Gastrite acuta nei bambini

Molto spesso, la gastrite viene rilevata in età scolare e si presenta in forma acuta o cronica. Le cause della gastrite sono molte, tra le quali un posto importante è occupato dall’infezione da Helicobacter pylori che vive nella parte pilorica dello stomaco, le tossine rilasciate hanno un effetto dannoso sulla mucosa gastrica, provocando la distruzione dell’epitelio. Tra le altre cause, è possibile l’esposizione a vari farmaci (salicilati, farmaci antinfiammatori non steroidei e steroidei).

La gastrite acuta nei bambini può essere provocata da intossicazione alimentare quando si mangia cibo di scarsa qualità, batteri patogeni (E. coli, Proteus, Klebsiella, Salmonella, ecc.). Anche l’eccesso di cibo o il consumo di cibi grassi, piccanti, troppo caldi o ruvidi inappropriati per l’infanzia, le sostanze chimiche che entrano nello stomaco, contribuiscono alla formazione della gastrite.

Quadro clinico della gastrite

Il motivo più comune e principale per cui gli scolari vanno dal medico è il dolore addominale e con una chiara localizzazione nella regione epigastrica. Inoltre, compaiono disturbi dispeptici (sensazione di nausea, vomito, eruttazione, bruciore di stomaco, pesantezza addominale dopo aver mangiato). Esternamente, il bambino appare pallido, la lingua è spesso ricoperta da uno spesso rivestimento, si notano flatulenza e disturbi delle feci.

La diagnosi viene effettuata sulla base del quadro clinico della malattia, dei disturbi e dei risultati di un esame diagnostico di laboratorio

Il trattamento dovrebbe essere complesso e consiste, prima di tutto, nel seguire il regime e prescrivere una dieta. La terapia farmacologica viene selezionata individualmente in base al tipo di gastrite, alla gravità della condizione (avvolgente, antiacida, probiotici).

La prevenzione della gastrite consiste nella corretta organizzazione della nutrizione del bambino, della routine quotidiana, dell’esclusione dalla dieta di spezie piccanti e fast food, soda.

Gastrite acuta nei bambiniultima modifica: 2023-01-16T01:15:44+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.