Trattamento del russamento, chirurgia delle onde radio e altro ancora

врач- оориноларинголог « cm-clinic “Alexander Letkin

Ci sono già molte delle ragioni e delle opzioni per il trattamento del russare (in totale, gli scienziati distinguono fino a 20 motivi), ma il problema di ciò non diventa meno rilevante: i pazienti vengono regolarmente da me che è stato fortemente consigliato di contattare un medico Con “concerti” stretti stanchi dei “concerti” notturni.

Secondo varie fonti, dal 25 al 30% delle persone in Russia sta riscontrando problemi legati al russare – e, non solo agli uomini, ma anche alle donne. E non stiamo sempre parlando dell ‘”effetto del rumore” – probabilmente molti hanno sentito parlare di una patologia come la sindrome di Apnee (o SOAS) – una breve fermata di respirare in un sogno. La sindrome di Apnee è direttamente correlata al russare e non è solo spiacevole, ma pericolosa per la salute del russare.

Qualche parola su come si verifica il russare. Durante il sonno, una persona rilassa la maggior parte dei muscoli, compresi i muscoli della faringe, del palato molle, delle tonsille palatine; il lume della faringe si restringe e le strutture primarie elencate iniziano a vibrare, facendo entrare e uscire l’aria: ecco come sorgono suoni gorgoglianti, fischianti e brontolanti. Se allo stesso tempo l’aria non raggiunge i polmoni nel volume richiesto, si verifica la carenza di ossigeno nel corpo. Analizzando la situazione, il cervello cerca di ripristinare il processo di respirazione, costringendo i polmoni a fare uno o più respiri forti per riempirli d’aria. Si verifica apnea. Perché questa condizione è pericolosa? La prolungata carenza di ossigeno durante l’apnea notturna porta allo sviluppo di malattie cardiovascolari: attacchi di cuore, ipertensione arteriosa, insufficienza cardiaca (a volte persino arresto cardiaco e morte in un sogno). Effetti meno aggressivi (ma comunque spiacevoli) associati all’OSAS sono mal di testa, nervosismo, stress, sonnolenza e affaticamento patologico. Una persona dorme di notte, ma non riposa. Pericoloso? Ovviamente.

Per quanto riguarda le cause più comuni del russare, nominerò le seguenti:

  • Ugola palatina allargata (allungata), che impedisce il normale passaggio dell’aria;
  • Depositi di grasso sulle pareti della faringe (solitamente in pazienti con peso solido);
  • Anomalie congenite o acquisite (in seguito a traumi, ecc.) delle vie respiratorie;
  • Setto nasale deviato;
  • Turbinati inferiori ingrossati;
  • Adenoidi ingrossate, tonsille;
  • Malattie virali come rinite / tonsillite, in cui si verifica gonfiore del rinofaringe e dell’orofaringe. (Questa causa provoca il russare per un tempo abbastanza breve e di solito scompare con la malattia)
  • Fumare e bere alcolici (il fumo pesante, così come le malattie infettive, porta al gonfiore dei tessuti molli della gola e l’alcol contribuisce a un ulteriore rilassamento muscolare durante il sonno).
  • Sovrappeso

Quando un paziente mi contatta lamentandosi del russamento, raccolgo prima di tutto un’anamnesi: chiedo quanto tempo fa è apparso il problema, in quali circostanze si è presentato. Segue un esame, che spesso rivela le cause del russare: rilevare un setto nasale deviato, vedere tonsille gonfie o un’ugola ingrossata. Quindi – a seconda della situazione. Se il caso è in un setto deviato e il paziente è pronto per la settoplastica, raccogliamo le analisi e ci prepariamo per questa operazione; se il russamento è una conseguenza di una malattia infettiva, prescriviamo farmaci e se il processo è gravemente trascurato e l’infiammazione è passata a uno stadio cronico, aggiungiamo la fisioterapia. Se troviamo il cosiddetto. Edema di Reinke (comune nei fumatori): si consiglia un intervento chirurgico, microchirurgia della laringe.

E un po’ sulla correzione dei tessuti molli del palato e sulla riduzione della lunghezza dell’ugola palatina. Applichiamo tre metodi simili, ma ancora leggermente diversi, utilizzando khirurgicheskoe_lechenie_khrapa’ target=”_blank” title=”Trattamento chirurgico del russamento”>onde radio (dispositivo “Surgitron”), grazie alle quali tutti e tre sono sicuri, meno traumatici e non richiedono un recupero a lungo termine:

La sonnoplastica è la correzione dei tessuti del palato molle. La corrente ad alta frequenza utilizzata durante l’operazione distrugge le cellule dei tessuti molli, che vengono sostituite dal tessuto cicatriziale; Dopo la sonnoplastica, il paziente non avverte alcun disagio. La procedura viene eseguita in anestesia locale e dura circa mezz’ora.

L’uvuloplastica è la stessa, solo durante l’intervento viene corretta la lunghezza dell’ugola palatina, per cui cessa di essere un ostacolo all’aria inspirata ed espirata.

Infine, uvulopalatoplastica. È una combinazione di sonnoplastica e uvuloplastica. Niente di complicato.

Come dicevo, nessuna delle tre tecniche chirurgiche richiede un lungo recupero: solitamente il paziente viene dimesso dalla clinica il giorno successivo all’intervento. Dopo alcuni giorni (massimo dopo 2-3 settimane), il russamento (e con esso l’OSAS) scompare e il paziente inizia a dormire in un sonno profondo, calmo e piacevole.

Cosa vorrei aggiungere? Ci sono casi (sono pochi, ma si verificano) in cui non è possibile eseguire il trattamento del russamento con onde radio: ad esempio, il paziente ha un cuore debole, resistenza all’anestesia o età avanzata. Ma il problema rimane ancora. Come essere?

Di solito in tali situazioni vengono in mio aiuto i miei colleghi: sonnologi, specialisti nello studio delle caratteristiche del sonno. Per determinare il livello di restringimento delle vie aeree, il sonnologo prescrive al paziente il monitoraggio respiratorio e l’endoscopia del SONNO (esame del naso e del rinofaringe durante il sonno farmacologico). E se un’operazione chirurgica è impossibile per qualche motivo, viene sostituita dalla terapia CPAP: dormire in una maschera con uno speciale dispositivo collegato, che pompa aria nei polmoni del paziente, il che aiuta a evitare l’insufficienza cardiaca.

A volte ricorro all’aiuto non solo di sonnologi, ma anche cardiologi, endocrinologi, neurologi, nutrizionisti. Il russamento e le apnee notturne sono un problema che spesso richiede un approccio multidisciplinare. E poi un team di specialisti si unisce al lavoro.

Sogni d’oro!

(Centro di otorinolaringoiatria operativa “SM-Clinic”: + 7 (495) 777‑48‑49)

Trattamento del russamento, chirurgia delle onde radio e altro ancoraultima modifica: 2023-01-17T02:24:17+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.