Piccola scuola, pro e contro di

Quale scuola è considerata piccola? Vale la pena mantenere l’esistenza di tali scuole? Rispettono il loro compito principale: l’educazione qualitativa dei loro pochi studenti? MedaboutMe proverà a capire questo problema complesso e importante. Ti invitiamo a unirti alla conversazione.

una scuola in cui ci sono pochi bambini

Una scuola in cui ci sono pochi bambini

Il piccolo si chiama scuola in cui non esistono classi parallele e il numero totale di studenti è piccolo – fino a 40 studenti. Sebbene, secondo la definizione di “dizionario enciclopedico pedagogico”, il numero di studenti in una piccola scuola non supera le 15 persone.

Di norma, tali istituzioni educative funzionano nelle aree rurali e abbastanza remote. Perché, se c’è un altro insediamento con una scuola più attrezzata nelle vicinanze, si sforzano di chiudere di meno, gli studenti a trasferirsi in una grande scuola. L’organizzazione dei trasporti scolastici è più economica del contenuto di un’istituzione educativa separata.

È benefico per i bambini? E in generale, vale la pena preoccuparsi dell’esistenza di piccole scuole che lavorano per diversi bambini?

È impossibile rispondere inequivocabilmente a questa domanda anche dal punto di vista dell’economia. Da un lato, insegnare a un bambino in una piccola istituzione educativa è più volte più costoso che in una normale scuola secondaria. D’altra parte, se non ci sono scuole del genere, i piccoli villaggi possono essere completamente vuoti, perché i genitori in grado di più si sforzano di partire per le grandi città, dove ci sono più opportunità non solo per l’occupazione, ma anche per la scelta di un educativo istituzione per la formazione di un bambino. La conservazione delle scuole rurali è uno dei fattori rilevanti per il risveglio del villaggio.

>

>
Fatto:

Nella vicina Finlandia, le piccole scuole sono molto premurose. Esistono programmi governativi speciali volti a preservare e sviluppare tali istituzioni educative. Non sono chiusi, anche se rimane solo uno studente.

Svantaggi della formazione in una piccola scuola: mancanza di risorse e comunicazione

svantaggi dell'apprendimento in una piccola scuola: mancanza di risorse e comunicazione

Iniziamo, secondo la tradizione, con difficoltà materiali che quasi tutte le piccole scuole sperimentano.

Poiché la formazione di ogni studente è più costosa, non ci sono abbastanza fondi. Compresi gli stipendi agli insegnanti. Allo stesso tempo, il carico sull’insegnante aumenta in modo significativo: quasi tutti gli insegnanti conducono diverse materie, adempiendo contemporaneamente ai doveri di un manager, un bibliotecario, ecc. Per lavorare onestamente e con il pieno ritorno, devi essere un grande appassionato e persona altruistica. È chiaro che tutte le scuole – e ci sono circa 3mila in Russia – non ci sono abbastanza buoni insegnanti.

Spesso nella costruzione di una piccola scuola non ci sono abbastanza stanze, non ci sono sport e/o sale di montaggio e la costruzione stessa potrebbe aver bisogno di una grave ricostruzione, che manca sempre di fondi.

Questo è difficile da capire, ma nel 21 ° secolo, in alcune scuole, anche situate in regioni con un clima duro, non c’è acqua calda e i servizi igienici per gli studenti si trovano per strada. In stand freddo del tipo “Strere”.

>

>

Direttore della scuola p. Barabka Margarita Solovyova:

Nella nostra scuola non ci sono solo sale sportive e di assemblaggio, ma anche un bagno caldo. E l’inverno in Siberia è lungo e freddo. Gli alunni devono correre dalla necessità della neve alle “cabine” e immaginare quanto sia difficile per i bambini – non solo avere il tempo di correre, ma non confondere in numerosi vestiti invernali. E ragazze adolescenti? Una visita a un tale bagno può influire seriamente sulla propria salute, ma questo è già un argomento troppo delicato.

Ci siamo già rivolti al capo del distretto e ai deputati, ma non c’erano nemmeno soldi per la ricostruzione.

Ma i problemi materiali non sono l’unica difficoltà. Poco numero può influire negativamente sulla qualità della formazione: ad esempio, non tutte le forme di lavoro collettivo sul materiale possono essere disponibili. In piccole classi senza uno/diversi leader, la motivazione negli studenti diminuisce, il che influisce negativamente sull’efficacia dell’apprendimento.

Ha anche un livello di istruzione inferiore dell’intero ambiente, compresi i genitori.

Ma ne vale la pena per tutto questo e andare in una grande città per fornire ai bambini una “formazione normale”? Dopotutto, ci sono anche molti vantaggi in una piccola scuola.

Informazioni per il pensiero per i genitori

Informazioni per il pensiero per i genitori

Gli esperti ritengono che con tutte le carenze disponibili, la piccola scuola abbia molte qualità positive. Non è possibile organizzarli in aumento dell’aumento/diminuzione dell’importanza, quindi li immagineremo con un semplice elenco.

Small Classes – Lezioni intensive

In una scuola cittadina, le lezioni spesso si rivelano affollate. L’insegnante deve condividere la sua attenzione tra 35-38 studenti. E l’insegnante ha diverse classi di questi.

In una piccola scuola della classe, ci possono essere da 2 a 10-15 studenti e nessun parallelo. L’insegnante può dedicare abbastanza tempo a tutti, per vedere e capire come si verifica l’assimilazione del materiale educativo, per variare la classe di lezioni, concentrandosi sulle esigenze individuali degli studenti.

I ragazzi non hanno l’opportunità di essere distratti nelle lezioni, perché tutti sono costantemente nell’area dell’attenzione dell’insegnante. E questo contribuisce a un lavoro efficace, attività fruttuose.

>

>

Direttore della scuola p. Barabka Margarita Solovyova:

Attenzione come i nostri studenti, i bambini nelle scuole cittadine con classi di 30 persone non ricevono. Nelle nostre lezioni, non sarà possibile sedersi, sepolti al telefono: i bambini sempre nel settore sono coinvolti nel processo.

atmosfera familiare

In piccoli insediamenti, tutti si conoscono. L’insegnante è consapevole di tutto ciò che sta accadendo nel villaggio: che stava combattendo con chi, che si è innamorato di chi, che aveva una madre si è ammalata e ha dovuto aiutare la famiglia invece delle lezioni. Non ci sono problemi di comunicazione con i genitori degli studenti: tutto è qui, almeno ogni giorno puoi scambiare informazioni sul comportamento e sulle prestazioni dei bambini, tenendo una mano sul polso.

I ragazzi comunicano non solo nelle lezioni, ma anche fuori dalle mura della scuola, crescono letteralmente insieme e studiano e frugano.

Nelle scuole di piccole dimensioni, i bambini sono molto meno comuni con il bullismo, il bullismo.

Sicurezza dei bambini

Child Safety> < Br

Sicurezza nel senso più ampio – da un’atmosfera più amichevole nella scuola stessa alla sicurezza sulla strada da casa all’istituzione educativa. Un bambino della città è molto più pericoloso anche quando le strade vivaci stanno attraversando.

Nel villaggio, in una piccola città, i bambini sono sempre in vista. Le relazioni tra le persone sono più aperte, un bambino può, se necessario, chiedere aiuto a chiunque. O forse non contattare: loro stessi aiuteranno. E la struttura del crimine nel villaggio è diversa, i bambini hanno molte meno possibilità di diventare vittime di un crimine casuale per strada.

Più tempo con i genitori

A volte i genitori cercano di trasferirsi in città per rendere la famiglia più felice. Ma in realtà diventa completamente diverso.

I genitori devono lavorare molto di più per soddisfare le maggiori esigenze della famiglia. Spesso – lavorare lontano e per molto tempo. Di conseguenza, i bambini vengono lasciati a se stessi la maggior parte del tempo, rimangono soli con la vita della città e le tentazioni e i pericoli urbani.

Ciò non aiuta a rafforzare la famiglia e le relazioni tra le generazioni.

Caratteristiche utili della formazione

Caratteristiche utili dell'apprendimento

Nelle scuole di piccole dimensioni, l’insegnante svolge spesso una lezione contemporaneamente in due classi: in 1 e 2, in 3 e 5, ecc.

Ciò consente agli anziani di ripetere il materiale già completato e il più giovane dà l’idea di studiare nelle lezioni successive. Gli anziani possono aiutare l’assimilazione più giovane delle informazioni, fissando mentre il passato è passato nella memoria. Il meglio di tutti è assorbito e ricordato che una volta hai spiegato agli altri.

Naturalmente, molto dipende dalla capacità dell’insegnante di elaborare correttamente un piano per tali classi congiunte e gestire l’attenzione degli studenti.

L’istruzione in una scuola rurale è più pratica, per così dire. Una lezione di scienze naturali, zoologia e botanica può verificarsi nella foresta più vicina, ad esempio su un campo, in un giardino o in una fattoria. Le lezioni di educazione fisica si svolgono in estate – in strada, in inverno – su una vera pista da sci dietro la periferia. E non puoi parlare affatto di lezioni di lavoro: i bambini hanno un concetto speculativo tutt’altro che sul lavoro.

Modalità distrettuale

I bambini del villaggio dormono di più, trascorrono più tempo all’aria fresca e sono molto meno occupati da computer e gadget. Sì, questo riduce il livello della loro consapevolezza sulle tendenze della moda nei vestiti, su nuovi giochi per computer, nuovi prodotti, nonché droghe, libertà sessuale, tutti i tipi di “balene blu” e simili.

I genitori che scelgono una prestigiosa scuola per i bambini e sono pronti ogni giorno a portare i bambini attraverso una grande città, spesso dimenticano che portano così ulteriori fattori negativi alla vita del bambino. Uno di questi è la perdita di tempo trascorso sulla strada. Al mattino, questo significa una perdita di tempo di sonno, durante il giorno – tempo per i giochi, passeggiate. E allo stesso tempo, la lunga strada aumenta i rischi associati al trasporto e un incidente.

Pesare i pro e i contro

Naturalmente, nessuno convincerà che una piccola scuola per una dozzina di studenti, situati nel deserto nei cortili della civiltà, è un valore assoluto e l’educazione rurale è una benedizione incondizionata. Non è così e non torcere la tua anima.

Ma non sono così mal insegnati ai bambini nelle piccole scuole rurali. Un insegnante in modo irregolare è in grado di insegnare al bambino la lingua russa, la matematica, la geografia e la fisica qualitativamente e con successo – se non altro perché ha l’opportunità di lavorare individualmente con tutti.

Internet è quasi ovunque, rispettivamente, l’accesso alle informazioni è illimitato. Se lo si desidera, il bambino può ricevere un’istruzione di alta qualità, perché la stessa scuola della città non garantisce la qualità della formazione.

Se i genitori pensano di trasferirsi in una grande città per insegnare ai bambini, dovrebbero valutare correttamente tutti i pro e i contro di questo passaggio. Non esiste una risposta definita e non può esserlo.

>

>

Commento esperto

Elena Viktorovna Shcherbakova, candidato alle scienze pedagogiche

In Russia, ci sono ancora molte piccole scuole – circa 3000. Questo fa parte del sistema educativo statale ed è impossibile sottovalutare il ruolo di tali istituzioni educative. È in tali scuole che coloro che rientrano i ranghi degli operatori della produzione agricola avranno un impatto sullo sviluppo del villaggio, sul livello della sua cultura e, in definitiva, sulla sua conservazione.

La liquidazione di massa delle scuole rurali è iniziata negli anni ’90 del secolo scorso e il processo è ancora in corso. Questa tendenza non può essere chiamata positiva. La pratica dell’allargamento delle istituzioni educative rurali, che iniziò nel ventesimo secolo, portò ad una maggiore migrazione dei residenti rurali, villaggi vuoti e, in definitiva, al declino della produzione agricola.

È facile capire che i problemi che una piccola scuola rurale deve affrontare oggi vanno oltre la questione di preservare uno dei tipi di istituzioni educative e diventare un problema di livello nazionale, strettamente correlati alle prospettive per lo sviluppo della Russia.

La scuola rurale dovrebbe diventare un vettore di cultura, una fonte di conoscenza moderna per coloro che devono vivere e lavorare nel campo dell’agricoltura, per formare una nuova ideologia – l’ideologia della vita di qualità in lontananza dalle megacie.

Piccola scuola, pro e contro diultima modifica: 2023-01-16T03:05:53+01:00da Elzanda394