Regole di base per la cura dei capelli misti

I capelli sono secchi sulle punte, spezzati e spezzati, ma nella zona basale c’è un aumento del contenuto di grassi? Questi sono ricci di tipo misto. Per rendere i tuoi capelli belli e sani, dovrai lavorare su due fronti: idratare le punte secche ed eliminare le radici oleose. Non è un compito facile, ma con la cura adeguata, puoi migliorare significativamente le condizioni dei fili.

Scegli lo shampoo giusto

Sarebbe logico presumere che nel caso di capelli misti, le loro punte dovrebbero essere lavate con uno shampoo idratante e le radici con uno “asciugante”. Ma nella vita reale, non è realistico utilizzare contemporaneamente 2 prodotti per le estremità dei fili e le loro radici: la procedura più semplice si trasformerà in un vero test. Pertanto, è necessario scegliere lo shampoo giusto per la cura complessa dei ricci.

La cosa più semplice è scegliere un buon shampoo studiato appositamente per i capelli misti. Le linee di tali fondi sono offerte da molti marchi. La composizione dei cosmetici contiene sostanze attive delicate sia sulle estremità secche che sulle radici oleose. Puoi anche usare shampoo contrassegnati “per tutti i tipi di capelli” – è adatta anche la loro composizione neutra.

Ma acquistare shampoo progettati appositamente per ricci secchi o grassi non è una buona idea. Ad esempio, un prodotto con ingredienti idratanti attivi nella composizione, ovviamente, idraterà le estremità danneggiate, ma allo stesso tempo “appesantirà” l’area della radice, il che contribuisce a una più rapida contaminazione dei fili oleosi.

Lava bene i capelli

Lavati i capelli quando si sporcano. Naturalmente, l’area della radice si sporcherà molto più velocemente delle punte asciutte.

L’acqua deve essere calda. Il freddo non sciacqua bene le radici oleose e il caldo asciugherà ancora di più le punte danneggiate. Lo shampoo può essere applicato solo sulla zona delle radici, massaggiando bene il cuoio capelluto. Le punte saranno ben lavate dalla schiuma risultante, non “strofinarle” con forza.

Non spalmare il balsamo per capelli sulle radici

Non distribuire il balsamo per capelli sulle radici

I balsami per capelli idratano attivamente e li ripristinano, facilitano la pettinatura. Sicuramente uno strumento necessario per i proprietari di ricci cattivi e danneggiati. L’unico inconveniente dei fondi è che avvolgono i capelli, creando un sottile film protettivo, dal quale i fili possono sporcarsi più velocemente, il che non gioverà ai ricci grassi.

In caso di capelli misti si può utilizzare anche un balsamo. Ma è meglio applicarlo su tutta la lunghezza dei fili, senza intaccare l’area della radice.

Risciacqua i tuoi ricci con decotti alle erbe

Nella cura dei ricci, invece di balsami e balsami acquistati, sono spesso inclusi decotti alle erbe. I cosmetici naturali hanno un effetto rassodante e rigenerante, regolando il lavoro delle ghiandole sebacee e idratando le ciocche.

Per preparare i risciacqui alle erbe, usa ortica, menta, salvia, camomilla. Si tratta di piante “universali” adatte alla cura delicata di qualsiasi tipo di ricciolo. Per preparare un risciacquo salutare, diluire 2-3 cucchiai. l. materie prime essiccate in un litro di acqua bollente, quindi filtrare, diluire altri 5 litri di acqua.

Aggiungi 2 diverse maschere alla tua cura della pelle

Se è piuttosto difficile includere 2 shampoo diversi nella cura dei ricci di tipo misto, ecco alcune maschere: è abbastanza reale.

Usi attivamente prodotti per la cura dei capelli? Quindi acquista 2 maschere contemporaneamente. Quello destinato ai ricci grassi, tratta solo l’area della radice. E distribuire il prodotto per capelli asciutti su tutta la lunghezza delle ciocche. Lava via il trucco in una volta sola.

Styling delicato

Poiché le estremità dei capelli, nonostante le radici oleose, possono essere gravemente seccate da numerose macchie, cerca di rendere il processo di styling dei ricci il più delicato possibile.

È desiderabile asciugare i fili in condizioni naturali. Ma se non puoi fare a meno di usare un asciugacapelli, prova a dirigere il flusso d’aria solo alle radici. E non dimenticare di pretrattare le punte asciutte con un agente termico: proteggerà i fili dagli effetti negativi delle temperature elevate. Non trattare i ricci troppo abbondantemente con cosmetici per lo styling: contaminerà rapidamente le radici oleose e asciugherà ancora di più le punte secche.

Utilizza oli vettore per le punte secche

Gli oli base nutrono e idratano attivamente i capelli. Nella cura dei ricci, vengono utilizzati più spesso gli oli di pesca, mandorla, cocco, oliva e uva. E l’effetto non tarda ad arrivare: i ricci diventano lucenti, obbedienti e lisci, più facili da pettinare. Uno strumento eccellente nella complessa cura di fili appassiti e gravemente danneggiati.

Ma non importa quanto siano utili gli oli, dovrebbero essere inclusi nella cura dei capelli grassi con cautela. In caso contrario, la composizione oleosa contribuirà a una più rapida contaminazione dei fili. E poiché l’area basale dei capelli di tipo misto è già molto grassa, non è consigliabile trattarla con oli troppo spesso. Per non privare le estremità danneggiate dei ricci di sostanze nutritive, applica gli oli solo su di esse, lasciando intatte le radici.

Usa oli essenziali per radici oleose

Usa oli essenziali per radici oleose

Gli oli base sui capelli grassi non dovrebbero essere usati troppo spesso. Ma quelli essenziali hanno un effetto completamente diverso: alcuni di essi sono in grado di ridurre il contenuto di grassi dei fili. Quindi, per prendersi cura dell’area della radice dei ricci, prendi gli oli essenziali.

Limone, bergamotto, eucalipto, rosa, chiodi di garofano, menta, rosmarino, cedro, timo: questi sono gli oli essenziali che aiuteranno. Quando lavi i capelli, aggiungi 1-2 gocce. olio essenziale per shampoo. Oppure esegui la pettinatura dell’aroma: distribuisci un paio di gocce della composizione sui denti di un pettine di legno, pettina le ciocche senza raggiungere le punte.

Lava i capelli con lo shampoo a secco

Lo styling è rapidamente “caduto” a causa delle radici dei capelli grassi e sembrano spettinati? Per non seccare eccessivamente le punte asciutte lavando i capelli il giorno successivo alla volta precedente, puoi usare lo shampoo a secco. Un utile strumento espresso per chi non ha tempo per lavarsi i capelli.

Spruzzare una piccola quantità di shampoo a secco sulla zona delle radici, attendere un paio di minuti, pettinare le ciocche con un pettine da massaggio: lo styling sarà “come nuovo”.

Regole di base per la cura dei capelli mistiultima modifica: 2023-01-16T22:05:51+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.