Otite media acuta negli adulti e nei bambini

L’otite media acuta è un’infiammazione che si sviluppa nell’orecchio medio, che ha una natura infettiva. La malattia è molto diffusa, soprattutto tra i bambini. Secondo le statistiche, quasi il 95% dei bambini di età inferiore ai 7 anni ha avuto almeno una volta l’otite media acuta (OMA).

L’otite media negli adulti è meno comune che nei bambini ed è quasi sempre una complicazione di altre malattie infiammatorie (ARVI, influenza, infiammazione cronica del naso e della gola).

Il concetto di otite media acuta

Il concetto di otite media acuta

Con l’otite media, l’infiammazione cattura le strutture dell’orecchio medio: la membrana timpanica, la cavità timpanica e gli ossicini uditivi. Tuttavia, nei casi più gravi, si sviluppano complicanze quando il processo infiammatorio si diffonde ad altre strutture anatomiche:

  • Processo mastoideo;
  • Guaine del cervello;
  • Tessuto cerebrale;
  • Nervo facciale;
  • E anche sangue: si sviluppa un’infezione infettiva del sangue (sepsi).

L’otite media acuta secondo il decorso clinico è classificata in più fasi:

  • Preperforazione;
  • Perforato;
  • Riparatore.

Da dove viene l’infiammazione dell’orecchio medio?

Da dove viene l'infiammazione dell'orecchio medio?

Agenti infettivi (batteri e virus) possono entrare nell’area dell’orecchio medio e causare infiammazioni in diversi modi:

  • Attraverso la tuba uditiva (via tubogenica);
  • Con flusso sanguigno (via ematogena);
  • A causa di lesioni (traumatiche).

Si ritiene che la maggior parte dell’otite media (circa il 60%) sia causata da pneumococco e Haemophilus influenzae, meno spesso da moraxella, ancor più raramente da stafilococco e streptococco. Circa il 10% dei casi è dovuto a virus.

Cause di otite media acuta negli adulti

Molto spesso, l’infezione da otite media negli adulti penetra nell’orecchio per via tubogenica. Ciò è facilitato dalla diffusione dell’infiammazione al tubo uditivo dagli organi che si trovano nelle immediate vicinanze, che si verifica in presenza di infiammazione nei seni, rinofaringe, gola e anche in presenza di tumori in questi organi. Il processo inizia con il tubo uditivo: la sua pervietà è disturbata, la pressione nell’orecchio medio diventa negativa, che è accompagnata dal rilascio di fluido dai tessuti (trasudazione). Successivamente, la flora batterica si unisce al fluido tissutale e il contenuto della cavità timpanica diventa purulento.

Cause di otite media acuta nei bambini

Nei bambini, come negli adulti, l’otite media acuta si sviluppa più spesso nello stesso modo tubogenico. Una grande percentuale dell’insorgenza di otite media nell’infanzia è nota a causa delle caratteristiche anatomiche della struttura dell’orecchio. Il loro tubo uditivo è più corto e più largo, il che facilita il percorso dell’infezione. Ed essere in posizione orizzontale rende difficile il deflusso attraverso il tubo.

È stato riscontrato che durante l’alimentazione o il rigurgito, il latte può penetrare nel tubo uditivo e provocare un’infiammazione lì, seguita dallo sviluppo dell’otite media. Inoltre, la malattia si verifica spesso nei bambini con adenoidi o che soffrono di rinite allergica. Tutto avviene secondo il meccanismo di cui sopra, a causa di una violazione della pervietà del tubo uditivo.

Inoltre, l’otite media nell’infanzia spesso complica il decorso delle malattie respiratorie acute.

Segni di ACA: dolore, pus nell’orecchio

Segni di ACA: dolore, pus nell'orecchio

Non è difficile fare una diagnosi di OSA. Abbastanza reclami caratteristici del paziente ed esame dell’orecchio malato. A seconda dello stadio della malattia, questi indicatori possono essere i seguenti:

Nella fase preperforativa, l’essudato infiammatorio è localizzato nella cavità dell’orecchio medio, mentre la membrana timpanica è intatta. Il paziente lamenta un forte dolore (a volte pulsante) all’orecchio, come se qualcosa stesse “sparando nell’orecchio”. La deglutizione e i movimenti della testa aumentano il dolore. La temperatura corporea è elevata. I rumori sono annotati nell’orecchio colpito, il paziente sente male con questo orecchio.

Quando si esamina l’orecchio con strumenti speciali (otoscopio o microscopio), il medico in questa fase vedrà l’arrossamento del setto timpanico, la sua sporgenza nella cavità dell’orecchio esterno.

Nel momento in cui il timpano esplode sotto la pressione dell’essudato purulento, l’otite media acuta passa allo stadio perforativo (dal latino “perforo” – “pugno attraverso”). Il dolore in questo momento si attenua e si trova una secrezione purulenta nell’area del canale uditivo esterno. La temperatura corporea si normalizza o diminuisce a cifre subfebbrili. La perdita dell’udito è presente.

Quando esamina l’orecchio, il medico vedrà un buco nel timpano attraverso il quale filtra il pus.

Nella fase riparativa, tutte le strutture vengono restaurate. Dolore, febbre e secrezione dall’orecchio sono assenti. La sordità può persistere per qualche tempo. All’esame, il medico nota il colore grigio del timpano e la formazione di una cicatrice nel sito di perforazione.

Se l’otite media negli adulti non è difficile da diagnosticare, a volte è difficile identificare l’infiammazione dell’orecchio medio nei bambini piccoli. Soprattutto quando il bambino non può ancora parlare.

In questo caso si notano cambiamenti nel comportamento del bambino: è capriccioso, spesso piange, la temperatura corporea può essere elevata, il bambino cerca di assumere una posizione in cui l’orecchio dolorante provocherà meno disagio: si sdraia sul cuscino con il lato dolorante, cercando di “affogare la testa nel cuscino”, posizionandola il più in basso possibile. Il bambino si rifiuta di mangiare e bere, poiché l’atto di deglutire non fa che aumentare il dolore. Può periodicamente raggiungere una penna per un orecchio dolorante.

L’esame dell’orecchio da parte di un otorinolaringoiatra o di un pediatra conferma la presenza di otite media.

Il ruolo degli antibiotici nel trattamento dell’ACC

Il ruolo degli antibiotici nel trattamento dell'OMA

Il trattamento dell’OMA è spesso controverso tra i medici. Alcuni ritengono che la nomina di antibiotici sia inappropriata per questa patologia, altri ritengono che sia necessario.

Se prendiamo in considerazione le informazioni che indicano il tipo di agente patogeno nell’otite media acuta e ricordiamo le formidabili complicazioni, diventa chiaro perché molti medici sono favorevoli agli antibiotici.

Una grande percentuale di ACC termina con un recupero completo, grazie a procedure di riscaldamento locale e gocce di vasocostrittore. Ma ci sono situazioni in cui sono necessari antibiotici:

  • Il bambino ha meno di 2 anni;
  • Nessun effetto del trattamento locale entro 2 giorni;
  • Immunodeficienza;
  • Grave infiammazione purulenta dell’orecchio medio;
  • ANC frequentemente ripetute.

I farmaci di scelta sono l’amoxicillina e le cefalosporine. I farmaci antibatterici possono essere usati per via topica (come gocce auricolari), per via orale (compresse) o per iniezione. L’appuntamento viene fissato dal medico su base individuale, tenendo conto dello stadio dell’otite media e delle condizioni del paziente.

Otite media acuta negli adulti e nei bambiniultima modifica: 2023-01-16T22:22:33+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.