L’epatite C può essere trasmessa attraverso la saliva

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, più di 130 milioni di persone in tutto il mondo sono affette da epatite cronica C. Cos’è questa malattia? Con questa patologia, nei tessuti del fegato si sviluppa un processo infiammatorio infettivo associato a una specifica flora virale. Con una visita tardiva dal medico, una tale malattia può portare allo sviluppo di cirrosi epatica, carcinoma epatocellulare. In questo articolo parleremo se è possibile contrarre l’epatite C attraverso la saliva, come si manifesta questa infezione?

Modi di infezione da epatite C

Vie di trasmissione dell'epatite C

L’agente eziologico dell’epatite virale C è un virus contenente RNA appartenente alla famiglia Flaviviridae. Questo rappresentante della flora virale è in grado di vivere a lungo nel corpo umano senza causare manifestazioni cliniche pronunciate.

Le persone infette fungono da fonte di infezione. Allo stesso tempo, non solo le persone con sintomi vividi, ma anche i portatori di virus asintomatici rappresentano un pericolo in termini di infezione.

La principale via di trasmissione dell’epatite C è attraverso il sangue. Pertanto, l’infezione si verifica più spesso quando si utilizzano aghi, accessori per manicure traumatici, strumenti medici e così via con una persona malata.

Molte persone sono interessate a sapere se è possibile contrarre l’epatite C attraverso la saliva? Teoricamente, questa opzione è possibile. Il virus può essere trasmesso non solo con la saliva, ma anche con altri fluidi corporei, come lo sperma. Tuttavia, in pratica, tali casi sono rari. La condizione principale per l’infezione è l’ingresso di una quantità sufficiente di virus nel corpo umano.

Allo stesso tempo, non è possibile tracciare con precisione la via dell’infezione in quasi la metà dei casi.

Caratteristiche cliniche dell’epatite C

Nella maggior parte dei casi, il periodo di incubazione va dalle 2 alle 23 settimane.

Molto spesso, il periodo acuto di questa infezione ha un decorso asintomatico o è accompagnato da manifestazioni cliniche minime.

Con il passaggio della malattia allo stadio cronico, si possono osservare vari sintomi. La maggior parte dei pazienti ha la sindrome astenovegetativa, che è rappresentata da debolezza e malessere, sudorazione profusa, labilità emotiva, problemi di sonno. Alcune persone hanno un aumento della temperatura corporea a valori subfebbrili.

Inoltre, si osservano spesso disturbi dispeptici. Questi includono pesantezza nella regione epigastrica e nell’ipocondrio destro, gonfiore, nausea e vomito periodici, instabilità delle feci.

Nel 2021, scienziati della Voronezh State Medical University. N.N. Burdenko ha pubblicato un lavoro, secondo i cui risultati è stato riscontrato che le manifestazioni dispeptiche e astenovegetative nell’epatite virale cronica C sono significativamente più comuni nelle persone anziane.

Inoltre, il quadro clinico può essere integrato da colorazione itterica della pelle e delle mucose visibili, sindrome emorragica, rappresentata da frequenti sanguinamenti nasali e gengivali, emorragie intradermiche. Inoltre, un sintomo caratteristico è un aumento delle dimensioni del fegato.

L’epatite C può essere trasmessa attraverso la salivaultima modifica: 2023-01-16T23:29:45+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.