Caratteristiche dell’allenamento fitness per il nuoto per principianti

Uno degli sport più popolari, delicati ed efficaci è il nuoto. L’allenamento in acqua è utile per le persone con problemi dell’apparato muscolo-scheletrico e persino malattie della colonna vertebrale, questo sport è disponibile per gli appassionati di uno stile di vita sano di tutte le età e livelli di sviluppo fisico.

Sia i principianti nel nuoto che gli atleti esperti che desiderano ottenere buoni risultati in questo tipo di fitness dovrebbero lavorare su un programma di allenamento personalizzato. Dovrebbe tener conto delle caratteristiche personali del nuotatore, del livello della sua forma fisica e degli obiettivi prefissati.

Struttura di un programma fitness in piscina

Struttura di un programma di fitness in piscina

I principianti mentre visitano la piscina sono spesso impegnati solo nel nuoto diretto, spostandosi lungo il percorso da un’estremità all’altra. Ma tali esercizi aiutano molto poco ad aumentare la resistenza del corpo e la velocità di movimento nell’acqua. Ecco perché, oltre al nuoto, è importante eseguire regolarmente anche una serie di esercizi progettati individualmente e progettati per migliorare gli indicatori di cui sopra.

Tali lezioni di fitness in acqua possono essere svolte sotto forma di nuotate alternate per brevi e lunghe distanze. La prima opzione promuove lo sviluppo della velocità e la seconda forza e resistenza.

L’algoritmo generale per condurre l’allenamento in piscina è il seguente:

  1. Un semplice riscaldamento, che dovrebbe essere circa il 15% della durata totale dell’allenamento.
  2. L’elaborazione della tecnica del nuoto e della spinta richiede il 20% del tempo totale.
  3. La parte principale dell’allenamento è il 55% del tempo totale.
  4. Fase riparativa e finale, per la quale dovresti dedicare circa il 10% del tempo. Durante esso, dovresti nuotare per 200-300 m in uno stile calmo.

Condizioni per aumentare l’efficacia della formazione

Per gli atleti alle prime armi che vogliono non solo rilassarsi ed emozioni positive dal nuoto, ma anche migliorare le proprie prestazioni e ottenere progressi nell’allenamento, è importante frequentare sezioni speciali e partecipare alle competizioni. Allo stesso tempo, le competizioni non dovrebbero essere di alto livello, basta competere con gli stessi principianti come te stesso. Ciò è necessario affinché l’allenatore possa identificare più accuratamente i punti deboli del suo rione e capire quanto sia efficace il programma su cui sta lavorando.

Per un atleta alle prime armi, il fitness in acqua deve essere accompagnato dalla lettura di letteratura pertinente e dalla partecipazione a seminari. Ciò è necessario per approfondire le conoscenze, padroneggiare nuove tecniche e migliorare le proprie capacità, senza le quali è difficile ottenere grandi successi.

L’allenamento in piscina dovrebbe certamente essere integrato da lezioni in palestra. L’allenamento della forza aiuterà a sviluppare i muscoli del corpo, oltre a rafforzare il sistema cardiovascolare, che è molto importante durante il nuoto. Mentre sei in palestra, non ignorare gli esercizi cardio: saltare, correre, andare in bicicletta.

L’atteggiamento giusto e la definizione di un obiettivo di allenamento specifico giocano un ruolo abbastanza importante per raggiungere il successo nel fitness in acqua. È sempre importante capire perché eseguiamo determinate azioni, altrimenti l’interesse per ciò che sta accadendo si perde rapidamente e tutti gli sforzi sono sprecati. Se hai un obiettivo globale, suddividilo in diversi piccoli, così sarà più facile per te muoverti verso il raggiungimento del tuo sogno.

Regole di velocità

Migliorare la velocità di movimento in acqua è particolarmente importante per gli atleti professionisti che partecipano a varie competizioni e si sforzano di vincere premi. Un programma di allenamento appositamente studiato ti aiuterà a migliorare le tue abilità, mentre direttamente durante la competizione potrai utilizzare le seguenti tecniche per aumentare la tua velocità:

  1. Girati sempre secondo le regole. Nelle competizioni, richiedono sempre di toccare il fianco con la mano quando si gira, il che segna un avvicinamento sufficiente ad esso. Se ciò non viene fatto, c’è un alto rischio che l’atleta venga multato. Pertanto, anche durante il semplice allenamento fitness in acqua, dovresti toccare il lato, instillando in te stesso un’abitudine utile per vincere.
  2. Quando si nuota fino al bordo della piscina, gli atleti spesso iniziano a rallentare. È più efficiente agire diversamente: aumentare la velocità di movimento e, toccando rapidamente il muro, girarsi.
  3. Quando nuoti verso un muro, dovresti spingerti oltre con il massimo sforzo, il che aiuta a mantenere la tua velocità attuale e persino ad aumentarla.
  4. Quando nuoti sott’acqua, usa il modo più veloce per farlo: il delfino. Per fare ciò, dopo la spinta successiva, prova a nuotare tra le onde, il che impedirà una diminuzione della velocità.

Consigli per il fitness in acqua

Linee guida per il fitness in acqua

I nuotatori esperti ottengono un grande successo pianificando attentamente le loro attività di fitness in acqua. Un programma correttamente elaborato ti consente di elaborare bene la tecnica dei movimenti, aumentarne la velocità e aumentare la resistenza, il che dà un buon impulso all’ulteriore sviluppo.

Gli atleti professionisti condividono i seguenti consigli con coloro che stanno appena iniziando la loro forma fisica in piscina:

  • Sii paziente.

I primi risultati visibili dell’allenamento iniziano ad apparire solo dopo sei mesi, durante i quali dovresti lavorare sodo e mantenere costantemente la tua motivazione. Dopo il primo allenamento, la maggior parte dei nuotatori principianti si sente esausta e, senza vedere risultati evidenti, spesso si arrende e rifiuta di continuare ad allenarsi. Per raggiungere il successo in questo sport, dovresti lavorare disinteressatamente sulla tecnica, sviluppare i tuoi muscoli e le tue abilità e non arrenderti prematuramente.

  • Scegli l’abbigliamento giusto per le attività in acqua.

Un accessorio importante per il nuoto è una cuffia: protegge i capelli dagli effetti delle impurità presenti nella piscina e riduce anche l’attrito dell’acqua, che influisce sulla velocità di movimento. I professionisti usano sempre tute speciali, grazie alle quali nuotano più velocemente, il che rende l’allenamento molto più semplice.

Caratteristiche dell’allenamento fitness per il nuoto per principiantiultima modifica: 2023-01-17T03:41:31+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.