L’insulina bassa in un bambino è il diabete

Livelli elevati di glucosio nel sangue possono indicare il diabete. È possibile presumere la stessa cosa se l’analisi del bambino ha mostrato un basso livello di insulina? Ci occuperemo del pediatra del portale MedAboutMe.

A cosa servono il glucosio e l’insulina?

A cosa ti servono glucosio e insulina?

Uno dei carboidrati più importanti necessari per la vita umana è il glucosio. Rispetto a grassi e proteine, il glucosio è la sostanza energetica più accessibile. È facilmente digeribile e rapidamente integrato in vari cicli metabolici biochimici.

Se il glucosio smette di entrare nel tratto digestivo, allora il corpo stesso diventerà la sua fonte: sarà formato dal glicogeno epatico quando viene scomposto con la partecipazione di alcuni enzimi. Il glucosio viene consumato principalmente dal cervello.

Affinché il glucosio entri nella cellula, è necessaria l’insulina, l’ormone pancreatico. Senza insulina, l’utilizzo del glucosio è impossibile: si accumulerà nel sangue, il che nel tempo porterà allo sviluppo di formidabili complicazioni.

La storia della scoperta dell’insulina è molto interessante.

L’anatomista e istologo tedesco Paul Langerganes studiò la struttura del pancreas e difendeva persino una tesi di dottorato in questo argomento nel 1869. Fu lui a descrivere per la prima volta gruppi di piccole cellule poligonali situate nel tessuto principale della ghiandola.

La loro funzione in quel momento era completamente incomprensibile. Solo anni dopo si è scoperto che queste cellule producono ormoni molto importanti, inclusa l’insulina.

Nel 1893 fu proposto di chiamare queste celle le isole di Langerhans. Costituiscono circa l’1-2% della massa totale del pancreas e sono suddivisi in diversi tipi di cellule.

Passarono molti altri decenni: nel 1921, il chirurgo canadese Frederick Banting, insieme al suo assistente, isolò per la prima volta l’insulina, prodotta dalle cellule beta del pancreas.

Diabete mellito: qual è il segreto della malattia?

Diabete mellito: qual è il segreto della malattia?

Fino a quando l’essenza della malattia non è stata studiata e l’insulina non è stata ottenuta, tutti i pazienti con diabete erano condannati. Sono morti per le complicazioni di una grave malattia. Ma ora tutto è cambiato: con una diagnosi precoce e un trattamento adeguato, i pazienti con diabete conducono quasi lo stesso stile di vita di tutti gli altri.

Quindi cos’è il diabete?

Questo termine si riferisce a un gruppo di malattie metaboliche caratterizzate da livelli cronicamente elevati di zucchero nel sangue (glucosio) a causa della ridotta produzione di insulina o dell’insensibilità dei tessuti all’insulina (resistenza all’insulina). Il diabete si verifica sia nei bambini che negli adulti.

Recenti statistiche mostrano che il numero di pazienti con diabete è aumentato in modo significativo. Alla fine del 2017 ha superato i 425.000.000 di persone.

L’International Diabetes Federation fornisce la seguente previsione: entro il 2045, circa 630.000.000 di persone soffriranno di diabete.

Secondo il diabete federale del diabete del nostro paese, poco più del 3% della popolazione è costituito da questa malattia: il 92% di essi soffre di diabete di tipo 2 (associato alla resistenza all’insulina), il 2% è malato di diabete di tipo 1 . I casi rimanenti sono su altri (più rari) tipi di diabete, incluso il diabete gestazionale delle donne in gravidanza. E le cifre reali di incidenza sono circa 2 volte più alte di quelle ufficialmente registrate.

Durante l’infanzia, il diabete di tipo 1 è più comune. Nel mondo ci sono più di un milione di giovani pazienti con questa pericolosa malattia. Secondo i dati russi, il Registro federale del diabete mellito è costituito da oltre 33.000 bambini e adolescenti che soffrono di tipo 1.

Devi determinare il livello di insulina nel sangue?

Spesso i pazienti si chiedono: è necessario esaminare il livello di insulina nel sangue? Alcuni genitori vanno persino con bambini che non hanno i sintomi del diabete per prendere questa analisi e ottenere risultati inquietanti: basso livello di insulina!

>

>

La diagnosi del diabete non richiede lo studio dei livelli di insulina, che è dimostrato da studi moderni. L’insulina può essere bassa in base all’analisi anche in un bambino sano.

La misurazione del livello di questo ormone può essere prescritta solo se è possibile prescrivere l’insulino -resistenza (diabete di tipo 2), ma in questo caso sarà aumentata.

Un basso livello di insulina nel sangue avrà valore diagnostico solo se contemporaneamente viene rilevata iperglicemia (glicemia alta). Il fatto è che i limiti inferiori della “norma” sono definiti in modo piuttosto condizionale. È stato dimostrato che i bambini con un’elevata attività fisica non richiedono grandi quantità di insulina per mantenere normali livelli di zucchero nel sangue.

Per la diagnosi differenziale dei tipi di diabete può essere richiesto anche un esame genetico, per il quale il paziente viene indirizzato da un endocrinologo.

Chi farà una diagnosi allarmante per un bambino?

Chi farà una diagnosi preoccupante per un bambino?

Il diabete non è asintomatico. Il diabete di tipo 1 si sviluppa a causa della distruzione delle cellule beta pancreatiche. Perché sta succedendo?

Non esiste una risposta esatta a questa domanda. Si ritiene che già alla nascita alcune persone abbiano una predisposizione genetica alla malattia e il suo inizio sia associato all’impatto di vari fattori esterni avversi.

Quindi, le cellule del pancreas che producono ormoni soffrono. Di conseguenza, l’insulina diventa molto piccola, ma la glicemia, al contrario, inizia a salire. È a causa del suo accumulo che compaiono sintomi allarmanti che ogni genitore dovrebbe sapere:

  • sete (il bambino non ha abbastanza da bere);
  • minzione frequente e abbondante;
  • costante sensazione di fame;
  • perdita di peso.

Il minimo sospetto dell’inizio dello sviluppo del diabete è un motivo per andare dal pediatra e sottoporsi al test. La diagnosi non è difficile per uno specialista, ma è molto importante eseguirla in modo tempestivo per iniziare il trattamento corretto. Solo un endocrinologo pediatrico seleziona il trattamento.

Per il diabete di tipo 1, il trattamento principale è la terapia insulinica. Inoltre, una corretta alimentazione e un regolare esercizio fisico sono molto importanti.

Quali test dovrebbero essere fatti per diagnosticare il diabete?

Quali test dovrebbero essere fatti per diagnosticare il diabete?

I normali livelli di zucchero nel sangue nei bambini e negli adulti sono i seguenti valori: 3,3-5,5 mmol / l. I principali test di laboratorio necessari per diagnosticare il diabete nei bambini sono i seguenti:

  • determinazione della glicemia a digiuno (nel diabete il suo valore è ≥ 7,0 mmol/l);
  • Determinazione casuale dei livelli di glucosio nel sangue indipendentemente dall’assunzione di cibo (nel diabete, questo valore è ≥ 11,1 mmol/L).

In alcuni casi, è necessario determinare l’emoglobina glicata, che riflette il livello di zucchero nel sangue per un certo periodo di tempo (nell’ultimo mese), nonché un test per la tolleranza al glucosio. Solo un medico può interpretare i risultati del test!

L’insulina bassa in un bambino è il diabeteultima modifica: 2023-01-16T20:25:37+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.