Emicrania oftalmica e basilare

Spesso soffriamo di forti mal di testa, che a volte raggiungono un livello insopportabile. Nella maggior parte dei casi, la causa del loro verificarsi è l’emicrania, una malattia neurologica causata da una serie di fattori specifici.

A seconda dei segni e del decorso della patologia, si distinguono i suoi diversi tipi. Prima di tutto, si distinguono questi tipi di questa malattia:

  • Con aura (con messaggeri);
  • Nessuna aura (nessun presagio).

L’aura appare poco prima dell’inizio dell’attacco e termina immediatamente al momento del suo inizio. La durata dell’aura varia da cinque minuti a un’ora.

Molto spesso, i pazienti soffrono del secondo tipo di emicraniasenza aura. Esistono oltre il 70% di tali casi e, a seconda dei sintomi, si distinguono diversi tipi di questa malattia. Molto spesso si osservano emicranie oftalmiche e basilari.

Emicrania oftalmica

In questo caso, i sintomi dell’emicrania si manifestano in modo molto specifico. Il paziente inizia bruscamente a ferire l’area intorno al bulbo oculare e i muscoli responsabili del lavoro di quest’area del viso diventano insensibili. I sintomi di accompagnamento sono disturbi visivi, come visione doppia o perdita della normale concentrazione.

L’emicrania oftalmica è pericolosa con gravi conseguenze. L’attacco generalmente passa in 20-30 minuti, tuttavia, la disabilità visiva può rimanere per sempre. Ci sono casi in cui i pazienti avevano strabismo, alcuni avevano punti ciechi. In tali situazioni, il classico trattamento dell’emicrania non aiuterà, dovrai cercare l’aiuto di altri specialisti.

Emicrania basilare

Questo tipo di emicrania si verifica principalmente nelle ragazze giovani. L’attacco è accompagnato da un forte dolore lancinante nella parte posteriore della testa, tra i sintomi di accompagnamento vale la pena notare disturbi neurologici pronunciati: perdita di coscienza, completa perdita di coordinazione, forti capogiri, compromissione della vista, paralisi degli arti e nausea con vomito .

Con l’età, l’emicrania basilare si indebolisce gradualmente, gli attacchi diventano più rari e il loro decorso è molto più facile. Tuttavia, non dimenticare uno stile di vita sano e un trattamento appropriato, poiché la malattia stessa non si ritirerà in alcun modo. C’è un punto importante: non cercare mai di curare questo tipo di emicrania da solo, perché con la scelta sbagliata dei farmaci si può provocare un’emorragia cerebrale, il cui rischio è già molto alto.

Emicrania oftalmica e basilareultima modifica: 2023-01-18T17:37:39+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.