli più prominenti riducendo le cellule adipose in eccesso – la cosiddetta “essiccazione”;
- Rispetto di una dieta ad alto contenuto energetico in grado di soddisfare le crescenti esigenze del corpo di carboidrati lenti per energia e proteine, che è attivamente coinvolto nella formazione di nuove cellule del tessuto muscolare dopo l’allenamento di forza;
- l’uso di nutrizione sportiva e integratori alimentari speciali che stimolano la crescita muscolare, nonché farmaci con effetti brucia grassi e diuretici.
La principale differenza tra bodybuilding e powerlifting è che non è importante padroneggiare uno specifico peso di lavoro dei gusci, poiché l’enfasi principale nel fitness è sulla formazione di voluminosi muscoli di sollievo con un chiaro schema venoso, nonché sullo sviluppo di resistenza e forza capacità del corpo.
Inoltre, si svolgono gare tra bodybuilder, alle quali può partecipare chiunque faccia progressi nel bodybuilding regolare. Tali competizioni sono una grande opportunità per dimostrare i tuoi risultati nella formazione di una figura atletica ideale attraverso esercizi di forza, nonché un ulteriore incentivo per rafforzare qualità personali come forza di volontà e determinazione.
Benefici e rischi degli esercizi di bodybuilding
Il principale vantaggio della cultura del bodybuilding è la capacità di formare un corpo ideale, atletico e proporzionalmente piegato. Inoltre, l’allenamento fitness condotto secondo il sistema di bodybuilding consente di ottenere i seguenti risultati:
- aumenta la resistenza dell’organismo;
- indicatori fisici dell’aumento della forza muscolare;
- il muscolo cardiaco viene allenato e il sistema circolatorio rafforzato;
- aumenta il volume utile dei polmoni e migliora il loro lavoro;
- l’immunità aumenta.
Ma, come qualsiasi esercizio fisico, soprattutto se sono di natura di forza intensa, il bodybuilding potrebbe non essere disponibile per tutte le persone che vogliono avere un fisico atletico. Le ragioni di questo stato di cose possono essere:
- Giovane età. Il bodybuilding può essere praticato solo dopo i 18 anni, quando i sistemi osseo e muscolare si sono già formati e il background ormonale si è stabilizzato nel quadro corrispondente all’età adulta;
- qualsiasi patologia e malattia in cui esercizi con pesi elevati possono provocare ricadute, complicazioni e deterioramento della salute.
Gli svantaggi del bodybuilding includono la necessità di assumere ormoni aggiuntivi per stimolare attivamente la crescita muscolare a seguito di esercizi di forza, nonché l’uso di farmaci e integratori alimentari per rimuovere grasso e liquidi dal corpo. Un’eccessiva dipendenza ormonale può avere le seguenti conseguenze:
- il verificarsi di ginecomastia – un aumento delle ghiandole mammarie nei maschi;
- lo sviluppo della mascolinizzazione, in cui nelle donne i muscoli iniziano a formarsi secondo il tipo maschile;
- comparsa di insufficienza renale ed epatica;
- aumento del rischio di infarto e ischemia;
- indebolimento dell’erezione, diminuzione della libido e altri problemi con i sistemi riproduttivo e genito-urinario.
Tipi di fitness nella cultura del bodybuilding
Le lezioni di fitness condotte nella tecnica del bodybuilding e l’approccio alla loro organizzazione possono differire l’una dall’altra, poiché questa direzione del fitness per la forza ha diverse varietà:
- Bodybuilding naturale, che non prevede l’uso di ulteriori stimolanti della crescita muscolare come gli ormoni steroidei.
Questa direzione del fitness promuove uno stile di vita sano e attività di fitness che influiscono in modo estremamente positivo sul funzionamento di sistemi e organi. L’obiettivo del bodybuilding naturale non è raggiungere volumi muscolari estremi, ma lo sviluppo armonioso dei muscoli, tenendo conto delle caratteristiche individuali della figura e delle esigenze del corpo;
- bodybuilding classico, in cui non sono così importanti il peso dell’atleta e l’ipertrofia muscolare, ma un fisico armonioso in accordo con l’altezza.
I risultati dell’esecuzione regolare di esercizi di forza in questa direzione del bodybuilding sono valutati in termini di estetica e proporzionalità del corpo, la sua attrattiva esterna, a condizione che i muscoli siano chiaramente definiti;
bodybuilding femminile, i cui complessi di esercizi sono progettati tenendo conto delle peculiarità della fisiologia femminile.
Questa direzione persegue come obiettivo la formazione di un corpo femminile atletico armonioso, soggetto al massimo sviluppo muscolare possibile, oltre a mantenere l’attrattiva e l’eleganza della figura;
- bodybuilding da spiaggia
Lo scopo di tale allenamento fitness è quello di dare alla figura le forme più attraenti per il sesso opposto. Ad esempio, gli uomini coinvolti nel bodybuilding da spiaggia allenano principalmente i muscoli della schiena e delle spalle in modo che la figura soddisfi gli standard generalmente accettati di bellezza maschile. Nelle competizioni in quest’area di fitness per la forza, è vietato usare trucco e oli, nonché apparire in costume da bagno, poiché le regole del bodybuilding da spiaggia richiedono di indossare pantaloncini per tali eventi.