L’amore per un idolo, come affrontarlo

Cosa fare se un famoso attore, politico o atleta diventa oggetto di adorazione per una donna? Come sbarazzarsi di questa ossessione? Dopotutto, vedi, è sciocco sperare che questo amore si trasformi mai in una relazione seria.

Non proprio vero amore

L’amore è una sensazione incredibile. Ma, sfortunatamente, non sempre rende felice una persona. A volte l’amore si trasforma in un’ossessione, tormentando giorno e notte, distraendo da questioni importanti e dirigendo tutti i pensieri verso l’oggetto dell’adorazione. Tale sofferenza porta non solo un sentimento non corrisposto. Ancora peggio, quando l’oggetto dell’amore non sospetta nemmeno di essere diventato lui.

Sembrerebbe che cosa c’è di terribile in un amore così non del tutto reale? Beh, pensa, una persona vive con questa sensazione, sognando tutto il giorno una relazione con l’uomo dei suoi sogni. Sono solo amici e conoscenti che torcono le dita alla tempia, chiedendo che “è ora di accendere il cervello”. E la donna cerca persino di togliersi dalla testa queste sciocchezze. Ma, svegliandosi di notte da un fastidioso dolore al petto, si rende conto che “non si lascia andare”. E continua a fingere di avere il controllo della situazione, ma intanto la vita smette di portarle gioia.

L’amore per un idolo nell’adolescenza

L'amore per un idolo nell'adolescenza

L’innamoramento fanatico di un idolo è un fenomeno normale nell’adolescenza. Le ragazze maturano prima dei ragazzi. Vogliono già veri sentimenti e relazioni “adulti”, ma difficilmente puoi aspettarlo dai loro coetanei. Così imparano ad amare, sperimentare, simpatizzare e ammirare, coltivando in se stessi un sentimento ardente per un oggetto inaccessibile. Disegnano per se stessi l’immagine ideale del loro amato, dotandolo delle qualità necessarie, e allo stesso tempo sono completamente al sicuro. Il fatto è che le ragazze, a causa della loro età, non capiscono ancora come comportarsi nelle relazioni reali, ed ecco un’esatta garanzia che “dopo non succederà niente”. Così, sperimentando l’amore di una celebrità, le ragazze adolescenti si preparano per una vera relazione con un uomo.

Sentimenti irreali di una donna adulta

Ma cosa succede se il vero amore non copre non un’adolescente, ma una donna adulta? Di norma, alla radice di un simile hobby c’è sempre l’infantilismo e la propria immaturità. Molto probabilmente, questa donna voleva solo sentirsi una bambina che potesse essere protetta da tutte le avversità da un uomo forte e affidabile. Ma ci sono anche altri motivi:

  • Il frutto proibito è dolce

Le persone spesso vogliono ciò che non possono ottenere. E essendosi innamorata di “l’uomo sbagliato”, una donna può ostentare la sua sofferenza, nascondendosi dietro frasi come: “Ora, se non fosse per …., allora lo farei ….” E tutto questo invece di organizzare la tua vita e raggiungere i tuoi obiettivi. Molto conveniente, vero?

  • Il mondo intero è ai miei piedi

La costante disponibilità dell’oggetto di adorazione (i personaggi famosi sono sempre in vista) consente a una donna di non lottare per la sua attenzione e il suo amore: basta andare su Internet. Così la signora si consola con l’illusione che il mondo intero sia ai suoi piedi, cioè, come una ragazza capricciosa, ottiene tutto in una volta. Almeno lei pensa così. In effetti, semplicemente non vuole impegnarsi e assumersi la responsabilità di costruire una vera relazione. In questo caso, infatti, dovrai adattarti e cambiare le tue abitudini, tenendo conto dei desideri del tuo partner.

  • Ideale inventato

Una donna può dotare il suo idolo di qualsiasi qualità, quelle che presumibilmente non trova negli uomini veri. Inoltre, guardando l’immagine sullo schermo del suo eroe impreziosita da Photoshop, può sfuggire all’ottusità e alla quotidianità della sua stessa vita.

Amore inventato come risultato di fallimenti nelle relazioni

Amore inventato come risultato di relazioni fallite

Una donna che ha una relazione permanente con un uomo si innamora di un idolo. Questo potrebbe indicare che qualcosa è andato storto nella sua relazione con un uomo. I consigli degli esperti ti aiuteranno a capirlo:

  • se la passione è scomparsa in una relazione, devi cercare di restituire loro emozioni luminose. Ad esempio, organizza un appuntamento romantico, cambia il tuo guardaroba (indossa un vestito al posto dei tuoi soliti pantaloni e ricorda la tua femminilità), organizza un viaggio nella natura, organizza interessanti serate familiari. Un buon modo per avvicinarsi al tuo partner è trovare un hobby comune;
  • se è difficile per una donna sopportare differenze di carattere, puoi trovarti un hobby individuale. Dopotutto, non è necessario fare tutto insieme. In una coppia ognuno ha diritto ai propri interessi e al proprio spazio personale. L’importante è non separarsi completamente e non privarsi reciprocamente di attenzioni e cure;
  • se il matrimonio è sopravvissuto a lungo e i coniugi hanno obiettivi e piani di vita completamente diversi, allora potrebbe avere senso interrompere la relazione. Parla francamente con il tuo coniuge. Forse si separerà facilmente e senza dolore. Bene, se sorgono difficoltà, puoi sempre chiedere aiuto a uno psicologo.

Donne single: relazione virtuale con un uomo

Anche le donne single si innamorano degli idoli, per i quali gli uomini circostanti non suscitano interesse. Anche se in realtà questo amore non del tutto reale non è quasi necessario per loro. La ragione di tale scelta potrebbe essere una recente separazione dolorosa, un abuso fisico o mentale. O forse una donna finora ha altri obiettivi (non tutti hanno bisogno di una relazione con una persona per la quale i viaggi e la carriera sono più importanti dei valori familiari).

Nei primi due casi, devi solo concederti del tempo o chiedere aiuto a uno psicologo. E nel terzo: accettare te stesso per come sei e smettere di cercare di soddisfare le aspettative degli altri. E sbarazzarsi dell’amore senza speranza per un idolo aiuterà il consiglio di uno psicologo:

  • comprendere le ragioni della scelta di questa particolare persona. Di quali qualità lo ha dotato una donna? Forse questi tratti caratteriali non le bastano? In effetti, nella maggior parte dei casi, non stiamo cercando i nostri simili, ma coloro che possono completarci. Quindi forse è il momento di lavorare su te stesso?
  • Togliti gli occhiali color rosa e smettila di idealizzare il tuo idolo. Sembra, forse, impeccabile. Tuttavia, in realtà, questa è la stessa persona di coloro che sono accanto alla donna. Non farebbe male guardare le sue foto scattate dai paparazzi, studiare i dubbi fatti della biografia e guardare tutto questo da un punto di vista critico. Forse allora l’amore si raffredderà un po’?
L’amore per un idolo, come affrontarloultima modifica: 2023-01-18T23:39:48+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.