Meningite, principali sintomi, cure mediche

La meningite è una malattia abbastanza grave in cui si sviluppa un’infiammazione purulenta o sierosa nell’area delle membrane del midollo spinale e / o del cervello. Tale patologia può essere causata da vari rappresentanti della flora batterica, virale o fungina. In assenza di cure mediche tempestive, questa malattia può essere accompagnata da varie gravi complicazioni, che spesso portano alla morte. In questo articolo parleremo di come si verifica la meningite e del suo trattamento.

Sintomi associati alla meningite

Sintomi associati alla meningite

Indipendentemente dall’agente patogeno, la meningite è sempre accompagnata da una sindrome da intossicazione generale. Una persona malata lamenta febbre, debolezza e malessere, brividi.

Il segno clinico caratteristico è la cefalea. La sindrome del dolore ha un carattere intenso e arcuato, si intensifica con il minimo movimento della testa ed è scarsamente controllata dagli analgesici. Questa malattia è accompagnata da una maggiore sensibilità alla luce intensa, ai suoni forti. Spesso i pazienti riferiscono un’eccessiva suscettibilità al dolore al tatto.

Con l’infiammazione delle membrane del midollo spinale o del cervello, si osserva un sintomo come il vomito senza precedente nausea. Allo stesso tempo, il vomito non allevia le condizioni di una persona malata. Il quadro clinico è completato dalla rigidità dei muscoli occipitali, che si rivela quando si cerca di portare il mento al petto, depressione della coscienza e talvolta crisi epilettiche.

Nel 2018, scienziati della Ryazan State Medical University. acad. IP Pavlova ha pubblicato un lavoro in cui è stato riscontrato che le crisi epilettiche si verificano nel 15-30% dei pazienti adulti con meningite batterica.

Nella vecchiaia, la meningite può avere un decorso atipico, caratterizzato dall’assenza o dalla lieve gravità di mal di testa, aumento della sonnolenza, agitazione psicomotoria o, al contrario, apatia.

Nel caso in cui il processo infiammatorio si diffonda alla sostanza del cervello, si uniscono sintomi focali, rappresentati da paresi e paralisi, disturbi visivi e così via.

Trattamento della meningite

Il trattamento per la meningite dipenderà dalla sua eziologia. Indipendentemente dall’agente patogeno, tutti i pazienti con questa diagnosi devono essere ricoverati in ospedale.

Con la natura batterica dell’infiammazione, è indicata la terapia antibiotica. Le penicilline semisintetiche e le cefalosporine sono i farmaci di prima linea più comunemente usati. Tuttavia, la scelta di un particolare farmaco dipenderà ancora dall’agente patogeno.

Parallelamente, vengono eseguite misure di disintossicazione e terapia di disidratazione per prevenire l’edema cerebrale. Possono anche essere prescritti glucocorticosteroidi, anticonvulsivanti, se necessario.

Nella meningite virale, la terapia è per lo più sintomatica. Include l’assunzione di analgesici, antipiretici e così via. Negli stati di immunodeficienza si può decidere la questione della terapia antivirale specifica e non specifica.

Si noti che il trattamento della meningite può essere eseguito solo da un medico. L’autosomministrazione di qualsiasi farmaco è inaccettabile.

Meningite, principali sintomi, cure medicheultima modifica: 2023-01-16T23:01:05+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.