Crisi di mezza età in una donna, come superare i complessi

La crisi di mezza età è considerata un privilegio maschile, ma anche le donne possono “ammalarsi”. Ad un certo periodo della loro vita, le donne iniziano a fare il punto. Per qualcuno, la crisi dell’età si verifica all’età di 30 anni e qualcuno ne nota i sintomi dopo 40 anni. Tutte le emozioni sono aggravate, i complessi interferiscono con il godersi la vita. In un momento simile, una donna vuole cambiare tutto, ma non capisce come farlo. Il pericolo di una crisi dell’età nelle donne è che il malcontento si accumula per molto tempo, ma a un certo punto si verifica un’esplosione emotiva. Per evitare che ciò accada, è necessario riconoscere in tempo i sintomi della crisi e fornire a se stessi un aiuto “urgente”.

Panico paura per la propria salute

Prendersi cura della propria salute è normale. Man mano che le donne invecchiano, apprezzano di più il benessere, quindi visitano i medici più spesso. Tuttavia, durante la crisi dell’età, la paura per la propria salute assume una forma fanatica. Una donna ha tanta paura di ammalarsi di una malattia incurabile che non può far fronte agli attacchi di panico e al costante orrore agghiacciante. Spesso non ci sono ragioni particolari per tali ansie, la paura è infondata e ingiustificata.

Complessi psicologici e confronto con gli altri

La crisi di mezza età “espone” tutti i complessi con cui una donna ha lottato con successo prima. C’è insicurezza, insoddisfazione per la propria vita. Una donna si confronta con persone di maggior successo e svaluta i risultati che è riuscita a ottenere. I complessi psicologici e l’ansia costante possono portare a prolungata apatia e depressione.

Complesso di peso: dimagrire ad ogni costo senza uno stile di vita sano

Complesso di peso: perdere peso ad ogni costo senza uno stile di vita sano

Durante la crisi dell’età, una donna critica il suo aspetto. Nota ogni ruga e si preoccupa dei chili in più. Il complesso del peso può essere così forte che le donne sono pronte a perdere peso ad ogni costo. Praticano diete rigide, fanno molti errori e alla fine il peso torna comunque.

C’è il desiderio di cambiare tutto

La crisi di mezza età è caratterizzata dal fatto che una persona vuole lasciare tutto e cambiare completamente la sua vita. Vuole sbarazzarsi dei complessi e commettere una sorta di atto spericolato. Le donne si sentono responsabili della famiglia e dei bambini, quindi a loro sembra di essere rinchiuse in una gabbia. Non possono lasciare il lavoro, cambiare luogo di residenza, dimenticare la responsabilità. La sensazione di disperazione dà origine a nuovi complessi psicologici.

Le donne spesso misurano il loro successo nella vita dalla presenza di una famiglia unita, dei bambini e del comfort domestico. Ma con l’età iniziano a rimpiangere di non aver costruito una buona carriera. I bambini hanno i loro interessi, il marito è impegnato con il lavoro e la donna si sente inutile. I carrieristi, al contrario, si rammaricano di non aver messo su famiglia e di non aver dato alla luce figli. La vera causa della crisi dell’età sono i complessi interni nascosti e la rivalutazione dei valori. Dobbiamo aiutare noi stessi a superare questo momento difficile.

Dimentica almeno per un po’ i complessi e rilassati

Prima di fare qualsiasi passo, devi riposare. Puoi fare una vacanza, andare fuori città per un fine settimana o semplicemente dormire. A volte basta prendersi una pausa di qualche giorno e fuggire dalle preoccupazioni quotidiane. Cerca di lasciar andare tutti i problemi e rilassati mentalmente.

Sposta lo stato attivo

Preparati una nuova installazione: ignora tutti i punti e i complessi negativi e nota solo le sfumature positive. Per semplificare lo spostamento del vettore, fai un elenco dei tuoi risultati. Rileggilo ogni volta che ti senti insoddisfatto della vita. Lodati anche per le piccole vittorie. Limita il contatto con persone che criticano, danno origine a un complesso di peso o ti fanno sentire insicuro. Trascorri del tempo con coloro che ispirano e motivano.

Rivedi la tua vita

Quando riesci a sintonizzarti sul positivo, analizza la tua vita. Identifica i punti che potresti modificare. Pensa a come si può fare, cosa devi sacrificare, valuta tutti i rischi. Forse non saranno necessarie decisioni cardinali, sarà sufficiente apportare piccoli aggiustamenti. Smonta la tua vita e scrivi i principali risultati e le conclusioni che hai tratto. Tale analisi aiuterà a capire in quale direzione andare avanti.

La vita è un processo, non un risultato

La vita è un processo, non un risultato

Impara a percepire la vita come un processo piacevole, non una corsa al traguardo. Qualsiasi problema è un trampolino di lancio per nuove vittorie. Le difficoltà offrono l’opportunità di risolvere le tue debolezze e diventare più forti. Un complesso di peso non è un motivo per odiare il tuo corpo. Questa è un’occasione per condurre uno stile di vita sano, fare sport e “scolpire” la figura perfetta.

Cerca opportunità

La routine che corre in tondo, la cura dei bambini e della famiglia, il lavoro rendono difficile vedere nuove opportunità. Devi fermarti e guardarti intorno. Complessi e insicurezza ci fanno credere che una vita migliore sia per l’élite. Tuttavia, ogni nuovo giorno porta molte potenziali opportunità: devi solo imparare a vederle.

Cerca di riconoscere i tuoi veri desideri. Come vorresti trascorrere il resto della tua vita? Cosa puoi fare al riguardo adesso? Cerca il tuo passatempo preferito, comunica con persone diverse, studia e impara cose nuove. Più attivamente ti sviluppi, più velocemente tutti i complessi psicologici si ritireranno.

Accetta il tuo percorso di vita

Anche se non sei soddisfatto del modo in cui hai vissuto, accetta il tuo percorso. Hai preso quelle decisioni che ti sembravano le uniche giuste. Non c’è bisogno di rimproverarti per errori e errori: non puoi cambiare il passato. Ma sta a te influenzare il tuo futuro.

Usa la tua esperienza

All’età di 30 anni, ogni persona ha una certa esperienza e conoscenza accumulata. Dirigi questo arsenale per superare i complessi psicologici e trovare l’armonia interiore. Considera dove puoi canalizzare la tua esperienza per cambiare ciò che ti mette a disagio.

Non aver paura di una crisi di mezza età. Ti dà l’opportunità di guardare la tua vita dall’esterno e realizzare momenti importanti. Né il complesso del peso, né altri morsetti interni dovrebbero diventare un ostacolo insormontabile sulla via dell’equilibrio spirituale.

Crisi di mezza età in una donna, come superare i complessiultima modifica: 2023-01-18T23:19:05+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.