Miti sulla sana alimentazione

Una corretta alimentazione per l’uomo moderno è diventata un argomento e un obiettivo urgenti. È raccomandato da medici, nutrizionisti e formatori. Ma molte persone hanno la loro idea di una dieta sana, e spesso è sbagliata. La maggior parte delle idee sbagliate sono reliquie del passato o miti di marketing imposti che non sono stati presi in considerazione dalla ricerca scientifica ufficiale negli ultimi anni. Quali idee sbagliate su cibo e nutrizione non dovrebbero essere credute?

Le bevande energetiche danno forza

Sono ampiamente pubblicizzati e popolari tra i giovani. Ma in realtà, si scopre che questo è uno dei modi più inefficienti per riempire il corpo di energia. Le bevande energetiche di solito contengono molto zucchero e caffeina con l’aggiunta di taurina (un amminoacido) o guaranà (piante del Sud America, una fonte naturale di caffeina). Meno spesso, le vitamine del gruppo B e l’estratto di ginseng sono inclusi nella miscela. Sebbene tutte queste sostanze possano migliorare l’equilibrio energetico e dare forza al corpo, nelle bevande energetiche la loro dose è solitamente insufficiente per un effetto reale. E considerarli doping è un punto controverso.

Molto spesso, i produttori si concentrano su zucchero e caffeina. Tuttavia, il primo degli ingredienti, sebbene dia un’ondata di energia, ma non per molto. Si scopre che il corpo prende in prestito energia da se stesso. Questo spesso ti costringe a consumare più porzioni della bevanda contemporaneamente per consolidare il risultato. Ma l’abbondanza di zucchero non ha l’effetto migliore sulla salute umana, in particolare aggiunge calorie extra. Secondo gli studi, una lattina di bevande energetiche contiene quasi l’intera quantità giornaliera di zucchero.

A differenza del primo ingrediente, la caffeina è molto più efficace, ma affinché funzioni, dovrai bere una grande quantità di bevande energetiche con essa. Il problema è che la caffeina tende a bloccare i recettori nel cervello che causano sonnolenza. L’effetto di solito dura circa 12 ore, il che può causare disturbi del sonno, aumento della frequenza cardiaca e aumento della pressione sanguigna. Gli esperti consigliano di non lasciarsi coinvolgere dalle bevande energetiche, ma preferiscono invece una dieta sana, un sonno adeguato e un regolare esercizio fisico.

La gomma da masticare è un alimento indigeribile

La gomma da masticare è un prodotto alimentare indigeribile

Molti fin dall’infanzia ricordano gli avvertimenti dei genitori di non ingoiare gomme da masticare. Altrimenti, dovrà essere estratto chirurgicamente dallo stomaco. Questa storia dell’orrore è ancora viva oggi. È un’idea sbagliata comune che la gomma ingerita possa rimanere nello stomaco non digerita per 7-10 anni. Le origini di questo mito sono sconosciute. La verità è che gli zuccheri e i sapori nella gomma ingerita renderanno davvero difficile per il tuo stomaco assorbirla rapidamente. Ma questo potrebbe richiedere non sette anni, ma un massimo di una settimana.

La vera minaccia è un gran numero di gomme da masticare ingerita in breve tempo (in uno o tre giorni). Ciò provoca costipazione e in casi estremi complica seriamente la digestione. Quindi potrebbe essere richiesto l’aiuto di un chirurgo. Tali problemi, di norma, accadono ai bambini piccoli che non sanno come masticare bande elastiche e spesso li ingoiano. Pertanto, non è consigliabile dare un tale prodotto ai bambini di età inferiore ai 5-6 anni.

La nutrizione fritta provoca sempre malattie cardiache

La nutrizione con un’abbondanza di cibi fritti, compresi i piatti di fast food, è davvero inaccurata alla salute. Di solito i nutrizionisti e i medici notano l’effetto dannoso della dieta fritta sul cuore e sui vasi sanguigni. Ma gli studi condotti in Spagna hanno mostrato che non vi era alcuna connessione diretta con lo sviluppo di una malattia cardiaca e il numero di prodotti fritti utilizzati. Allo stesso tempo, è importante tenere conto delle caratteristiche della dieta spagnola, integrata da un’abbondanza di frutti di mare fresca, formaggi e verdure. Nei paesi in cui tali alimenti non sono comuni e i fast food sono popolari, il numero di malattie cardiache è molto più alto.

I ricercatori spagnoli hanno prestato attenzione solo ai problemi cardiaci, quando la “nutrizione fritta” può causare molte altre malattie, tra cui obesità, diabete, gastrite e persino oncologia. Di conseguenza, gli esperti hanno concluso che non tutti gli alimenti fritti possono rappresentare una minaccia per il cuore. Un ruolo considerevole è svolto dalla loro composizione, qualità del petrolio, temperatura e metodo di frittura.

Dieta a base di latticini per la salute delle ossa

Questo detto è noto anche dall’infanzia. È così che i genitori giustificano ai propri figli la necessità di consumare latte. E tutto perché i latticini contengono calcio, che rafforza le ossa e il corpo nel suo insieme. Ma gli scienziati moderni sostengono all’unanimità i benefici del solo latte materno per i neonati e dei latticini per i bambini durante la formazione del loro sistema scheletrico. Ma per un adulto, la situazione è leggermente diversa.

Studi a lungo termine condotti da scienziati svedesi hanno dimostrato che a causa di una dieta a base di latte regolare (tre o più bicchieri di latte al giorno), gli adulti di entrambi i sessi aumentano le probabilità di fratture ossee (50%) e persino di mortalità precoce. Tali risultati sono giustificati dalla presenza di zuccheri nel latte, lattosio e galattosio, che possono accelerare lo stress ossidativo e l’infiammazione, che provoca il rapido invecchiamento dell’organismo formato. I partecipanti all’esperimento che hanno consumato latticini hanno sofferto di fratture molto meno spesso di quelli che si sono appoggiati al latte normale. Questo perché la fermentazione riduce i livelli di lattosio.

Gli scienziati di Harvard, dopo 25 anni di osservazione, hanno anche affermato che la nutrizione intensiva del latte non influisce sulla protezione delle articolazioni dall’osteoporosi e dalle fratture. Inoltre, secondo loro, l’abbondanza di latte nella dieta di un adulto può aumentare la probabilità di sviluppare il cancro alle ovaie e alla prostata. Pertanto, la maggior parte degli esperti sconsiglia di bere più di un bicchiere di latte al giorno.

Pericolo di batteri da assi di legno

Pericolo di batteri dalle assi di legno

Altro malinteso: i taglieri in plastica sono più sicuri e igienici di quelli in legno. Ciò è spiegato dalla struttura porosa del legno, in grado di assorbire umidità e batteri. Quindi le sostanze nocive dopo il taglio della carne possono rimanere sulla superficie della tavola di legno anche dopo il lavaggio e penetrare in altri prodotti alimentari quando toccano la superficie di legno. A questo proposito, in alcuni paesi, anche a livello statale, si consigliava di utilizzare solo taglieri in plastica.

Ma studi successivi hanno dimostrato che è abbastanza difficile per i batteri patogeni entrare nel cibo dalla superficie di una tavola di legno. E le proprietà assorbenti del legno giocano un ruolo significativo in questo: i batteri entrano rapidamente in profondità nel prodotto e muoiono gradualmente, incapaci di passare ad altri prodotti che entrano in contatto con la sua superficie. Inoltre, l’esperimento ha mostrato che si trovano più batteri sugli utensili di plastica, anche dopo il lavaggio, che su quelli di legno. È possibile pulire qualitativamente la superficie della plastica danneggiata solo con l’ausilio di una lavastoviglie, ed è sufficiente lavare a mano un prodotto in legno.

8 bicchieri d’acqua al giorno sono la norma richiesta

Da dove viene questo magico numero 8? Questo è il numero di bicchieri d’acqua consigliati da bere al giorno da molte fonti che promuovono una dieta e uno stile di vita sani. Alcuni associano questo mito a uno studio britannico del 1945 sulla necessità di bere 2,5 litri di liquidi al giorno, ma poche persone hanno prestato attenzione all’importante nota che la maggior parte di questa quantità di acqua dovrebbe provenire dal cibo. Cioè, gli scienziati non hanno affatto chiesto di bere solo 8 bicchieri d’acqua. Questo volume di liquido dovrebbe essere incluso nei pasti giornalieri abituali.

I nutrizionisti hanno da tempo notato che non esiste una norma generale per il consumo di acqua al giorno per tutti. L’approccio al conteggio dovrebbe essere individuale. In questo caso è necessario tenere conto delle dimensioni del corpo, del livello di attività fisica, dello stato di salute e delle condizioni climatiche dell’ambiente. L’eccessiva assunzione di liquidi può essere estremamente dannosa per le condizioni di una persona, causando sintomi che vanno da vertigini, nausea a convulsioni e coma. In generale, devi bere tutta l’acqua di cui il tuo corpo ha bisogno.

Miti sulla sana alimentazioneultima modifica: 2023-01-16T03:28:39+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.