Farmaci per il trattamento della sinusite nei bambini

Un comune raffreddore che si è sviluppato in un bambino può essere complicato dall’infiammazione dei seni paranasali. Questa condizione è classificata dal punto di vista medico come sinusite. È considerato abbastanza comune tra i bambini di età diverse, ma non sempre viene diagnosticato e trattato correttamente. Molti genitori cercano di far fronte al naso che cola con una malattia come il raffreddore. Ma un tale approccio non può essere considerato corretto. Dopotutto, la sinusite è un disturbo grave che può causare gravi complicazioni.

Approccio generale al trattamento della sinusite nei bambini

Questa malattia non dovrebbe essere tentata di curare da sola. Solo un medico può diagnosticare correttamente una lesione infiammatoria dei seni paranasali e selezionarne un trattamento adeguato. La terapia per la correzione della sinusite comporta il sollievo del processo infiammatorio, la normalizzazione della respirazione nasale e l’eliminazione della causa principale della malattia. Pertanto, deve essere completo. Poiché la sinusite può essere di natura diversa, nel suo trattamento possono essere utilizzati farmaci antibatterici, agenti per migliorare l’immunità locale e generale, farmaci che hanno un effetto vasocostrittore e farmaci per fermare le reazioni allergiche. A volte ha senso usare farmaci antifungini per eliminare la causa dello sviluppo della malattia. Inoltre, la terapia di questa malattia prevede l’uso di una serie di farmaci locali per il lavaggio e il raggiungimento di un effetto antisettico. Un altro ruolo importante nel complesso trattamento della sinusite è la conduzione della fisioterapia.

Tra le altre cose, la correzione di una tale malattia può includere l’uso di farmaci sintomatici – per ridurre la febbre, eliminare il mal di testa, ecc. In alcuni casi, ai piccoli pazienti viene mostrato un trattamento chirurgico.

Farmaci topici nel trattamento della sinusite nei bambini

Medicinali topici nel trattamento della sinusite nei bambini

La sinusite in forma acuta, a condizione di un decorso lieve, è abbastanza suscettibile alla terapia senza l’uso di farmaci antibatterici sistemici. L’uso di farmaci locali è il più delle volte sufficiente per una cura, previa comprensione reciproca tra il medico ei genitori di un piccolo paziente.

Farmaci vasocostrittori

Per eliminare il gonfiore e ripristinare la respirazione nasale, vengono utilizzati farmaci vasocostrittori. Ad oggi, nelle farmacie puoi trovare molti di questi farmaci per bambini, possono essere basati su vari principi attivi, rappresentati da nafazolina, xilometazolina o ossimetazolina. Tutti questi farmaci bloccano efficacemente le manifestazioni della sinusite, eliminando il gonfiore delle mucose, migliorando lo scarico delle secrezioni e ripristinando la respirazione nasale. Il medico ti aiuterà a scegliere la medicina giusta, concentrandosi sull’età del bambino e sulle sue caratteristiche individuali.

Vale la pena notare che tali medicinali devono essere usati correttamente. Le gocce devono essere applicate come segue: il bambino viene adagiato su un fianco e il prodotto viene instillato direttamente sul setto nasale, dopodiché il genitore preme l’ala del naso sul setto con un dito. Successivamente, il secondo passaggio nasale viene instillato allo stesso modo.

Gli spray sono usati in modo leggermente diverso. È necessario, se possibile, soffiare delicatamente il naso del bambino (se il naso è chiuso, non è necessario provare a soffiarlo). Durante l’instillazione, la testa del bambino deve essere dritta, una narice viene premuta con un dito, la medicina viene iniettata nella seconda. Dopo la stessa manipolazione si ripete con il secondo passaggio nasale.

Va ricordato che ai bambini fino a un anno vengono prescritte solo goccioline. È anche importante sapere che tutti i farmaci vasocostrittori possono essere utilizzati per non più di cinque giorni consecutivi.

Preparati per l’idratazione della mucosa nasale

Dopo l’uso di vasocostrittori, dovrebbero essere necessari circa dieci minuti prima che inizino ad agire. Successivamente, i genitori devono sciacquare il naso del bambino utilizzando preparati salini o a base di acqua di mare (Aquamaris, Humer, ecc.). Molti ENT consigliano di usarli sotto forma di gocce. Tali farmaci possono alleviare parzialmente l’irritazione e il gonfiore, nonché alleviare l’infiammazione.

Antisettici

Dopo il lavaggio, vengono solitamente utilizzate soluzioni antisettiche. Possono essere rappresentati da Protargol o Collargol. Inoltre, alcuni medici consentono l’uso di antisettici a base di erbe.

Antibiotici locali

Nel caso in cui per un paio di giorni il regime terapeutico applicato non dia un effetto positivo, il medico può prescrivere l’uso di farmaci antibatterici locali. Tali medicinali sono rappresentati da Isofra, Bioparox e Polydex. Agiscono esclusivamente nella cavità nasale, praticamente non vengono assorbiti nel flusso sanguigno, il che li rende preferibili ai farmaci sistemici (compresse, sospensioni, iniezioni).

Tuttavia, gli antibiotici locali hanno una serie di controindicazioni per l’uso e possono causare effetti collaterali. Danno anche il risultato atteso lontano dal 100 percento delle volte.

Solo un medico prescrive antibiotici sistemici

Solo un medico prescrive antibiotici sistemici

Come dimostra la pratica medica, la sinusite nei bambini si verifica abbastanza spesso dopo infezioni respiratorie acute o infezioni virali respiratorie acute, a seguito dell’aggiunta di un’infezione batterica secondaria. In una situazione del genere, i farmaci antibatterici aiutano a far fronte alla malattia. Tali farmaci sono selezionati esclusivamente su base individuale dal medico curante. È meglio prescriverli dopo un’analisi speciale: coltura batterica del muco per identificare l’agente patogeno e la sua sensibilità alle sostanze antibatteriche. Ma nella maggior parte dei casi, i medici prescrivono antibiotici immediatamente dopo che i genitori cercano assistenza medica e, dopo aver ricevuto i risultati dello studio, correggono tali prescrizioni se necessario.

Secondo le statistiche, il più delle volte la sinusite batterica nei bambini è provocata da pneumococchi, Haemophilus influenzae e dal batterio Moraxella catarrhalis (Moraxella catarrhalis). Pertanto, nella scelta dei farmaci, i medici preferiscono quegli agenti antibatterici in grado di far fronte a questi agenti patogeni.

Fondamentalmente, i farmaci di scelta sono i farmaci del gruppo delle penicilline, rappresentati da farmaci come Amoxiclav, Amoxicillin, Flemoxin solutab, ecc.

Se tali farmaci non possono essere utilizzati in questo caso particolare, il medico può preferire le cefalosporine, principalmente di seconda generazione (a base di cefuroxima o cefaclor). Inoltre, in alcune situazioni, possono essere utilizzati macrolidi, tra cui Sumamed, Claritromicina, Spiramicina ed Eritromicina.

Non molto tempo fa, i medici erano sicuri che la massima efficienza potesse essere raggiunta solo con l’iniezione di antibiotici. Ma oggi puoi acquistare compresse e sospensioni, caratterizzate da un assorbimento del 90-93% dal tratto digestivo. Questo li rende altrettanto efficaci nel trattamento della sinusite batterica nei bambini.

Inoltre, una varietà di farmaci può essere utilizzata per trattare la sinusite. L’opportunità del loro uso è determinata esclusivamente su base individuale dal medico curante. Va ricordato che una tale malattia può avere una diversa natura di sviluppo, quindi lo schema del suo trattamento in ciascun caso può differire.

Scarica l’app Influenza e Vaccinazione

Farmaci per il trattamento della sinusite nei bambiniultima modifica: 2023-01-18T23:33:24+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.