Il peso in eccesso non lascia quali test devono essere effettuati

Il peso in eccesso è il problema di una persona moderna. L’abbondanza di delizie gastronomiche, piatti di fast food e uno stile di vita moderno lo fanno mangiare molti. L’eccesso di peso è la causa di numerose conseguenze dalla salute e non solo svantaggio estetico. Nonostante la corretta alimentazione, lo sport, il peso in eccesso potrebbe non andarsene. Perché succede? Per stabilire la causa, è necessario fare un esame del sangue per zucchero e ormoni e su quali lo diranno MedaboutMe.

peso in eccesso e ormoni

peso in eccesso e ormoni

Come dicono molti esperti, una serie netta di peso e la sua conservazione, nonostante tutti gli sforzi, sono più spesso associati alle malattie del sistema endocrino. Può essere diabete, fallimenti ormonali, ecc.

Nella maggior parte dei casi, anche durante un’indagine sui pazienti, è possibile stabilire la causa più probabile della formazione di peso in eccesso. Se sono stati esclusi fattori come una nutrizione impropria, la predominanza dei carboidrati nella dieta, lo stile di vita inattivo, allora è necessario cercare la causa direttamente nel corpo, dovrebbero anche essere escluse alcune malattie e malfunzionamenti nei processi metabolici.

Per raggiungere questi obiettivi, potresti aver bisogno di consultazioni di molti esperti: endocrinologo, nutrizionista, gastroenterologo, ecc. Oltre a sondaggi ed esami, sono necessari esami del sangue di laboratorio per determinare alcuni indicatori. Molto spesso, i medici sono interessati al livello di alcuni ormoni.

trama della ghiandola tiroidea

La ghiandola tiroidea è esocrina, estraendo lo iodio dal sangue, accumulandolo, dopo di che producendo ormoni contenenti iodio – tiroxina (T4) e triiodotironina (T3). Il loro ruolo e significato sono difficili da sopravvalutare. Sono “coinvolti” nella regolazione dei processi metabolici nel corpo. Ma se parliamo di persistente peso in eccesso, allora sono questi ormoni che regolano il metabolismo. Pertanto, in caso di violazione della loro concentrazione, possono formarsi fluttuazioni di peso, sia nella direzione della sua riduzione – perdita di peso forte e aumento del peso in eccesso.

Una caratteristica di tali fluttuazioni può essere considerata il loro carattere costante. Né la dieta né lo sport portano risultati visibili. Quando compaiono tali sintomi, è necessario consultare un endocrinologo ed eseguire esami del sangue.

Ormoni ipofisari

L’ormone stimolante la tiroide (TSH) è sintetizzato da una speciale struttura del cervello: la ghiandola pituitaria. È interessante notare che è lui a dare il comando per il rilascio di tiroxina e triiodteronina nel sangue. Di conseguenza, con una produzione insufficiente di questo ormone, possono formarsi numerosi disturbi nel funzionamento degli organi del sistema endocrino. Di conseguenza, si forma un eccesso di peso, di cui è difficile liberarsi, nonostante gli sforzi compiuti.

Anche gli ormoni follicolo-stimolanti (FLH) e luteinizzanti (LH) sono sintetizzati dalla ghiandola pituitaria. Uno dei compiti di questi ormoni è controllare il funzionamento delle ovaie. Di conseguenza, se i pazienti lamentano sovrappeso e sono stati diagnosticati malfunzionamenti nel ciclo mestruale, è necessario valutare il livello di questi ormoni.

Glicemia

Il glucosio è un’energia “pulita” per il pieno funzionamento di tutto l’organismo. Dopo un pasto, il suo livello nel sangue aumenta e durante il digiuno, lo stress o lo sforzo fisico diminuisce. Se c’è un aumento della concentrazione di zucchero a stomaco vuoto, ciò può indicare la formazione di una sindrome metabolica, che può essere considerata un rischio di sviluppare il diabete, nonché malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

I pazienti devono ricordare che il diabete mellito è associato all’aumento di peso e la sua presenza può essere considerata un fattore predisponente per la sua comparsa. Si forma così un circolo vizioso.

Controllo del diabete

Controllo del diabete

Il test per la determinazione dell’emoglobina glicata è considerato il più ottimale per il controllo e la diagnosi tempestiva del diabete. Queste sono le raccomandazioni fornite dall’OMS. Spesso è questo test che consente di diagnosticare e riconoscere in tempo il prediabete, una condizione che è spesso accompagnata da una serie di eccesso di peso, di cui è difficile liberarsi.

Insulina e peptide C

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che regola il metabolismo dei carboidrati. Pertanto, un aumento del suo livello nel sangue migliora l’assorbimento dello zucchero da parte dei tessuti.

È possibile valutare se la ghiandola produce abbastanza insulina dalla concentrazione di peptide C, una molecola di proinsulina che “si stacca” durante la formazione dell’insulina.

Una volta nel sangue, il peptide C circola a lungo nel sangue, perché si scompone molto più a lungo dell’insulina. Dalla concentrazione del peptide C, si può valutare e capire se c’è abbastanza insulina prodotta dal pancreas.

Test di tolleranza al glucosio

GTT è un test di tolleranza al glucosio che consente di diagnosticare malfunzionamenti nel metabolismo dei carboidrati. I risultati ottenuti consentono di rilevare il diabete mellito anche nelle fasi iniziali del suo sviluppo o nel suo decorso latente.

Estradiolo

L’estradiolo è un ormone importante per il pieno sviluppo del sistema riproduttivo delle ragazze, che è responsabile della formazione dei caratteri sessuali secondari, nonché dell’instaurazione di mestruazioni regolari.

Un altro compito dell’ormone può essere considerato la formazione di una riserva di tessuto adiposo secondo il tipo femminile – nell’area della coscia. Un eccesso di estradiolo nel sangue può causare un eccesso di peso.

Ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali

Il cortisolo regola il metabolismo energetico nel corpo. Sotto il suo controllo sensibile, l’energia “nascosta” nel tessuto adiposo viene trasportata agli organi che ne hanno bisogno. Di conseguenza, in violazione della produzione e con una diminuzione della concentrazione di questo ormone, i processi metabolici vengono interrotti e l’eccesso di peso non scompare.

Ormoni sessuali maschili nelle donne

Il testosterone è un ormone sessuale maschile sintetizzato dalle ghiandole surrenali, così come dalle ovaie, ma in una concentrazione minima. Con un aumento del livello di testosterone nel sangue, le donne sviluppano varie malattie del sistema endocrino, ad esempio la sindrome metabolica e l’aumento di peso.

La presenza di eccesso di peso non è sempre associata a errori nell’alimentazione, il motivo potrebbe essere più grave. Gli esperti affermano che la formazione di eccesso di peso può essere considerata un sintomo di condizioni pericolose, la cui diagnosi tempestiva aiuterà a prendere le misure necessarie ed evitare rischi e conseguenze indesiderabili.

Il peso in eccesso non lascia quali test devono essere effettuatiultima modifica: 2023-01-18T23:32:33+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.