Primo soccorso per ustioni di vario tipo, consigli

Pronto soccorso per ustioni chimiche

Se hai ricevuto ustioni per la pelle chimica, segui le seguenti azioni:

1. Rimuovere la questione secca rimanente, quindi sciacquare la superficie della pelle sotto un flusso debole di acqua fresca per 10-20 minuti o più.

2. Rimuovere i vestiti o i gioielli, che sono stati contaminati da reagenti chimici.

3. Coprire il luogo bruciato con un bendaggio sterile a secco gratuito (se presente) o un tessuto pulito.

4. Risciacquare di nuovo il luogo bruciato per diversi minuti se una persona continua a provare dolore o bruciare sensazioni dopo il primo lavaggio.

5. Accetta il farmaco analgesico over -the -counter. Questi includono aspirina, ibuprofene, costante o acetaminofene. Fai attenzione, dando aspirina a bambini o adolescenti. Sebbene l’aspirina sia usata nei bambini di età superiore ai 2 anni, i bambini e gli adolescenti che hanno recentemente subito la varicella o i sintomi simili all’influenza non dovrebbero mai assumere aspirina. Parla con il dottore se hai dei dubbi.

6. Se il tuo ultimo vaccino era più di cinque anni fa, fai un vaccino tetano. Eventuali ferite da ustioni sono suscettibili al tetano.

piccole ustioni chimiche di solito guariscono senza ulteriore trattamento.

Cerca assistenza medica urgente se:

– Una persona che ha ricevuto un’ustione chimica ha segni di shock, come una carnagione svenuta, pallida o una respirazione di superficie frequente.

– Un’ustione chimica è penetrata attraverso il primo strato della pelle e il secondo bruciore di secondo grado copre un’area di oltre 7,6 cm di diametro.

– C’era un’ustione chimica degli occhi, delle braccia, delle gambe, del viso, dell’inguine o dei glutei o di grandi articolazioni.

— Una persona ha un dolore che non può essere alleviato da antidolorifici da banco.

Primo soccorso per ustioni elettriche

Le bruciature elettriche sulla pelle possono essere minime o assenti, ma il danno può estendersi in profondità nei tessuti sottocutanei. Se una forte corrente elettrica attraversa il corpo, è possibile un danno interno, ad esempio un ritmo cardiaco anormale o addirittura un arresto cardiaco. A volte lo shock causato da una scarica elettrica può respingere la vittima e provocare fratture o altre lesioni associate.

Chiama il 103, lo 03 o i servizi di emergenza per chiedere aiuto se la persona che è stata fulminata soffre, ha confusione nel parlare o ha cambiamenti nella respirazione, nel polso o nella coscienza.

In attesa di assistenza medica, segui questi passaggi di primo soccorso:

1. Innanzitutto, scopri se la vittima è in contatto con una fonte di corrente elettrica. Quando tocchi una persona, la corrente può colpire anche te.

2. Spegnere la fonte di alimentazione, se possibile. In caso contrario, allontana la fonte da te stesso e dalla vittima usando un oggetto asciutto e non conduttivo fatto di cartone, plastica o legno.

3. Verificare la presenza di segni di circolazione (respirazione, tosse o movimento). Se sono assenti, iniziare immediatamente la rianimazione cardiopolmonare.

4. Per evitare shock, sdraiare la persona. In questo caso, la testa dovrebbe essere leggermente più bassa del busto, se possibile, e le gambe dovrebbero essere sollevate.

5. Copri le aree interessate. Se la persona respira, posizionare bende di garza sterili, se disponibili, sopra l’area ustionata o coprirle con un panno pulito. Non utilizzare una coperta o un asciugamano perché le fibre sciolte possono attaccarsi alle ustioni.

Pronto soccorso per le scottature

Segni e sintomi di scottature, che di solito compaiono entro poche ore dall’esposizione al sole, includono:

– dolore,

– arrossamento,

– edema,

– formazione di bolle.

Poiché una vasta area della pelle è spesso esposta al sole, possono verificarsi sintomi comuni come mal di testa, febbre e debolezza.

In caso di scottature:

– Fai una doccia o un bagno fresco. Puoi anche applicare un asciugamano pulito inumidito con acqua fredda sulla zona ustionata.

– Applicare l’aloe vera o altra lozione idratante sulla zona ustionata più volte al giorno.

– Lasciare intatte le vesciche per accelerare la guarigione ed evitare l’infezione.

– Se le vesciche si aprono da sole, applicare pomate antibatteriche sulle superfici esposte.

— Prendi un antidolorifico da banco. Questi includono aspirina, ibuprofene, naprossene o paracetamolo. Fai attenzione quando dai l’aspirina a bambini o adolescenti. Sebbene l’aspirina sia usata nei bambini di età superiore ai 2 anni, i bambini e gli adolescenti che hanno recentemente avuto la varicella o sintomi simil-influenzali non dovrebbero mai assumere l’aspirina. Parlate con il vostro medico se avete dei dubbi.

– Non usare vaselina, burro, albume d’uovo o altri rimedi casalinghi per curare le scottature. Possono rallentare la guarigione e aumentare il rischio di infezione.

Se sviluppi vesciche, eruzioni cutanee, prurito o febbre dopo l’esposizione al sole, consulta il tuo medico.

Primo soccorso per ustioni di vario tipo, consigliultima modifica: 2023-01-16T22:05:35+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.