Avere molti figli colpisce il cervello di una donna

Gli scienziati sudcoreani della Seoul National University affermano che le donne con 5 o più figli hanno maggiori probabilità di sviluppare il morbo di Alzheimer rispetto alle madri con meno figli.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni combinando i dati di due studi indipendenti condotti in Corea del Sud e in Grecia. In totale vi hanno preso parte più di 3,5mila donne, la cui età media all’inizio del progetto era di 71 anni. In media sono trascorsi 46 anni dalla prima nascita dei partecipanti. Nessuno di loro stava assumendo la terapia ormonale sostitutiva al momento dello studio.

Dopo aver condotto test sulle funzioni cognitive (memoria e pensiero), si è scoperto che 118 donne avevano il morbo di Alzheimer e 896 partecipanti avevano un moderato deterioramento cognitivo.

Dall’analisi dei dati ottenuti è emerso che su 716 donne con 5 o più figli, il morbo di Alzheimer è stato diagnosticato a 59 persone. Del gruppo, che comprendeva 2751 donne con meno figli, la stessa malattia è stata rilevata solo in 53 persone. Cioè, le donne che hanno dato alla luce 5 o più figli hanno il 70% in più di probabilità di soffrire di malattia di Alzheimer rispetto alle madri che hanno avuto meno figli.

Nei test di memoria e pensiero, le madri di famiglie numerose con cinque o più figli hanno ottenuto punteggi inferiori rispetto alle donne con meno figli. Il numero massimo di punti in tali test è 30. La norma è di 24 o più punti e il risultato da 19 a 23 punti indica una leggera compromissione delle funzioni cognitive. Le donne con cinque figli hanno ottenuto una media di 22 punti, mentre le madri con meno figli hanno ottenuto 26 punti.

Gli scienziati ritengono che questa dipendenza possa essere associata all’effetto di un aumento delle concentrazioni di estrogeni durante la gravidanza.

Avere molti figli colpisce il cervello di una donnaultima modifica: 2023-01-18T15:15:50+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.