Rimedi popolari per edema

L’edema appare più spesso come sintomi di varie malattie. Ma a volte il gonfiore può verificarsi in persone abbastanza sane. Il gonfiore delle gambe può essere causato da:

  • lunga camminata;
  • posizione prolungata;
  • lavoro sedentario, soprattutto se il sedile non è abbastanza comodo, troppo alto o troppo basso;
  • scarpe scomode;
  • calore;
  • digiuno;
  • Abuso di cibo salato;
  • bevande troppo abbondanti e altri fattori.

Non è solo possibile affrontare tale edema con rimedi casalinghi, ma anche necessario.

Tuttavia, molto spesso il gonfiore diventa il risultato di varie malattie. In questo caso, è necessario eliminare il gonfiore da soli, ma la ragione che li causa. Solo un medico può determinare la causa effettiva dell’edema. Ma anche in questo caso, puoi candidarti come aggiunta al trattamento prescritto rimedi domestici per l’edema , se il medico curante lo approva.

Rimedi casalinghi per il gonfiore

La medicina tradizionale suggerisce di eliminare l’edema in due modi: trattamento esterno e ingestione di vari decotti e tinture.

Rimedi esterni

  • Se hai spesso gonfiore alle gambe, la medicina tradizionale consiglia pediluvi di contrasto. Per prima cosa, le gambe vengono abbassate fino alla caviglia in acqua calda, quindi in acqua fredda, e così via più volte, finendo con acqua fredda. In un bagno caldo, puoi aggiungere sale marino o normale, un decotto di aghi di pino o oli essenziali.
  • Il gonfiore scompare più velocemente se pulisci i piedi gonfi con l’aceto di mele.
  • Sono utili anche gli impacchi di foglie di cavolo. Le grandi foglie di cavolo devono essere arrotolate con un mattarello o sbattute con un martello, quindi coprire le zampe gonfie con il cavolo e avvolgerle con un panno. L’impacco dovrebbe essere lasciato per diverse ore. Puoi lubrificare la foglia rotta con il miele se non c’è allergia ai prodotti delle api. In estate, al posto delle foglie di cavolo, puoi usare anche le foglie di bardana.
  • Per gli impacchi si possono usare patate crude (non giovani), grattugiate con la buccia, un decotto di foglie di betulla o di vite.

Mezzi per somministrazione orale

La maggior parte dei rimedi popolari per l’edema ha un effetto diuretico. Ma un aumento della produzione di urina è spesso associato alla lisciviazione di potassio dal corpo, quindi nessun decotto o tintura diuretica dovrebbe essere assunto senza il consenso del medico curante. Tuttavia, a volte è più vantaggioso usare la medicina tradizionale piuttosto che ingoiare pillole. Il trattamento delle malattie con le erbe dà meno effetti collaterali e l’effetto non è inferiore ai prodotti delle fabbriche farmaceutiche.

  • Per ridurre il gonfiore, è meglio sostituire il tè nero dolce, il caffè e la soda dolce con tè alle erbe o verde. Il tè verde preparato con latte scremato ha un forte effetto diuretico se assunto a stomaco vuoto. Tè utile a base di foglie di ribes e mirtillo rosso, un decotto di frutti di viburno, rosa canina, corniolo.
  • Anche il tè ai reni, che può essere acquistato in farmacia, aiuta con l’edema.
  • Anche i succhi di verdura fresca hanno un buon effetto diuretico. Puoi mescolare i succhi di carota e cetriolo, aggiungere il succo di prezzemolo e, per gusto, un po ‘di succo di limone. Il succo di sedano aiuta a combattere non solo il gonfiore, ma anche l’obesità.
  • La seguente composizione ha un buon effetto: mescola 250 ml di succo di sorbo, viburno e mirtillo rosso, aggiungi 100 ml di succo di limone e 100 ml di miele di maggio. La miscela viene conservata in frigorifero. Prendi questo rimedio 1 cucchiaio dopo i pasti 3-4 volte al giorno.
  • Il prezzemolo ha un effetto diuretico molto forte – e radici, verdure e frutti. Il decotto di prezzemolo, preparato da piante intere, ha un pronunciato effetto antiedematoso. Devi prendere diverse piante insieme a radici e foglie, sciacquarle bene e macinarle in un frullatore o con un tritacarne. È necessario preparare un bicchiere di tale pappa e versarvi 500 ml di acqua bollente in un thermos. La miscela va infusa per 12 ore, dopodiché si aggiunge il succo fresco spremuto da 1 limone grande e 2 cucchiai di miele. Cosa è successo, devi bere durante il giorno. Il giorno dopo, ripeti. Quindi fanno una pausa per 2-3 giorni, durante i quali noterai come diminuisce il gonfiore. Se necessario, il decotto può essere assunto per altri due giorni dopo una pausa di tre giorni.
  • Un decotto di semi di lino è utile per l’edema. È preparato da 2 cucchiai di semi e 500 ml di acqua. I semi vengono fatti bollire per 10 minuti e poi lasciati in un luogo caldo per infondere il brodo. Prendi il rimedio 50 ml 5-8 volte al giorno per 2-3 settimane. Questo strumento aiuta non solo a eliminare il gonfiore. Il decotto di semi di lino è utile per obesità, malattie gastrointestinali, diabete, disturbi endocrini ed emorroidi.
Rimedi popolari per edemaultima modifica: 2023-01-16T23:25:49+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.