Misure per prevenire l’epatite

L’epatite è una malattia del fegato causata dalla sua infiammazione dovuta all’influenza del virus dell’epatite. L’epatite può scomparire da sola, ma a volte la malattia porta a cirrosi epatica, cancro al fegato o fibrosi (cicatrizzazione). Esistono cinque diversi tipi di epatite, contraddistinti da lettere latine.

Tutti i tipi di epatite sono potenzialmente fatali e rappresentano un rischio significativo. L’epatite B e C sono particolarmente pericolose: sono irte dello sviluppo di cirrosi e cancro al fegato.

L’infezione da epatite B e C si verifica attraverso il sangue o altre secrezioni del corpo umano (ad esempio attraverso lo sperma). Lo sviluppo della malattia procede spesso senza sintomi visibili e nella maggior parte dei casi può essere curato, specialmente la forma cronica. Tra i fattori di rischio vi sono la tossicodipendenza (quando più persone usano le stesse iniezioni), il lavoro in strutture mediche associate a sangue infetto, in rari casi la malattia è possibile con trasfusioni di sangue.

I tipi di epatite A ed E si sviluppano quando si mangiano cibi sporchi o acqua contaminata e non rappresentano un pericolo molto grande rispetto ai tipi B e C.

Misure di prevenzione dell’epatite

Le misure per prevenire e curare l’epatite comprendono la contraccezione, l’evitare l’iniezione di droghe (o l’uso di sole siringhe monouso) e l’alcool (che può aggravare il decorso della malattia), l’igiene personale, l’accurata lavorazione di frutta e verdura prima del consumo, nonché acqua bollente (se non si è sicuri della sua qualità). È importante non utilizzare forbicine per unghie, lime o pinze per unghie, posate, spazzolini da denti come articoli per l’igiene generale.

Per il trattamento dell’epatite A e B non vengono utilizzati mezzi speciali, il sistema immunitario umano li affronta da solo. Ma i farmaci antivirali sono usati per trattare l’epatite B e C. Il trattamento può richiedere molto tempo, ma puoi evitare cambiamenti irreversibili nel fegato e lo sviluppo di malattie pericolose: cancro o cirrosi.

Prevenzione delle malattie

La prevenzione dell’epatite in tutte le sue forme è l’igiene, il controllo della purezza del cibo, l’igiene e la disinfezione delle strutture mediche, il rispetto delle precauzioni di sicurezza quando si lavora con sangue infetto. Per prevenire lo sviluppo della malattia, è necessaria una corretta alimentazione, stile di vita sano, rifiuto delle cattive abitudini. Pertanto, faciliterai il lavoro del fegato, che aiuterà a sbarazzarsi della malattia il prima possibile.

Misure per prevenire l’epatiteultima modifica: 2023-01-16T01:41:02+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.