Non lavare il pollo crudo

Il regolatore britannico per la sicurezza alimentare Food Standards Agency (FSA) ha esortato i cittadini a non lavare il pollo crudo prima della cottura a causa del rischio di contaminazione dei locali della cucina da parte campylobacter – la causa più comune di intossicazione alimentare nel Regno Unito.


Nelle sue raccomandazioni per la Food Safety Week 2014, questa volta con lo slogan “Non lavare il pollo crudo”, la FSA ha emesso un avvertimento che durante il processo di lavaggio dei batteri Campylobacter dalla superficie della pelle del pollo, insieme a gocce di l’acqua si disperde in diverse direzioni e contamina la pelle del cuoco stesso, i suoi vestiti, i piani di lavoro della cucina e le attrezzature da cucina. Il Campylobacter è un batterio Gram-negativo che si nutre principalmente di carne di pollame. Alcuni dei campilobatteri sono patogeni per l’uomo e sono gli agenti causali della campilobatteriosi, una malattia infettiva acuta che colpisce principalmente il tratto digerente ed è accompagnata da dolori addominali, diarrea e vomito.
Tuttavia, in alcuni casi, soprattutto nei bambini sotto i cinque anni e negli anziani, il processo si diffonde ad altri organi e sistemi del corpo, portando alla sepsi e alla morte. Nel Regno Unito, secondo la FSA, il campylobacter è responsabile della maggior parte delle infezioni di origine alimentare, che colpiscono circa 280.000 persone ogni anno, con quattro casi su cinque derivanti dalla carne di pollo.
In connessione con la campagna per prevenire la campilobatteriosi, la FSA ha sviluppato quattro regole per la manipolazione della carne di pollo cruda:
1) Conservare il pollo crudo coperto sul ripiano inferiore del frigorifero a non più di cinque gradi Celsius per evitare la diffusione di batteri ad altri alimenti;
2) Non lavare mai il pollo crudo sotto l’acqua corrente, basta cuocerlo subito, poiché i batteri muoiono se riscaldati;
3) Lava accuratamente tutte le superfici e gli utensili della cucina che sono stati a contatto con carne di pollo cruda. Lavati le mani con sapone e acqua tiepida dopo aver maneggiato il pollo. Queste misure aiuteranno a prevenire la contaminazione incrociata batterica.
4) Assicurati che il pollo sia cotto in modo uniforme, la sua carne sia completamente riscaldata e tutti i batteri vengano uccisi. Non mangiare pollo finché non sei sicuro che sia pronto.
Non lavare il pollo crudoultima modifica: 2023-01-16T21:15:50+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.