Globuli bianchi nelle urine durante la gravidanza

I leucociti nelle urine durante la gravidanza sono un altro importante indicatore della presenza di qualche tipo di disturbo. Cosa “dicono” i leucociti nelle urine?

Livelli normali e avanzati

La gravidanza è un periodo nella vita di una donna in cui deve monitorare attentamente la sua salute. L’analisi delle urine regolare è una condizione necessaria per rilevare eventuali problemi di salute in tempo. Uno degli indicatori più importanti qui è il livello dei leucociti.

Il livello normale di leucociti nelle urine è di 0-3 unità per campo visivo. I globuli bianchi nelle urine durante la gravidanza possono salire a 10, il che è accettabile, poiché aumenta il carico sul sistema immunitario. Ma se l’analisi ha mostrato un contenuto più elevato di leucociti, è necessario sottoporsi a un esame sotto la supervisione di un medico per identificare le probabili cause.

Come sostenere correttamente i test

Naturalmente, i globuli bianchi elevati nelle urine durante la gravidanza sono motivo di preoccupazione, ma prima di prescrivere un esame aggiuntivo, il medico consiglierà sicuramente di ripetere il test, poiché i risultati dell’analisi iniziale possono essere associati a tutta una serie di motivi che non sono affatto legati alla tua salute . Pertanto, per salvarsi da inutili preoccupazioni, è necessario eseguire correttamente un test delle urine.

La prima e fondamentale regola è un’attenta igiene prima di raccogliere l’urina; la seconda regola è pura capacità; in terzo luogo, è necessario eseguire l’analisi al mattino e non oltre 1-1,5 ore dal momento della raccolta.

Vale la pena considerare che il risultato dell’analisi può essere influenzato dal cibo che hai assunto, dal tuo stato psicologico, dalla presenza di eventuali ferite o ustioni (anche lievi) e molto altro. Ecco perché è impossibile giudicare il tuo stato di salute solo dalla prima analisi, è necessario ripetere i test, sulla base dei quali il medico può trarre delle conclusioni.

Quali sono i motivi

Se l’analisi ripetuta ha mostrato un aumento del numero di leucociti, ciò indica molto spesso che possono verificarsi processi infiammatori nel corpo. Nella maggior parte dei casi si tratta di processi che interessano gli organi urinari.

Vale la pena ricordare che l’urina è un liquido filtrato dai reni e poi espulso dagli organi del sistema urinario. Pertanto, un aumento dei leucociti nelle urine è il primo segno di infiammazione di questi organi. Tuttavia, è possibile che i leucociti possano entrare nelle urine e dai genitali in caso di colpite, vaginite, mughetto, ecc. In ogni caso, è necessario un trattamento sotto la supervisione di un medico. In nessun caso è consentita l’automedicazione.

Globuli bianchi nelle urine durante la gravidanzaultima modifica: 2023-01-18T15:29:13+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.