Pronto soccorso per lussazione

Molti ancora non riescono a capire la differenza tra una lussazione, una frattura e una distorsione. Nel frattempo, è molto importante fin dalla tenera età imparare a prestare il primo soccorso, prima di tutto a se stessi, per non aggravare la situazione dolorosa. Quindi cos’è una dislocazione? Dislocazione di un’articolazione – protrusione completa o parziale di una parte dell’osso a contatto con essa dall’articolazione. Di solito, una lussazione è accompagnata da danni ai legamenti, nonché da compressione e rottura dei vasi sanguigni.

Cause di lussazione

  1. Molto spesso, una lussazione è il risultato di una lesione indiretta a un’articolazione temporaneamente immobilizzata. Ad esempio, puoi dislocare l’articolazione della spalla se cadi sul braccio o sul gomito disteso.
  2. La lussazione è possibile anche con una forte contrazione muscolare significativa. Ad esempio, con intensi sbadigli.
  3. La lussazione può anche essere causata da un impatto fisico diretto su un’articolazione o un’area adiacente. Ad esempio, colpire il ginocchio con una palla.
  4. La “lussazione da trazione” dei bambini può essere causata dai genitori che tengono saldamente la mano del bambino quando inciampa. C’è un forte raddrizzamento e flessione dell’articolazione.

Sintomi di lussazione

  • Si sente un caratteristico schiocco durante un infortunio.
  • La vittima lamenta dolore acuto nell’area della lussazione, nonché immobilità parziale o completa dell’articolazione.
  • La deformità articolare si verifica spesso ed è facile da visualizzare. L’arto sarà abdotto lateralmente e sarà anche piegato all’articolazione.
  • C’è spesso gonfiore e gonfiore intorno all’area ferita. Questo è uno dei sintomi più comuni di una lussazione.
  • Non è raro che i nervi vengano danneggiati dalla lussazione. Allo stesso tempo, i pazienti perdono la sensibilità degli arti.

Pronto soccorso per lussazione

Prendere Primo Soccorso a una persona ferita è facile. Basta conoscere alcune semplici regole:

  1. Immobilizza l’arto. Fissa l’articolazione ferita con una stecca.
  2. Non usare mai impacchi caldi sulla lussazione! Invece, applica un asciugamano inumidito con acqua ghiacciata sulla zona ferita. Vanno benissimo anche i cubetti di ghiaccio o una bottiglia d’acqua fredda. Ciò ridurrà il gonfiore.
  3. Analgin o ibuprofene possono essere somministrati per ridurre il dolore.
  4. Le lussazioni spesso causano lividi. Tratta il danno con alcool o acqua ossigenata.

In nessun caso dovresti ridurre tu stesso la lussazione! Molto spesso è accompagnato da crepe e fratture e solo un medico può diagnosticare con precisione la malattia, fidati di lui.

Pronto soccorso per lussazioneultima modifica: 2023-01-16T23:09:49+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.